Vero O Falso??

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Electranovembre
Amministratore
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Vero O Falso??

Messaggio da Electranovembre »

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare :dotto)
Immagine
mammapina

Messaggio da mammapina »

http://www.ministerosalute.it/speciali/ ... mentazione

Rispondi a queste domande e poi cliccaci sopra e controlla se hai indovinato :lol:dopo vai al link sottostante

http://www.ministerosalute.it/speciali/ ... .jsp?id=47
Spoiler:
:roll: dovevo metterle al contrario :lol: :lol: ma va bene lo stesso :lol: :lol: :lol: mi scoccio a cambiare :sud) :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Electranovembre
Amministratore

Ne ho sbagliate tre :mrviolet:
Immagine
mammapina

Messaggio da mammapina »

Ne ho sbagliate tre :mrviolet:
Brava Electra vuol dire che sai come comportarti :grin: bacbac aa
mammapina

Messaggio da mammapina »

http://www.iosmettocosi.it/verofalso.aspx#6

Miti e falsi miti su fumo e dintorni

Rispondete vero o falso alle domande e dopo leggete nello spoiler!!

I non fumatori hanno una prospettiva di vita superiore di circa 10 anni rispetto ai fumatori.
Spoiler:

> VERO :
la ricerca sui 30.000 medici di famiglia inglesi, iniziata negli anni ’50 e proseguita fino al 2000, ha permesso di dimostrare l’impatto del fumo di tabacco sulla salute.
Il fumo fa male da subito
Spoiler:

> VERO:
l’azione delle sostanze ossidanti presenti nel fumo di tabacco (come per altro nel fumo prodotto da qualsiasi tipo di combustione) comporta l’attivazione immediata del sistema coagulativo, con potenziali danni alle arterie. Inoltre, altrettanto dannosa è l’esposizione a elevate concentrazioni di monossido di carbonio (CO) tipiche del fumo di sigaretta – il CO è un gas altamente tossico, che viene rapidamente assorbito dall’albero respiratorio nel sangue e riduce l’ossigenazione dei tessuti.
La riduzione del contenuto di nicotina rende le sigarette “light” meno dannosi
Spoiler:
> FALSO :
è provato che le concentrazioni di monossido di carbonio e di sostanze cancerogene nel sangue dei fumatori di sigarette “light” è uguale a quella dei fumatori di sigarette normali.
Smettendo di fumare prima dei 40 anni si annulla gran parte del rischio cardiovascolare, respiratorio e oncologico acquisito.
Spoiler:

>VERO:
i dati degli ormai famosi studi di Doll e Peto hanno permesso di dimostrare questo risultato, che dovrebbe essere risaputo da tutti coloro che fumano.
Il fumo è una malattia.
Spoiler:

> VERO :
il fumo è catalogato come dipendenza da nicotina all’interno delle classificazioni internazionali (DSM IV), è dunque considerata una malattia a tutti gli effetti.
La nicotina induce più dipendenza dell’eroina.
Spoiler:

>VERO:
le caratteristiche che definiscono le droghe sono: capacità di alterare il sistema nervoso centrale, facilità di indurre dipendenza (cioè la percentuale di soggetti che diventano dipendenti in seguita all’esposizione alla sostanza), tolleranza (necessità di aumentare la dose per ottenere gli effetti ricercati), rinforzo (sensazioni piacevoli prodotte dall’assunzione della sostanza), sindrome di astinenza (conseguenze comportamentali e fisiche causate dalla sospensione della droga). Fra tutte le sostanze, la nicotina è quella con l’effetto più elevato per quanto riguarda la capacità di indurre dipendenza: lo si può constatare facilmente considerando quanti ragazzi diventano fumatori abituali dopo aver provato la sigaretta - circa il 35%.
Electranovembre
Amministratore

Tutte giuste tranne l'ultima :mrviolet:
Immagine
mammapina

Messaggio da mammapina »

Brava Electra bacbac E continuiamo con il fumo.....

La sindrome da astinenza da nicotina è più intensa di quella da eroina.
Spoiler:

> FALSO:
nella maggior parte dei casi la cessazione improvvisa del fumo provoca sintomi controllabili, come irrequietezza, nervosismo, sudorazione, riduzione della concentrazione. Sono invece i rari, anche se non eccezionali, casi in cui la mancanza della sigaretta provoca panico e sintomi (come è possibile osservare in caso di ricovero per intervento chirurgico in forti fumatori che sono costretti a smettere bruscamente), simili a quelli dell’eroina.
Fumare è una colpa
Spoiler:
> FALSO:
assolutamente non è una colpa. Si inizia in genere a fumare da ragazzi, sotto la pressione del gruppo, dei disagi psicologici dell’adolescenza e dell’imitazione degli esempi culturali. Si instaura quindi la dipendenza da nicotina e la dipendenza psicologica, che perpetuano l’uso della sigaretta.
Le sigarette producono più PM10 (polveri sottili) di un motore diesel Euro3?
Spoiler:
> VERO :
una ricerca effettuata dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e pubblicata sull’autorevole rivista scientifica internazionale “Tobacco Control” ha comparato l’emissione di PM10 di un motore diesel Euro3 in “folle” per 30 minuti e tre sigarette accese consecutivamente e lasciate consumare in un posacenere per lo stesso tempo. L’emissione di PM10 da parte delle sigarette era superiore di 10 volte rispetto al diesel.
Il fumo migliora la qualità della vita.
Spoiler:
> FALSO:
abbiamo sempre davanti agli occhi le immagini evocate dalla pubblicità, più o meno occulta, delle grandi marche di sigarette, associate a scenari caraibici e marinai sorridenti in piena salute, a personaggi padroni dei grandi spazi aperti o a grandi attori esempi di forza e di bellezza ripresi ripetutamente con la sigaretta tra le labbra. Ma la realtà del fumo è negli ospedali e negli ambulatori medici, dove si deve lottare contro le innumerevoli malattie legate al tabacco.
I grandi cuochi non fumano.
Spoiler:
> VERO:
il fumo, con il suo odore intenso, altera la percezione dei sapori e dei profumi della tavola.
Gli atleti non fumano.
Spoiler:
> VERO :
gli atleti devono mantenere la propria funzione muscolare ai massimi livelli, e la presenza di monossido di carbonio nel sangue provocherebbe una netta riduzione della performance.
L’inquinamento ambientale è così elevato che fumare, a confronto, rappresenta una goccia nel mare.
Spoiler:

> FALSO:
l’esposizione al PM10 (polveri sottili) per ogni boccata di fumo di sigaretta è enormemente superiore all’inalazione di PM10 nelle peggiori situazioni di inquinamento ambientale. Non solo, poiché si fuma spesso all’interno di locali chiusi, il fumatore è esposto anche al fumo passivo, che è responsabile di livelli di PM10 ancora più elevati rispetto all’ambente esterno.
Il costo giornaliero di una terapia farmacologia per smettere di fumare (sostituti della nicotina, bupropione, vareniclina) costa quanto un pacchetto di sigarette.
Spoiler:
> VERO:
è stato calcolato che in Italia un fumatore spende dai 50 ai 120 euro al mese per acquistare le sigarette. Il costo medio delle terapie per smettere di fumare è di circa 100 euro al mese, una spesa che comunque è limitata a un periodo ristretto di tempo: 2-3 mesi. Ottenuto il risultato, il beneficio economico, oltre che sociale, è immediato e duraturo..
Smettere di fumare è difficile.
Spoiler:
>VERO E FALSO INSIEME:
vero, perché alcuni fumatori non riescono a smettere da soli e hanno bisogno di aiuto da parte del proprio medico di fiducia o degli esperti dei centri anti-fumo. Falso, perché in Italia ci sono oltre 10 milioni di ex-fumatori: se ci sono riusciti così in tanti, smettere non deve essere poi un’impresa titanica!
Electranovembre
Amministratore

Anche qui ne ho sbagliata una sola...la prima sull'inquinamento :mrviolet:
Immagine
mammapina

Messaggio da mammapina »

Brava Electra!!! :roll: sai credo che sapere certe cose può aiutare a cercare di smettere :roll: anche se con me non ha funzionato :sad:
Electranovembre
Amministratore

Brava Electra!!! :roll: sai credo che sapere certe cose può aiutare a cercare di smettere :roll: anche se con me non ha funzionato :sad:
Sai Pina ha me ha aiutato una sola cosa:
Il fidanzato non fumatore che rompeva le scatole in continuazione hystricc hystricc hystricc.....
una volta avevo talmente tanto mal di gola che non sono riuscita a fumare per 2 giorni e poi non ho più riniziato....

Sai che per DS esiste un gioco che dovrebbe aiutare a smettere?! :mrviolet:
Immagine
Rispondi