E’ innegabile che la serie televisiva Csi, abbia e stia riscuotendo un enorme successo dimostrato dall’alto “indice di ascolto”. Tutto questo non è passato inosservato agli sviluppatori di videogames che hanno iniziato anni fa a “ trasportare” gli episodi televisivi in altrettanti “videoludici”. Basti ricordare i vari: Csi Miami, Csi Hard Evidence.. fino a questo Csi New York (CSI:NY). Doveroso ricordare che non vi sono molte diversità tra i titoli citati e si concorda nel fatto che non debbano “staccarsi” di molto dal “ cugino” televisivo; a chi piace la serie e vuole cimentarsi nel gioco, ha piacere di rilevarne in qualche modo le stesse caratteristiche. Tutte le serie “Csi” affrontate nei giochi, hanno rispecchiato abbastanza fedelmente quella televisiva: raccolta di prove, indizi, comparazione dati al microscopio e computer, interrogatori dei sospettati sino ad arrivare al colpevole e gli appassionati del genere lo hanno sicuramente apprezzato. Anche in CSI-NY dovrete affrontare dei casi di omicidio e questa volta si potrà impersonare uno dei personaggi, da Mac Taylor a Stella Bonasera a differenza degli altri episodi in cui si interpretava una “recluta” che doveva risolvere dei casi, coadiuvato da un agente già con esperienza.. Il primo caso “Spirale Discendente”, riguarda un omicidio all’entrata dell’Empire State Building. Il secondo caso “Mille Dessert”, per risolvere un altro omicidio in un ristorante. Il Terzo caso “Fuori Bersaglio”, per risolvere il caso di un omicidio in un circo indagando tra i palchi, retroscena, camerini…. Il quarto caso “I Segreti di Hillridge”, per l’ omicidio di una giovane donna uccisa per amore. Vi è un quinto caso “Deragliamento”, che sarà presto scaricabile in modo gratuito direttamente dal server Ubisoft e nella schermata inziale lo vedrete oscurato.
Ormai lo sappiamo tutti che la prassi di questa tipologia di giochi è scontata e per forza di cose deve rispecchiare l’andamento degli episodi televisivi. Nessuna trama particolare, anzi, per ogni caso ne esiste una se vogliamo, ma è fine a se stessa e senza nessun risvolto particolare. Potrebbe essere interessante se ci fossero trame intrinseche tra i vari sospettati che in qualche modo riescano a rendere più difficili le indagini, invece è tutto abbastanza scontato e bisogna solo armarsi di pazienza per venirne a capo. Il susseguirsi di questa serie ha avuto indubbiamente un progressivo miglioramento per quanto riguarda la grafica, passata dal 2D al 3D e spesse volte “impesantendo” il motore grafico senza portare i miglioramenti previsti. Nello specifico è il caso di CSI-NY con una grafica in 3D leggermente migliorata rispetto a CSI-Prova Schiacciante, ma solamente nella colorazione, il resto è noia come sussurra una famosa canzone…Il tutto troppo squadrato e senza profondità, tanta staticità e, detto sinceramente, non molto bello a vedersi. Si aspettava qualcosa di più visto le tecnologie di oggi e neanche i personaggi hanno ricevuto quella particolare cura; abbastanza somiglianti ai reali, ma creati molto a casaccio, con poca cura e vitalità al minimo indispensabile. Neppure gli oggetti sono stati risparmiati da questo “ quasi scempio grafico”, disegnati proprio solo per somigliare a quelli veri ma niente di più. Sulla stessa scia è il comparto sonoro che interviene ai minimi termini con i classici “rumorini” da laboratorio.
Per fortuna altre cose hanno subito dei cambiamenti in positivo, ma non vorrei sbilanciarmi troppo e sarebbe meglio dire: leggermente diverso. Andiamo con ordine iniziando dall’inventario che si trova nella parte bassa dello schermo dove saranno contenuti gli oggetti raccolti, che potranno servire sia come prove che come indizi. Ogni oggetto è possibile osservarlo con la lente e quando serve trascinarlo verso i sospetti durante un’ indagine oppure durante l’interrogatorio. In ogni scenario si potranno raccogliere un’infinità di oggetti; alcuni utili al caso, altri solo per avere dei punti bonus al vostro personaggio. Credo sia una buona novità la possibilità di “ controllare” gli interrogatori, cioè non più solo domande, ma sarà possibile usare le prove per svelare le menzogne dei sospettati. Ricorderete sicuramente che nelle precedenti edizioni era sufficiente andare in laboratorio, usare i reperti al computer o microscopio per avere i dati del Dna, di comparazione etc…. In CSI:NY le cose sono cambiate e difatti non sarà più tutto in automatico, ma dovrete destreggiarvi nel decodificare file, eseguire una ricostruzione facciale, identificare dei luoghi dalle foto scattate, catalogare dei veleni, confrontare campioni per eventuali differenze, ricerche su internet.. insomma un bel da fare senza contare che quasi tutte queste “fatiche” saranno sottoforma di minigiochi, che alcune volte faranno perdere la pazienza; a vantaggio ci viene in aiuto la possibilità che per un paio di volte sarà possibile “saltarlo” ed è come se lo aveste fatto. Quindi bisogna ponderare bene quello che risulta troppo ostico e usare l’aiuto, altrimenti si corre il rischio di usarlo per un minigioco che con un po’ di pazienza poteva essere superato, a svantaggio di uno più complesso.
Non c’è altro da dire, stesso brodo degli altri episodi con qualche piccolissima miglioria o se vogliamo innovazione. Poteva essere di sicuro curata meglio la grafica e qualche effetto sonoro in più per caratterizzare meglio le situazioni. CSI:NY è un gioco per i soli amanti del genere oppure per chi non l’ha mai fatto e vuole provare.
Voto: 65/100