Recensione: Tales from Candleforth
- Giuseppe
- Amministratore
- Ha espresso il “Mi piace”: 26 volte
- Mi piace ricevuti: 86 volte
Recensione: Tales from Candleforth
Ricordo quando i giochi Room Escape iniziarono ad essere una cosa. Era il 2004 con lo strano sito web FASCO-CS, che conteneva questa inquietante serie Escape the Room. È iniziato con la semplice ma interessante Crimson Room, seguita dalla Viridian Room e da altri due episodi negli anni successivi. Per quanto ne so, questi erano i prototipi di questo genere di giochi puzzle, che da allora hanno iniziato a prendere slancio ed evolversi.
Al giorno d'oggi sono disponibili molti titoli di questo genere, alcuni dei quali mediocri in termini di grafica e design. Perché un gioco come questo si distingua, deve innovarsi, il che potrebbe non essere facile. Fortunatamente, Tales from Candleforth combina con successo uno stile unico con un'atmosfera eccellente, rendendolo un buon percorso.
La città di Candleforth è protetta da Dorothy, l'attuale rappresentante di una successione familiare di guaritori/streghe. Da generazioni forniscono ai concittadini farmaci e unguenti. Sebbene Dorothy abbia addestrato sua nipote Sarah a sostituirla in futuro, potrebbe non esserci abbastanza tempo. La vecchia si sente debole e ha visioni della realtà che vengono fatte a pezzi come carta, con un regno da incubo dall'altra parte che cerca di catturarla. Un giorno Dorothy scompare, lasciando una lettera a Sarah, che ora deve trovare tre oggetti per salvare la matriarca.
Se la trama non è super originale, il gioco compensa con stile. L'atmosfera "horror folk" è ben realizzata, con un tema di stregoneria prevalente in tutti i suoi capitoli. Gli enigmi abbondano di rune arcane e riferimenti alla natura, come animali e piante. Inoltre, un onnipresente senso di terrore pervade la storia, con allusioni al suicidio, alla violenza e a qualcosa di sinistro dietro tutto ciò che il protagonista potrebbe non sospettare.
Le immagini sono eleganti e presentano una grande quantità di creatività nello stile di animazione "ritagliato". Tuttavia, gli elementi migliori del gioco sono i portali per la dimensione da incubo e gli enigmi che dobbiamo risolvere per chiuderli. Questi momenti hanno un'atmosfera estremamente originale e inquietante perché la grafica e il sound design sono impeccabili. Ad esempio, in uno di essi, abbiamo il compito di far sbocciare i fiori dalla testa di un bambino manipolando il sole e la luna dello scenario. Mentre lo facciamo, sentiamo le grida inquietanti del bambino e, quando viene raggiunta la soluzione, ne derivano immagini e suoni bizzarri.
Oltre al sound design, devo menzionare anche la musica superba, che dà bene il tono. La canzone del primo capitolo è nella perfetta rappresentante dell'ambientazione di quel livello: la farmacia. Anche le due canzoni dell’ultimo capitolo sono profondamente commoventi e perfette per quel momento finale del gioco, quando siamo pronti per la ricompensa dopo tutto quello che è successo prima. Portano eccitazione emotiva per ciò che sta accadendo nella storia e un sentimento reale per il legame tra nonna e nipote.
Per quanto riguarda la recitazione vocale, possiamo sentire i personaggi solo in alcune parti della narrazione e, quando lo facciamo, producono suoni come borbottii mentre il testo viene scritto sullo schermo.
Per quanto riguarda la meccanica, l'esperienza ricorda quella del solito gioco Escape Room. Fai clic in giro per raccogliere oggetti e interagire con oggetti e parti dell'ambiente. Avrai anche un inventario per gli oggetti da utilizzare e per i documenti che forniranno indizi. In certi momenti sarà necessario trascinare oggetti o oggetti con il mouse invece di limitarsi a cliccarci sopra, una meccanica che viene insegnata fin dall'introduzione del gioco. Le soluzioni sono semplici e sensate, quindi non ci sono combinazioni di oggetti o soluzioni stravaganti come in un'avventura LucasArts. Ho particolarmente apprezzato l'animazione quando provi a utilizzare un oggetto; l'oggetto si restringe leggermente, come se lo stessi premendo contro qualcosa. Molto elegante.
Come in una tipica fuga dalla stanza, hai una prospettiva in prima persona e controlli il personaggio facendo clic sulle frecce che dirigono la visione o il movimento del protagonista nell'ambiente. Funziona bene e non c'è la caccia ai pixel.
Per quanto riguarda gli elementi negativi, uno dei (possibili) problemi che ho riscontrato nel gioco è stata la sua lunghezza. Credo che un giocatore esperto lo finirà abbastanza velocemente. I puzzle sono generalmente semplici e senza molta innovazione. Non esistono sfide ingiuste che ti lasceranno pensare per giorni; anche se nel primo capitolo ce n'era uno (riguardante gli organi di senso). Dopo un po', ho riconosciuto quello che mi mancava. Il prezzo relativamente basso del gioco compensa la sua breve durata.
Il finale merita davvero un'attenzione particolare. Ero coinvolto nella narrazione; i suoi elementi, come la relazione tra i personaggi, gli elementi magici e la bizzarra dimensione da incubo, erano così intriganti che mi aspettavo molto di più. Gli ultimi momenti ti lasciano sospeso, confuso e insoddisfatto.
Il senso di incompletezza dopo i titoli di coda mi ha fatto sospettare che ci fossero finali multipli e che avessi innescato quello peggiore. Ciò è stato supportato da uno dei personaggi all'inizio dicendo che ogni persona che legge il libro (dove si svolge la storia) riceve una storia diversa. Inoltre, c'è un enigma segreto i cui indizi sono sparsi nei capitoli, che può essere risolto solo entro la fine del viaggio. Quando me ne sono reso conto, ho pensato di aver scoperto il finale nascosto, ma sono rimasto ancora una volta deluso. Il finale è solo uno.
Così com'è, Tales from Candleforth si presenta come un'avventura solida, con una storia semplice, ma piena di stile e atmosfera. Nonostante la sua brevità e il finale deludente, è comunque un degno gioiello dell' horror.
Tales from Candleforth è un'avventura solida, anche se breve, in stile Room Escape, con alcune scene da incubo che potresti non dimenticare mai.
Grafica elegante, ottima musica e sound design.
Passaggi da incubo stranamente inquietanti, ottimi per i fan dell'horror.
I giocatori esperti potrebbero trovare il gioco piuttosto breve.
Finale deludente.
Voto: 72/100
Disponibile su Steam con sottotitoli in Italiano.
Requisiti di sistema:
Minimi:
Sistema operativo *: Windows 7, 8, 10
Processore: 2.4GHz Dual Core
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: 12 MB NVIDIA GeForce 9800 / ATI Radeon HD 2600 XT
Memoria: 290 MB di spazio disponibile
Scheda audio: Any
Fortuna vostra che esisto...