Pillole Di Saggezza

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5578
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da davidwilding »

aforisma zen, dal libro "101 storie zen"

18- una parabola

In un sutra, Buddha raccontò una parabola: un uomo che camminava per un campo, si imbattè in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l'orlo. La tigre lo fiutava dall'alto. Tremando, l'uomo guardò giù, dove, in fondo all'abisso, un'altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L'uomo scorse accanto a sè una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l'altra spiccò la fragola. Com'era dolce!
bellissima ma triste allo stesso tempo :roll:
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da pinki »

aforisma zen, dal libro "101 storie zen"

18- una parabola

In un sutra, Buddha raccontò una parabola: un uomo che camminava per un campo, si imbattè in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l'orlo. La tigre lo fiutava dall'alto. Tremando, l'uomo guardò giù, dove, in fondo all'abisso, un'altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L'uomo scorse accanto a sè una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l'altra spiccò la fragola. Com'era dolce!
bellissima ma triste allo stesso tempo :roll:
daaavideee tesorino, nooooo!!!!! non volevo che facesse questo effetto.. in realtà, vorrebbe "insegnare" a vivere l'attimo nella sua "istantanea di grazia".. nessuno può sapere se lui, dopo la fragola si è spiaccicato al suolo, o se magari se l'è cavata.. bacbac
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5578
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da davidwilding »

Io l'avevo già letta tempo fa e l'avevo interpretata così un attimo di sollievo prima del volo giù...ma è una mi alibera interpretazione non preoccuparti :roll: ;-) :lol:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da mammapina »

:roll: secondo me è logico che cade giù,perchè i topi ridurrano la vite troppo delicata per trattenere il suo peso......poverino :neutral: :neutral: :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da pinki »

:sad: mi dispiace.. :sad:
non volevo postarvi una cosa che fa tristezza.. :sad:
sarà il mio vedere sempre un "goccino d'acqua in fondo al bicchiere" e dire uau, se si economizza c'è da cavarsela x un sacco di tempo, che mi fa pensare che non sia deprimente.. scusate, davvero! aa
starò più attenta! :cry:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da mammapina »

:sad: mi dispiace.. :sad:
non volevo postarvi una cosa che fa tristezza.. :sad:
sarà il mio vedere sempre un "goccino d'acqua in fondo al bicchiere" e dire uau, se si economizza c'è da cavarsela x un sacco di tempo, che mi fa pensare che non sia deprimente.. scusate, davvero! aa
starò più attenta! :cry:

Ma dai Pinki che si scherza :lol: è bello essere ottimisti bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Camus
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/06/2009, 16:38

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da Camus »

morale della storiella zen

mai andare coperti di salsa per grigliate in mezzo alla foresta infestata da tigri e se ti riesci a salvare dopo esser stato aggrappato ad una radice di vite, compra tanto topicida
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da pinki »

Camus, hai ragione!! bisogna che mi ricordi in futuro di meeter in valigia il topicida.. :mos) (hai ragione :roll: non bisognerebbe proprio MAI circolare cosparsi di salsa in mezzo alle tigri!!! bacbac )


sperare contro speranza che l'impossibile diventi possibile
nichiren daishonin
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da Puccina »

aforisma zen, dal libro "101 storie zen"

18- una parabola

In un sutra, Buddha raccontò una parabola: un uomo che camminava per un campo, si imbattè in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l'orlo. La tigre lo fiutava dall'alto. Tremando, l'uomo guardò giù, dove, in fondo all'abisso, un'altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L'uomo scorse accanto a sè una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l'altra spiccò la fragola. Com'era dolce!
Pinki complimenti davvero x questa straordinaria parabola aa bacbac
Avatar utente
Camus
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/06/2009, 16:38

Re: Pillole Di Saggezza

Messaggio da Camus »

Camus, hai ragione!! bisogna che mi ricordi in futuro di meeter in valigia il topicida.. :mos) (hai ragione :roll: non bisognerebbe proprio MAI circolare cosparsi di salsa in mezzo alle tigri!!! bacbac )


sperare contro speranza che l'impossibile diventi possibile
nichiren daishonin
grazie a te per avermi illuminato la mente con la storiella bacbac

altra pillola

Dio è nella mia mente, Satana nei miei pantaloni (Camus)
Rispondi