Ecco una delle più belle avventure grafiche di tutti i tempi trasposta, come molte altre, per Nintendo DS. Nata dalla matita del fumettista Benoit Sokal nel 2002, ha un seguito nel 2004 e viene poi sviluppata oltre che per Pc anche console e per lettori dvd nel formato dvd-game. Mantenendo pur sempre la trama originale, il gioco viene rivisitato, semplificato e gli vengono eliminate le parti superflue, cioè tutte quelle non utili al fine del gioco, come la giardiniera di Villa Voralberg, il vecchio seduto sulla panchina ecc... Syberia è la storia di un avvocato di New York, Kate Walker, che viene incaricata di recarsi in Francia a Valadilène per la precisione, con il compito di far firmare ad Anna Voralberg l'atto di vendita della fabbrica di automi creata da suo padre. Purtroppo all'arrivo di Kate a Valadilène l’ attende una brutta sorpresa: Anna Voralberg è morta un paio di giorni prima e non potrà quindi firmare la vendita della fabbrica e inoltre viene a sapere che non era l'unica erede, ma c'è un fratello, Hans, che per anni è stato creduto morto da tutti ma in realtà è ancora in vita. Spetta a lui quindi firmare l'atto, ma dove si trova?! Aiutate Kate nel suo viaggio pieno di enigmi e misteri da risolvere, avventuratevi nel mondo degli automi e dei mammuth. Come nel gioco originale gli ambienti sono in 2d completamente realizzati a mano da Benoit Sokal, i personaggi e gli oggetti sono invece realizzati in 3d. Il gioco si svolge interamente in terza persona. Le persone che incontrerete durante il gioco sono realizzate magnificamente e ben proporzionati quando sono viste da vicino, potrete notare anche le rughe d'espressione ecc... ma viste da lontano sono troppo grandi rispetto all'ambiente circostante e quasi irriconoscibili. I movimenti sono buoni ma vedrete Kate camminare sempre voltata di 3/4 verso di voi anche quando sta venendo nella vostra direzione invece di vederla di fronte e purtroppo, spesse volte, la vedrete anche passare attraverso delle colonne ( brutto difettuccio). Nei momenti di dialogo vedrete il personaggio che sta parlando sullo schermo superiore, quasi realistico ma troppo spigoloso nei contorni e i volti rimarranno immobili in questi momenti. Gli ambienti sono splendidamente realizzati, colorati come paesaggi di una favola e sono molto ricchi di dettagli.
L'avanzamento del gioco è a schermate, ma a volte sarà difficile passare da una schermata all'altra perché bisogna beccare il punto esatto in cui far passare Kate. Le locazioni sono numerose e tutte da scoprire. Gli oggetti con cui interagire invece sono pochissimi, potrete interagire solo con quelli che andranno ad inserirsi man mano nell'inventario. I filmati sono identici a quelli della versione Pc, ottimamente realizzati tranne in alcuni punti dove le immagini sono “sgranate”. Il parlato sarà presente solo nei filmati e sarà esclusivamente in inglese, sottotitolato correttamente in italiano. Nel corso di tutto il gioco, filmati compresi, sarete accompagnati da musiche di sottofondo molto belle e ben realizzate. Anch'esse contribuiscono all'atmosfera da favola che si crea durante il gioco. Gli effetti sonori sono pochissimi ma ben realizzati. Il gioco va giocato interamente con lo stilo e per spostarvi dovrete toccare la direzione in cui volete andare. Stessa cosa per gli oggetti, toccandoli con lo stilo verranno automaticamente aggiunti nell'inventario. Sulla parte alta dello schermo inferiore troverete quattro icone: quella a sinistra, a forma di floppy disk, servirà per salvare e i salvataggi verranno sovrascritti direttamente in un'unica posizione. L'icona a telefono servirà per inviare e ricevere telefonate durante il corso del gioco, quella a forma di freccia per richiamare l'inventario o nasconderlo e quella a ingranaggio per aprire l'inventario completo. Gli oggetti presenti nell'inventario potranno essere usati semplicemente trascinandoli sul punto con cui vorrete interagire. I documenti e gli altri oggetti che andranno letti e non utilizzati con altri oggetti, si troveranno solamente richiamando l'inventario completo e potrete trascinarli a destra sotto la voce “leggi” per leggerli.
Gli enigmi sono tutti risolvibili cercando l'oggetto giusto da mettere nel posto giusto, oppure dialogando coi vari personaggi. A volte non sarà semplice trovare gli oggetti giusti poiché non verranno segnalati sullo schermo come accade in alcuni giochi, ed essendo molto piccoli, sono difficili da vedere. Non si incontreranno altre grandi difficoltà. E' senz'altro un gioco che ogni appassionato deve avere, soprattutto chi per chi ha amato Syberia sul grande schermo del Pc.
By Electranovembre
VOTO 75/100
Soluzione