ANKH - La Maledizione del Re Scarabeo (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4644
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 71 volte

ANKH - La Maledizione del Re Scarabeo (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Dopo il successo della serie Ankh per PC, la Deck13 ha deciso di trasformarlo in un punta e clicca per la console di nuova generazione Nintendo DS. Distribuito dalla Koch Media, il gioco riprende un po' lo stile comico demenziale dei vecchi punta e clicca della Lucasart di cui troverete alcuni riferimenti al famosissimo pirata di Monkey Island nel corso del gioco, incontrerete persino sua nonna. Il gioco ha inizio quando Assil, un giovane ragazzo egiziano, prende in "prestito" dal padre, le chiavi di una tomba per andare a raccontare storie dell'orrore insieme ai suoi amici. Non avendo un apribottiglie per aprire la birra, Assil trova uno strano oggetto che potrebbe avere quella funzione. Si tratta in realtà di un Ankh, una croce ansata, la chiave per poter accedere dal mondo terreno al mondo dei morti e viceversa. La mummia del Re Scarabeo, deceduto di recente, non è molto d'accordo con Assil sull'uso improprio dell'Ankh e nel tentativo di riprenderselo, scaglia sul ragazzo una maledizione mortale che solo il faraone coi suoi poteri riuscirà ad annullare. Inizierete così il viaggio per cercare di sconfiggere questa maledizione circondati da stranissimi personaggi. Durante il gioco affronterete un sacco di assurde situazioni che mai nessuno potrebbe aspettarsi. Il gioco non è dei più longevi ma vi assicura diverse ore di divertimento allo stato puro. La grafica è stata trasformata dal 3d del gioco originale per PC, al 2d per poterla adattare meglio a questa console portatile. Purtroppo i pixel del Nintendo non rendono giustizia alla grafica originale, ma nel complesso risulta lo stesso piacevole. I personaggi sono ben curati in tutti i dettagli, negli abiti, nei gioielli ecc. Le espressioni facciali sono molto buone e i movimenti del corpo sono armoniosi. Gli scenari sono ben disegnati e colorati per rendere bene l'idea dell'antico Egitto. L'avanzamento del gioco è a schermate. Troverete numerose locazioni molto ricche di particolari e di tanti oggetti da osservare. I filmati sono ben realizzati per quasi tutta la durata del gioco, bei movimenti, bella grafica ecc. Gli ultimi filmati invece risultano un po' meno fluidi poiché sembrano bloccarsi in alcune scene, e non continui, nel senso che vedrete i personaggi passare all'improvviso da una stanza all'altra senza una continuità.
Immagine Immagine
Il reparto sonoro è buono fino alla fine del terzo capitolo. Una allegra musichetta vi terrà compagnia in tutte le situazioni, non vi saranno veri e propri effetti sonori ma vari suoni onomatopeici. Purtroppo però la musica crea un problema al filmato finale del terzo capitolo, facendo andare il gioco in Overloop, e non consentendoci di proseguire. Vi consiglio pertanto di togliere la musica prima di iniziare il gioco, poiché non è possibile modificare tale operazione durante il corso del gioco, quindi per evitare che dobbiate ricominciarlo daccapo. Il parlato invece è doppiato perfettamente in inglese, e sottotitolato in italiano. Il gioco si può giocare interamente con lo stilo sul TS, oppure usando le frecce direzionali e i vari tasti, ma sempre con l'ausilio dello stilo. Per spostarsi basterà spostare lo stilo sullo schermo nella direzione desiderata. In basso a sinistra troverete le varie icone delle azioni che vi serviranno durante il gioco e che sono: guarda, prendi, usa e parla. Basterà selezionare l'icona desiderata e poi toccare l'oggetto o la persona con cui si vuole interagire. L'inventario è sempre visibile sulla parte alta del TS e contiene un numero illimitato di oggetti. Per usare un oggetto basterà trascinarlo nel punto desiderato con cui combinarlo, è possibile anche combinare più oggetti dell'inventario fra loro sempre trascinando un oggetto sull'altro. Potrete salvare in qualsiasi momento, esclusi i filmati e i dialoghi, semplicemente premendo il tasto Star del Nintendo DS e scegliendo il comando salva. Gli slot per salvare sono solo quattro ma saranno più che sufficienti dato che nel gioco non si può mai morire. Prima di iniziare a giocare si può scegliere la difficoltà degli enigmi andando nel menu opzioni, si può scegliere la modalità facile o normale. Gli enigmi saranno tutti del tipo da trovare l'oggetto giusto da usare nel posto giusto o da interpretare geroglifici e comportarsi e seguire le istruzioni. In ogni modo non sono difficili anche se a volte sono poco logici.
Immagine Immagine
Il gioco è molto simpatico ed un ottimo passatempo quindi lo consiglio vivamente a tutti. Peccato per quel problema nella sezione audio ma l’arcano è stato svelato..quindi..buon gioco!
By Electranovembre
Voto 75/100

Soluzione

Si ringrazia la Koch Media per la gentile concessione del gioco!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ANKH - La Maledizione del Re Scarabeo

Messaggio da mammapina »

Ed ecco un altro capolavoro che ci regala Electra!!! Complimenti davvero bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ANKH - La Maledizione del Re Scarabeo

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Pina bacbac aa Il gioco è davvero molto simpatico :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
pino beppe
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/06/2009, 9:26

Re: RECENSIONE: ANKH - La Maledizione del Re Scarabeo

Messaggio da pino beppe »

Ho appena letto la recensione del gioco la maledizione del re scarabeo deve essere un bel gioco per nds e spero che ci siano tantissimi altri giochi. Del tipo avventura grafica per nds complimenti vivissimi per la recensione ciao a tutti pino
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ANKH - La Maledizione del Re Scarabeo

Messaggio da mammapina »

Ciao Pino :roll: piacere Pina :grin:
Perchè non ti presenti nell'apposita sezione e ci dai modo di darti il benvenuto?? :mrgreen:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ANKH - La Maledizione del Re Scarabeo

Messaggio da Electranovembre »

Ciao Pino e grazie per i complimenti :mrviolet:
Purtroppo ancora per Ds non ci sono tantissime avventure grafiche...ma le puoi trovare quasi tutte su questo sito :mrviolet:
Immagine
Rispondi