bellissima ma triste allo stesso tempoaforisma zen, dal libro "101 storie zen"
18- una parabola
In un sutra, Buddha raccontò una parabola: un uomo che camminava per un campo, si imbattè in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l'orlo. La tigre lo fiutava dall'alto. Tremando, l'uomo guardò giù, dove, in fondo all'abisso, un'altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L'uomo scorse accanto a sè una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l'altra spiccò la fragola. Com'era dolce!
Pillole Di Saggezza
- davidwilding
- Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
- Mi piace ricevuti: 1 volta
Re: Pillole Di Saggezza
- pinki
daaavideee tesorino, nooooo!!!!! non volevo che facesse questo effetto.. in realtà, vorrebbe "insegnare" a vivere l'attimo nella sua "istantanea di grazia".. nessuno può sapere se lui, dopo la fragola si è spiaccicato al suolo, o se magari se l'è cavata..bellissima ma triste allo stesso tempoaforisma zen, dal libro "101 storie zen"
18- una parabola
In un sutra, Buddha raccontò una parabola: un uomo che camminava per un campo, si imbattè in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l'orlo. La tigre lo fiutava dall'alto. Tremando, l'uomo guardò giù, dove, in fondo all'abisso, un'altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L'uomo scorse accanto a sè una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l'altra spiccò la fragola. Com'era dolce!
- davidwilding
- Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
- Mi piace ricevuti: 1 volta
Io l'avevo già letta tempo fa e l'avevo interpretata così un attimo di sollievo prima del volo giù...ma è una mi alibera interpretazione non preoccuparti
- mammapina
secondo me è logico che cade giù,perchè i topi ridurrano la vite troppo delicata per trattenere il suo peso......poverino
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
- pinki
mi dispiace..
non volevo postarvi una cosa che fa tristezza..
sarà il mio vedere sempre un "goccino d'acqua in fondo al bicchiere" e dire uau, se si economizza c'è da cavarsela x un sacco di tempo, che mi fa pensare che non sia deprimente.. scusate, davvero!
starò più attenta!
sarà il mio vedere sempre un "goccino d'acqua in fondo al bicchiere" e dire uau, se si economizza c'è da cavarsela x un sacco di tempo, che mi fa pensare che non sia deprimente.. scusate, davvero!
starò più attenta!
- mammapina
mi dispiace..
starò più attenta!
Ma dai Pinki che si scherza è bello essere ottimisti
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
- Camus
morale della storiella zen
mai andare coperti di salsa per grigliate in mezzo alla foresta infestata da tigri e se ti riesci a salvare dopo esser stato aggrappato ad una radice di vite, compra tanto topicida
mai andare coperti di salsa per grigliate in mezzo alla foresta infestata da tigri e se ti riesci a salvare dopo esser stato aggrappato ad una radice di vite, compra tanto topicida
- pinki
Camus, hai ragione!! bisogna che mi ricordi in futuro di meeter in valigia il topicida.. (hai ragione non bisognerebbe proprio MAI circolare cosparsi di salsa in mezzo alle tigri!!! )
sperare contro speranza che l'impossibile diventi possibile
nichiren daishonin
nichiren daishonin
- Puccina
Pinki complimenti davvero x questa straordinaria parabolaaforisma zen, dal libro "101 storie zen"
18- una parabola
- Camus
grazie a te per avermi illuminato la mente con la storiellaCamus, hai ragione!! bisogna che mi ricordi in futuro di meeter in valigia il topicida.. (hai ragione non bisognerebbe proprio MAI circolare cosparsi di salsa in mezzo alle tigri!!! )
nichiren daishonin
altra pillola
Dio è nella mia mente, Satana nei miei pantaloni (Camus)