Piatti Regionali
- Linfadoro
Re: Piatti Regionali
AOOOOOOOOOOOOOOOOO
Calmatevi
Tanto li han già mangiati tutti!!!!!
Appi l'uocci cini e i manu vacanti!!!!!
Della serie li ho fatti ne ho a malapena assaggiato uno....
.............se li sono sbafati TUTTI!!!!!
Calmatevi
- pinki
e la dieta equilibrata dove la mettiamo? vogliamo dei bambini obesi ed egoisti????AOOOOOOOOOOOOOOOOO
Calmatevi
- Linfadoro
Ok ok mi hai convinto la prossima volta che li faccio.... io ne mengio duee la dieta equilibrata dove la mettiamo? vogliamo dei bambini obesi ed egoisti????AOOOOOOOOOOOOOOOOO
Calmatevi
e gli altri li faccio assaggiare agli amici!
- claudio 70
Cominciamo a ragionareOk ok mi hai convinto la prossima volta che li faccio.... io ne mengio duee la dieta equilibrata dove la mettiamo? vogliamo dei bambini obesi ed egoisti????AOOOOOOOOOOOOOOOOO
Calmatevi
e gli altri li faccio assaggiare agli amici!
- mammapina
AOOOOOOOOOOOOOOOOO
Calmatevi
nemmeno uno ne hanno lasciato
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
- mammapina
Le cartocciate
Ecco qui un pò di Sicilia... vi presento le "cartocciate".
Non chiedetemi perchè si chiamano così, proprio non lo so, quello che so è che questi fagottini ripieni di bontà, insieme agli arancini, alle "bombe", alle cipolline fanno parte di quell'insieme che noi chiamiamo "tavola calda"... che poi sarebbe il nostro "fast food".
Io vi passo la ricetta della pasta, per il ripieno fate voi, seguendo i vostri gusti; le cartocciate classiche sono ripiene di prosciutto cotto, pomodoro e formaggio filante, ma ormai si trovano anche con i funghi, con le melanzane ed anche con gli spinaci...Le dosi sono per 12/15 pezzi.
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba
50 gr. burro
25 gr. lievito di birra
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
1 cucchiaio di sale
Impastare tutti gli ingredienti utilizzando il latte necessario per ottenere un impasto elastico. Lasciare lievitare un paio d'ore. Prendere la pasta e lavorarla ancora per qualche minutio. Tirare la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia tonda piuttosto sottile. Mettere al centro il ripieno scelto e richiudere premendo bene lungo i bordi.
Lucidate con un tuorlo la superfice ed infornate a 180° fino a quando le cartocciate saranno ben dorate.
Se invece le volete fritte, come le facciamo noi, non occorre lucidarle col tuorlo d'uovo.
Buon appetito!!!
Ecco qui un pò di Sicilia... vi presento le "cartocciate".
Non chiedetemi perchè si chiamano così, proprio non lo so, quello che so è che questi fagottini ripieni di bontà, insieme agli arancini, alle "bombe", alle cipolline fanno parte di quell'insieme che noi chiamiamo "tavola calda"... che poi sarebbe il nostro "fast food".
Io vi passo la ricetta della pasta, per il ripieno fate voi, seguendo i vostri gusti; le cartocciate classiche sono ripiene di prosciutto cotto, pomodoro e formaggio filante, ma ormai si trovano anche con i funghi, con le melanzane ed anche con gli spinaci...Le dosi sono per 12/15 pezzi.
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba
50 gr. burro
25 gr. lievito di birra
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
1 cucchiaio di sale
Impastare tutti gli ingredienti utilizzando il latte necessario per ottenere un impasto elastico. Lasciare lievitare un paio d'ore. Prendere la pasta e lavorarla ancora per qualche minutio. Tirare la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia tonda piuttosto sottile. Mettere al centro il ripieno scelto e richiudere premendo bene lungo i bordi.
Lucidate con un tuorlo la superfice ed infornate a 180° fino a quando le cartocciate saranno ben dorate.
Se invece le volete fritte, come le facciamo noi, non occorre lucidarle col tuorlo d'uovo.
Buon appetito!!!
- mammapina
E' un piacere Loretta, provale e vedrai
- Linfadoro
Mattriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mia lunedì compro il necessario e li preparo, poi vi faccio sapere GRAZIE PINA MIA!!!!!!
- mammapina
Di nulla cara Linfa, aspetto di leggere se ti sono piaciuteMattriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mia lunedì compro il necessario e li preparo, poi vi faccio sapere GRAZIE PINA MIA!!!!!!