Un gioco della “City Interactive” per Nintendo DS. Un gioco per passare il nostro tempo libero risolvendo rebus, enigmi e grattacapi, stimolando cosi la nostra creatività e intelligenza! Potrete risolvere più di 85 enigmi utilizzando i 30 oggetti e meccanismi a vostra disposizione.
Nella scatola viene consigliato il gioco a bambini di età superiore ai 3 anni, ma le leggi della fisica come la gravità e l’attrito e la difficoltà variabile degli enigmi non credo sia adatta per un bambino di 4/5 anni nemmeno sotto la supervisione di un adulto!
Avviando il gioco il menu principale è caratterizzato da 4 opzioni, potete scegliere una di esse utilizzando il pennino oppure i tasti:
1.Modalità Avventura: si avvierà il gioco ed avrete a disposizione la prima mappa nella quale saranno disponibili man mano ben 34 livelli. Poi giocando avrete disponibili altre mappe e livelli.
2.Modalità Sfida: Risolvendo gli enigmi della modalità avventura le sfide saranno disponibili, le “Sfide degli dei” sono dei minigiochi sbloccabili.
3.Obiettivi: potrete collezionare 16 “obiettivi” ( ad esempio ottenendo un punteggio perfetto in un enigma al primo tentativo otterrete un obiettivo, oppure ad esempio impiegando oltre 90 secondi per risolvere un enigma otterrete un altro obbiettivo, eccetera. Ad ogni obiettivo corrisponde un simbolo che collezionerete nella vostra bacheca obiettivi.)
4.Opzioni: potrete da qui “eliminare” tutti i punteggi, oppure regolare la “musica” di gioco o regolare l’ “audio” e quindi i rumori del gioco e infine da qui potrete accedere alla quarta opzione vendendo i “riconoscimenti”.
Avviando il gioco, quindi scegliendo la modalità avventura, clicchiamo sul primo enigma con il pennino potrete cosi avviare il gioco, qualora non riusciate a risolvere un enigma è possibile saltarlo e poterlo rigiocare in seguito. Quindi avete a disposizione sul display inferiore della vostra NDS il pulsante di “play” per giocare il livello, oppure il pulsante di “successivo” per saltare il livello. Una volta superato un livello si sboccherà il livello successivo. Anche saltando un livello si sbloccherà il livello successivo, ma ovviamente vi consiglio di non saltare molti livelli, altrimenti che divertimento ci sarebbe… lo scopo del gioco è risolverli gli enigmi no saltarli per vedere i successivi!!!!
Avviando un qualsiasi livello ( l’avvio è possibile solo con l’utilizzo del pennino) vi sarà spiegato tramite un fumetto testuale cosa dovrete fare, le istruzioni saranno sempre disponibili cliccando sul “?” in alto a destra nello schermo inferiore con il pennino. Quando inizierete a giocare partirà il tempo scandito dalla sabbia della clessidra posizionata in alto a sinistra nello schermo superiore. Nello schermo inferiore, in basso a sinistra, avrete un cestino all’interno del quale saranno disponibili degli oggetti che vi permetteranno di risolvere l’enigma. Questi oggetti variano in base al livello. Ogni oggetto deve essere posizionato con criterio per poter risolvere l’enigma, posizionatelo dove credete sia più opportuno poi ruotatelo se occorre. Una volta posizionati tutti gli oggetti mandate in “play” l’enigma. In basso a destra dello schermo inferiore avete a disposizione il tasto “stop” e il tasto “play” ( potete utilizzarli in un livello anche più volte, magari per vedere l’effetto di ogni oggetto e poi apportare le giuste modifiche). Potrete mettere in pausa un livello e riprenderlo quando volete, oppure uscire dal gioco in un qualsiasi momento entrambe le opzioni sono disponibili premendo “start” sulla vostra NDS.
Ogni livello graficamente è a 2 dimensioni, avrete per alcuni livelli lo stesso sfondo, ispirato all’ Egitto, lo sfondo cambierà a tema in base al livello. Anche gli oggetti sono a 2 dimensioni, quindi graficamente il gioco non è di certo granché. La musica di ogni livello è sempre la stessa, rilassante ma a volte diventa noiosa se si gioca per più di un’ora, consiglio di mantenere attivi solo i rumori.
In ogni livello avrete nel display superiore, in alto a sinistra la clessidra del tempo, in alto a destra il contatore del “punteggio livello”, e sullo sfondo vedrete al 100% la posizione di tutti gli oggetti. Mentre nel display inferiore, avrete in alto a destra il “?”, in basso a destra “stop o play” ed in basso a sinistra il cestino con gli oggetti a vostra disposizione (di cui vi ho già parlato). Potrete cambiare la visuale ( settata al 100% nel display superiore) utilizzando le frecce direzionali oppure il pennino per visualizzare meglio e da vicino in alto o in basso a destra o a sinistra la mappa, per poter cosi posizionare al meglio gli oggetti, oppure potrete allontanare o avvicinare la visuale premendo rispettivamente L o R. Premendo invece X accederete al “?”, mentre premendo Y accederete al contenuto del cestone, premendo A o B non accadrà nulla. In alcuni livelli sarà richiesto di soffiare per azionare ad esempio il “ventaglio” ovvero l’elica con le quattro pale, che inizieranno a girare proprio come accade quando si soffia su una girandola!
Personalmente ritengo, nonostante sia la grafica che la musica non siano delle migliori, tuttavia gli enigmi sono fattibili, a volte semplici a volte anche un po’ complicati, credo sia un gioco adatto ad un pubblico adulto, che mette alla prova l'ingegno e la logica, un passatempo ideale, per gli amanti del genere!