Ora che hai fatto impazzire mezzo forum cosa ne dici di mandare ad ognuno qualche pastarella per vedere come deve riuscire?!Una squisitezza campana,anzi dico di più napoletana...la sfogliatella
RICETTA
Ingredienti per 6 porzioni:
- Farina tipo 00, 400 gr.
- Ricotta, 250 gr.
- Zucchero a velo: 200 gr.
- Semolino: 150 gr.
- Canditi misti 150 gr.
- Zucchero semolato: 50 gr.
- Un uovo e 2 tuorli
- Essenza di vaniglia
- Cannella in polvere
- Sale
- Burro 170 gr.
PREPARAZIONE
Posta la farina in una capace ciotola, incorporatele 100 g di burro, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e la poca acqua sufficiente a ottenere un impasto sodo ed elastico che, datagli la forma di una palla, farete riposare coperto per un'ora al fresco. Fatto bollire in una casseruolina mezzo litro circa d'acqua leggermente salata, versatevi il semolino a pioggia: ripreso il bollore, mantenetelo 5 minuti, rimescolando. Tolto il semolino dal fuoco, fatelo freddare e trasferitelo in una terrina: incorporate la ricotta, 150 g di zucchero a velo, un uovo, i canditi sminuzzati, una goccia d'essenza e un'idea di cannella. Fate riposare il composto in frigorifero, coperto da un tovagliolo.
Fate liquefare 50 g di burro. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata: la sfoglia dovrà essere più sottile possibile e di forma rettangolare: tagliatela in 4 pezzi di eguali dimensioni, spennellateli di burro e sovrapponeteli. Fate riposare mezz'ora. Arrotolate strettamente le sfoglie sovrapposte, rifilate le estremità del rotolo e tagliatelo a fette larghe 1 cm circa.
Poggiata orizzontalmente una fetta sulla spianatoia, spianatela delicatamente con il matterello, agendo da centro verso sinistra in alto, quindi dal centro verso destra in basso. Otterrete una larga losanga al centro della quale depositare un poco di ripieno. Piegatela in due, facendo aderire i bordi e sigillandoli: adagiate la sfogliatella su una teglia da forno imburrata. Acceso il forno, regolate il termostato 200° C. Ripetete sino a esaurimento: spennellate le sfogliatelle di tuorlo sbattuto e fatele cuocere per 20 minuti; abbassato il termostato a 180°C, portatelo a 160° C dopo altri 20 minuti fate cuocere altri 10 minuti. Servite le sfogliatelle calde cosparse dello zucchero a velo residuo.
RISULTATO
Piatti Regionali
- Electranovembre
- Amministratore
- Mi piace ricevuti: 3 volte
Re: Piatti Regionali
- mammapina
sei forte SilviaOra che hai fatto impazzire mezzo forum cosa ne dici di mandare ad ognuno qualche pastarella per vedere come deve riuscire?!Una squisitezza campana,anzi dico di più napoletana...la sfogliatella
RICETTA
- Ricotta, 250 gr.
- Canditi misti 150 gr.
- Un uovo e 2 tuorli
- Essenza di vaniglia
- Cannella in polvere
- Sale
- Burro 170 gr.
PREPARAZIONE
Posta la farina in una capace ciotola, incorporatele 100 g di burro, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e la poca acqua sufficiente a ottenere un impasto sodo ed elastico che, datagli la forma di una palla, farete riposare coperto per un'ora al fresco. Fatto bollire in una casseruolina mezzo litro circa d'acqua leggermente salata, versatevi il semolino a pioggia: ripreso il bollore, mantenetelo 5 minuti, rimescolando. Tolto il semolino dal fuoco, fatelo freddare e trasferitelo in una terrina: incorporate la ricotta, 150 g di zucchero a velo, un uovo, i canditi sminuzzati, una goccia d'essenza e un'idea di cannella. Fate riposare il composto in frigorifero, coperto da un tovagliolo.
Fate liquefare 50 g di burro. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata: la sfoglia dovrà essere più sottile possibile e di forma rettangolare: tagliatela in 4 pezzi di eguali dimensioni, spennellateli di burro e sovrapponeteli. Fate riposare mezz'ora. Arrotolate strettamente le sfoglie sovrapposte, rifilate le estremità del rotolo e tagliatelo a fette larghe 1 cm circa.
Poggiata orizzontalmente una fetta sulla spianatoia, spianatela delicatamente con il matterello, agendo da centro verso sinistra in alto, quindi dal centro verso destra in basso. Otterrete una larga losanga al centro della quale depositare un poco di ripieno. Piegatela in due, facendo aderire i bordi e sigillandoli: adagiate la sfogliatella su una teglia da forno imburrata. Acceso il forno, regolate il termostato 200° C. Ripetete sino a esaurimento: spennellate le sfogliatelle di tuorlo sbattuto e fatele cuocere per 20 minuti; abbassato il termostato a 180°C, portatelo a 160° C dopo altri 20 minuti fate cuocere altri 10 minuti. Servite le sfogliatelle calde cosparse dello zucchero a velo residuo.
RISULTATO
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
- claudio 70
mizzica che acquolina ne voglio ne voglio, non e' che me ne puoi mandare qualcuna?Ora che hai fatto impazzire mezzo forum cosa ne dici di mandare ad ognuno qualche pastarella per vedere come deve riuscire?!Una squisitezza campana,anzi dico di più napoletana...la sfogliatella
RICETTA
- Ricotta, 250 gr.
- Canditi misti 150 gr.
- Un uovo e 2 tuorli
- Essenza di vaniglia
- Cannella in polvere
- Sale
- Burro 170 gr.
PREPARAZIONE
RISULTATO
- davidwilding
- Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
- Mi piace ricevuti: 1 volta
Se le mando col caldo arrivano sfogliate di tutto però,cioè si squagliano per strada...
PS magari riuscissi a farle io,ci vuole una maestria che non ho
- claudio 70
organizziamo un ritrovo per quelli del forum e insieme ce la faremo di sicuro, mamma impasta guarnisce , pinki e vana infornano , che e' il capo sforna e noi altri mangiamo , che ne dite?Se le mando col caldo arrivano sfogliate di tutto però,cioè si squagliano per strada...
- mammapina
Non posso impastare sono debole meglio se impasti tu e io mangioorganizziamo un ritrovo per quelli del forum e insieme ce la faremo di sicuro, mamma impasta guarnisce , pinki e vana infornano , che e' il capo sforna e noi altri mangiamo , che ne dite?Se le mando col caldo arrivano sfogliate di tutto però,cioè si squagliano per strada...
- claudio 70
Torta de Fregolotti
300g di farina di frumento
150g di burro
100g di zucchero
1 bicchierino di grappa
1 presa di bicarbonato
1 tuorlo di uovo
1 cucchiaio di miele
70g di mandorle sgusciate
una presa di sale
Procedimento
Montate il burro con lo zuccheroe quindi aggiungetevi, mescolando, il tuorlo d'uovo,il miele,il sale e la grappa.
Poi unite la farina ,precedentemente setacciata, il bicarbonato e le mandorle macinate.
disponete l'impasto a fiocchi in una tortiera,da crostata precedentemente imburrata e cuocete in forno preriscaldato a 150°C
circa , per 1/4 d'ora . Tagliatelo ancora tiepido per evitare che si sbricioli.
BUON APPETITO
150g di burro
100g di zucchero
1 bicchierino di grappa
1 presa di bicarbonato
1 tuorlo di uovo
1 cucchiaio di miele
una presa di sale
Procedimento
Montate il burro con lo zuccheroe quindi aggiungetevi, mescolando, il tuorlo d'uovo,il miele,il sale e la grappa.
Poi unite la farina ,precedentemente setacciata, il bicarbonato e le mandorle macinate.
disponete l'impasto a fiocchi in una tortiera,da crostata precedentemente imburrata e cuocete in forno preriscaldato a 150°C
BUON APPETITO
- claudio 70
impastera' PinkiNon posso impastare sono debole meglio se impasti tu e io mangioorganizziamo un ritrovo per quelli del forum e insieme ce la faremo di sicuro, mamma impasta guarnisce , pinki e vana infornano , che e' il capo sforna e noi altri mangiamo , che ne dite?Se le mando col caldo arrivano sfogliate di tutto però,cioè si squagliano per strada...
- mammapina
dev'essere ottima una torta cosiTorta de Fregolotti
150g di burro
100g di zucchero
1 bicchierino di grappa
1 presa di bicarbonato
1 tuorlo di uovo
1 cucchiaio di miele
una presa di sale
Procedimento
BUON APPETITO