Il videogioco è molto fedele al libro e alla pellicola in tutte le sue parti, con delle aggiunte per creare un po’ più d’azione e mistero.
Comincio subito con il precisare che a differenza delle versioni casalinghe, ed in generale anche di quelle per le altre piattaforme portatili, il gioco si basa sulla co-operazione dei tre pilastri della saga (Harry, Ron ed Hermione) che dovranno aiutarsi a vicenda lungo l’avventura.
Harry viene misteriosamente scelto per partecipare come mago nel pericoloso “Torneo Tremaghi”.
Ogni concorrente di questa competizione deve affrontare un pericoloso drago sputafuoco, salvare i suoi amici dalle gelide profondità del lago oscuro e attraversare i misteri di un vasto e pericoloso labirinto.
I giocatori potranno sperimentare tutti i brividi del film: dal campeggio della “Coppa del Mondo di Quidditch” al duello all'ultimo sangue con lo stesso Lord Voldemort!
Avviando il gioco potrai scegliere la lingua, è disponibile anche l’italiano, dopo sentirai la classica musica del film che ti accompagnerà per tutto il gioco. Dopo aver scelto lo slot dove poter salvare il gioco, arriverai ad un altro menu dove troverai diverse opzioni, tra cui quello del multi giocatore dove volendo si può giocare insieme a qualche amico! Nelle opzioni puoi anche disattivare l’audio e gli effetti. Puoi scegliere tra: “giocare” oppure “modalità avventura” oppure “cura delle arti magiche” o ancora “minigiochi” (questi ultimi due li potrai fare man mano che andrai avanti con il gioco e sbloccherai nuovi minigiochi e nuove cure). Puoi scegliere anche il personaggio con cui giocare in base alle loro caratteristiche di forza velocità e difesa. Fatto ciò vedrai una scena carina anche molto dettagliata di colori e particolari, qui non vi è parlato ma solo sottotitoli. Nello schermo superiore si svolgerà la scena con i tre personaggi che verranno sempre uniti a te, e che ti aiuteranno unendosi a te spesso anche per sollevare una pietra o congelare dell’acqua. La grafica è in 3d molto colorata e dettagliata anche se però i personaggi non hanno espressioni del viso. Nel riquadro sottostante, in alto a sinistra, vedrai la tua barra di energia e sotto vedrai un libro dove saranno aggiornate le varie tecniche che acquisirai man mano giocando,invece, a destra vedrai i personaggi che puoi chiamare a te con lo stilo toccandoli o anche premendo il tasto L della NDS, dunque i comandi del gioco sono misti, si usa sia la croce direzionale sia lo stilo soprattutto nei minigiochi, secondo la mia opinione i comandi sono molto buoni.
Alcune volte invece potrete sollevare, per distruggerle, alcune casse, in modo da ottenere punti che potranno essere utilizzati nel negozietto dei fratelli Weasley (che stranamente sarà accessibile sempre, basterà mettere in pausa) per comprare pozioni guaritrici o per aumentare la nostra resistenza. In altre occasioni, invece, vi ritroverete ad aprire casse per cercare di collezionare tutte le carte (Folio Universitas) sparsi per gli 11 livelli di gioco.
Il gioco resta intuitivo e molto semplice da padroneggiare, è anche abbastanza lungo. Direi troppo semplice e intuitivo anche perché non è rivolto ad un pubblico adulto.
Il mio commento finale è che essendo un gioco adatto ai più piccoli è ottimo! Lo consiglio alle mamme per regalarlo ai bimbi cosi da farli entrare nel piccolo modo di Harry Potter per un paio di orette.
Voto 80/100
By Deborah ( per www.puntaeclicca.com)