
Da molti anni, l ’Artematica di Cangini, ci propone delle Ag di tutto rispetto e citando alcuni titoli: Druuna, Martin Mystere, Jonathan Danter, Diabolik e addirittura un’Ag Free: I Cristalli di Avalon. Tutte buone produzioni che in qualche modo hanno lasciato un segno, anche solo per il fatto che alcuni sono personaggi dei fumetti. Ora ci prova sulle orme di una fiction televisiva tanto amata dal pubblico. Anche per la serie televisiva dei RIS, come per il suo predecessore ( CSI) , è arrivato il momento di entrare nel mondo videoludico. Ritroviamo gran parte dei personaggi che abbiamo imparato ad amare, ma per tutti coloro che non hanno seguito la serie tv, facciamo un breve riepilogo per conoscerli meglio.
Capitano Riccardo Venturi, un uomo molto determinato, che pone il suo lavoro sopra ogni altra cosa. Molto ligio al dovere, non si arrende mai. Infatti per lui nessun delitto è perfetto, poichè anche l’indizio più insignificante può nascondere la verità. Laureato in biologia molecolare è un punto fermo per tutti i suoi collaboratori.
Tenente Davide Testi, laureato in fisica con una grande passione per le armi. Estroverso ed allegro, ma anche impulsivo sempre pronto a seguire il suo istinto e le belle donne.
Tenente Giorgia Levi, una donna molto perspicace e preparata, si è laureata in psicologia ed in scienze naturali. Il suo aiuto è spesso determinate per la soluzione dei casi più complessi, soprattutto quando ci troviamo di fronte ad un serial killer.
Maresciallo capo Vincenzo De Biase, grande amico di Riccardo anche se con un carattere totalmente opposto, infatti Vincenzo è allegro e ironico, sempre pronto a elargire dei saggi consigli a chi ne ha bisogno. Pur essendo uno scienziato mette sempre la vita umana sopra qualsiasi cosa.
Maresciallo Francesca De Biase, oltre ad essere la figlia di Vincenzo è un membro molto preparato ed importante per il Ris. Dopo un infanzia ed un’adolescenza trascorsa sulla sedia a rotelle, decide di sottoporsi ad un intervento che le restituirà l’uso delle gambe.
Dottoressa Claudia Morandi , medico legale e grande amica del capitano, molto attenta e intelligente è sempre pronta ad aiutare gli uomini del RIS con grande umanità senza mai mostrare cinismo.
Capitano Edoardo Rocchi, molto deciso e intelligente, ligio al suo dovere. Fa parte della territoriale, a lui spetta l’azione sul campo.
Ora possiamo indossare i panni del capitano Venturi ed addentrarci nel mondo misterioso è fantastico dei RIS. La trama del gioco si snoda sulla soluzione di due casi, che corrono paralleli fra loro. Esaminandoli separatamente possiamo fare il punto generico della situazione. La nostra storia ha inizio in una chiesa, dove troviamo un uomo che, parlando fra sé, medita vendetta. Successivamente la scena si sposta in un bar all’aperto, dove due uomini s’incontrano senza sapere di essere nel mirino del piano diabolico e contorto del nostro killer. Da questo momento in avanti ci troviamo ad affrontare una catena di delitti che si susseguono a ritmo serrato, portandoci verso un finale inaspettato. Parallelamente troviamo il caso di Mauro Santi, il quale è stato ucciso con un colpo di pistola inferto alla tempia. Inizialmente si pensa ad un suicidio, ma dopo aver visionato il referto dell’autopsia risulterà chiaro che si tratta di omicidio.




Per finire, ecco il mio giudizio, che ovviamente essendo personale può dissentire da quello di altri giocatori.La storia è interessante, articolata sulla soluzione di due casi paralleli come avviene nella fiction, supportata dall’immancabile presenza del serial killer pronto a lanciare il suo guanto di sfida al nostro Venturi, però corre su una linea prestabilita, con le fermate obbligate in maniera molto lineare. La semplicità dei minigiochi e la presenza di una trama poco articolata porteranno il giocatore esperto a terminare il gioco in meno di 10 ore, mentre occorrerà forse un po’ di più a coloro che sono alle prime armi. La scarsa longevità è un punto frenante all’interesse per questo gioco, che penalizza ogni altro aspetto positivo di cui ho parlato prima.
Soluzione
Savegame