Perchè Si Dice Così?

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3370
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da Linfadoro »

appunto, pina.. mi vedo la scena!!!! :lol: :lol:
però magari Colombo ce l'ha fatta lasciandolo crudo, chissà :roll:
Infatti era crudo, ma la cosa che non sapete è che i contestatori dopo aver visto il gesto, dissero -" Così anche noi l'avremmo saputo fare!" - Ma Colombo aspettava proprio questa affermazione, infatti rispose (risposta al fatto che nessuno aveva circumnavigato il globo) -" Perchè non l'avete fatto allora????" - e li lasciò senza parole! :oops:
Io ho fatto ricerche su Google ma nessuno dice che l'uovo era crudo :neutral: :lol: bacbac
Pina non rimane altro che fare la prova, un colpo secco e delicato.... ;-)
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da mammapina »

Infatti era crudo, ma la cosa che non sapete è che i contestatori dopo aver visto il gesto, dissero -" Così anche noi l'avremmo saputo fare!" - Ma Colombo aspettava proprio questa affermazione, infatti rispose (risposta al fatto che nessuno aveva circumnavigato il globo) -" Perchè non l'avete fatto allora????" - e li lasciò senza parole! :oops:
Io ho fatto ricerche su Google ma nessuno dice che l'uovo era crudo :neutral: :lol: bacbac
Pina non rimane altro che fare la prova, un colpo secco e delicato.... ;-)
Si Linfa :grin: e dopo la puzza si spande per casa :lol: :lol: :lol: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
gabry_lg78
Messaggi: 149
Iscritto il: 27/07/2009, 9:51

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da gabry_lg78 »

infatti come ha detto linfadoro l'UOVO era CRUDO...allora non si sapeva che si potesse fare l'uovo sodo... se dai una leggera ammaccatura ad una delle estremità....

non vi è mai capitato di andare a comprare delle uova da un pollaio e te le mette in busta???
se si urtano un pochino si ammaccano, e qunado torni a casa ti tocca cucinarlo, anche se noti che non si è totalmente spaccato....!! ecco questo è uno degli esempi...!! :lol:
Avatar utente
gabry_lg78
Messaggi: 149
Iscritto il: 27/07/2009, 9:51

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da gabry_lg78 »

questa la sapete ???? ;-)

AVERE LA CODA DI PAGLIA

Un'antica favola racconta che una giovane volpe cadde disgraziatamente in una tagliola; riuscì a fuggire ma gran parte della coda rimase nella tagliola. Si sa che la bellezza delle volpi è tutta nella coda, e la poveretta si vergognava di farsi vedere con quel brutto mozzicone. Gli animali che la conoscevano ebbero pietà e le costruirono una coda di paglia. Tutti mantennero il segreto tranne un galletto che disse la cosa in confidenza a qualcuno e, di confidenza in confidenza, la cosa fu saputa dai padroni dei pollai, i quali accesero un po' di fuoco davanti ad ogni stia. La volpe, per paura di bruciarsi la coda, evitò di avvicinarsi alle stie. Si dice che uno ha la coda di paglia quando ha commesso qualche birbonata ed ha paura di essere scoperto :lol:
Avatar utente
gabry_lg78
Messaggi: 149
Iscritto il: 27/07/2009, 9:51

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da gabry_lg78 »

CAMPA CAVALLO

Si racconta che un povero diavolo portava a mano un cavallo vecchio, stanco, sfinito, per una strada sassosa dove si vedeva appena, di quando in quando, un misero filuccio d'erba. Il cavallo stava per cadere, sopraffatto dalla fame e il padrone cercava d'incoraggiarlo dicendogli: "Non morire, cavallo mio, tira avanti ancora per un po'; campa finché crescerà l'erba e potrai sfamarti".
Avatar utente
gabry_lg78
Messaggi: 149
Iscritto il: 27/07/2009, 9:51

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da gabry_lg78 »

questa non posso non dirvela..... :mrorange:

PER FILO E PER SEGNO [/b]

Un tempo, gli imbianchini sul muro e i segantini sul legno usavano 'batter la corda', ossia tenevano sul muro o sul legno un filo intinto di una polvere colorata e poi lo lasciavano andare di colpo, in modo che ne rimanesse l'impronta. Tale impronta o segno indicava la linea da seguire nell'imbiancare o nel segare. Da lì è derivato l'uso di dire per filo e per segno per intendere 'ordinatamente, con sicura esattezza'.
Avatar utente
semprerossonero
Messaggi: 329
Iscritto il: 30/04/2009, 9:50

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da semprerossonero »


Credo sodo Pinki :lol: t'immagini se schiacciava l'uovo crudo? :lol: :lol: bacbac
appunto, pina.. mi vedo la scena!!!! :lol: :lol:
però magari Colombo ce l'ha fatta lasciandolo crudo, chissà :roll:
Infatti era crudo, ma la cosa che non sapete è che i contestatori dopo aver visto il gesto, dissero -" Così anche noi l'avremmo saputo fare!" - Ma Colombo aspettava proprio questa affermazione, infatti rispose (risposta al fatto che nessuno aveva circumnavigato il globo) -" Perchè non l'avete fatto allora????" - e li lasciò senza parole! :oops:
:mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow:
L'uovo era Cotto...correva l'anno 1493 ed erano a cena di sua signoria Cardinal Mendoza (che diede anche il nome ad un noto brandy :mryellow: :mryellow: )...gia i conquistadores spagnoli possedevano l'acqua calda e a cena l'ovetto se lo magnavano cotto e non crudo.. :mryellow: :mryellow: ...anche perche cotto è un alimento "ricco" e non prolifera la Salmonellosi..e come giustamente spiega la nostra Linfa :mryellow: praticamente per far star dritto un uovo..lo devi rompere da una parte..etc etc.. ;-) mah.... una tiratina d'orecchi alla nostra linfa bisogna dargliela :twisted: :mryellow: :mryellow: ..guardiamo se qualcuno sa il perche???

:mryellow: oggi mi sento molto enigmistico..tipo il corvo della settimana enigmistica..... :mryellow: :mryellow:
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da pinki »

può essere perchè c'è un "pezzettino di vuoto" dentro, e se lo rompi da crudo l'aria va verso l'alto e allora sta in equilibrio :roll: ..però forse è un po' creativa, come teoria.. ma a me piace! :mrgreen:
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3370
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da Linfadoro »

appunto, pina.. mi vedo la scena!!!! :lol: :lol:
però magari Colombo ce l'ha fatta lasciandolo crudo, chissà :roll:
Infatti era crudo, ma la cosa che non sapete è che i contestatori dopo aver visto il gesto, dissero -" Così anche noi l'avremmo saputo fare!" - Ma Colombo aspettava proprio questa affermazione, infatti rispose (risposta al fatto che nessuno aveva circumnavigato il globo) -" Perchè non l'avete fatto allora????" - e li lasciò senza parole! :oops:
:mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow:
L'uovo era Cotto...correva l'anno 1493 ed erano a cena di sua signoria Cardinal Mendoza (che diede anche il nome ad un noto brandy :mryellow: :mryellow: )...gia i conquistadores spagnoli possedevano l'acqua calda e a cena l'ovetto se lo magnavano cotto e non crudo.. :mryellow: :mryellow: ...anche perche cotto è un alimento "ricco" e non prolifera la Salmonellosi..e come giustamente spiega la nostra Linfa :mryellow: praticamente per far star dritto un uovo..lo devi rompere da una parte..etc etc.. ;-) mah.... una tiratina d'orecchi alla nostra linfa bisogna dargliela :twisted: :mryellow: :mryellow: ..guardiamo se qualcuno sa il perche???

:mryellow: oggi mi sento molto enigmistico..tipo il corvo della settimana enigmistica..... :mryellow: :mryellow:
Perchè ho scritto circumnavigato....infatti la prima circumnavigazione del globo venne ad opera di Ferdinando Magellano intrapresa tra il 10 agosto 1519 e il 6 settembre 1522 da una flotta di 5 navi capitanate dall'esploratore portoghese Ferdinando Magellano al servizio della corona spagnola. Invece per quanto riguarda Colombo come da te detto ( cito wikipedia) dopo il suo ritorno dall'America nel 1493, Colombo fu invitato ad una cena in suo onore dal Cardinale Mendoza. Qui alcuni gentiluomini spagnoli cercarono di sminuire la sua impresa dicendo che la scoperta del Nuovo Mondo non fosse stata poi così difficile, e che chiunque avrebbe potuto riuscirci. Udito questo, Colombo sfidò i commensali ad un'impresa altrettanto facile: far stare un uovo dritto sul tavolo. Vennero fatti numerosi tentativi, ma nessuno riuscì a realizzare quanto richiesto. Convinti finalmente che si trattasse di un problema insolubile, i presenti pregarono Colombo stesso di cimentarsi nell'impresa. Questi si limitò a praticare una lieve ammaccatura all'estremità dell'uovo, picchiandolo leggermente contro il tavolo dalla parte più larga, e l'uovo rimase dritto. Quando gli astanti protestarono dicendo che lo stesso avrebbero potuto fare anche loro, Colombo rispose: «La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l'ho fatto!».
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: Perchè Si Dice Così?

Messaggio da pinki »

Perchè ho scritto circumnavigato....infatti la prima circumnavigazione del globo venne ad opera di Ferdinando Magellano intrapresa tra il 10 agosto 1519 e il 6 settembre 1522 da una flotta di 5 navi capitanate dall'esploratore portoghese Ferdinando Magellano al servizio della corona spagnola. Invece per quanto riguarda Colombo come da te detto ( cito wikipedia) dopo il suo ritorno dall'America nel 1493, Colombo fu invitato ad una cena in suo onore dal Cardinale Mendoza. Qui alcuni gentiluomini spagnoli cercarono di sminuire la sua impresa dicendo che la scoperta del Nuovo Mondo non fosse stata poi così difficile, e che chiunque avrebbe potuto riuscirci. Udito questo, Colombo sfidò i commensali ad un'impresa altrettanto facile: far stare un uovo dritto sul tavolo. Vennero fatti numerosi tentativi, ma nessuno riuscì a realizzare quanto richiesto. Convinti finalmente che si trattasse di un problema insolubile, i presenti pregarono Colombo stesso di cimentarsi nell'impresa. Questi si limitò a praticare una lieve ammaccatura all'estremità dell'uovo, picchiandolo leggermente contro il tavolo dalla parte più larga, e l'uovo rimase dritto. Quando gli astanti protestarono dicendo che lo stesso avrebbero potuto fare anche loro, Colombo rispose: «La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l'ho fatto!».
grande risposta, bravo Cristoooforo!!!!!! eusaclap eusaclap eusaclap eusaclap eusaclap (è x vendicarsi dell'affronto che hanno inventato il brandy, o c'era già e gliel'ha offerto il Cardinale in persona, dicendo "questo l'ho fatto io" ? :lol: :lol: :mrblue:

linfadoro , secondo me tu sei la wikipedia!!!! bacbac
Rispondi