SHERLOCK HOLMES VS ARSENIO LUPIN (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

SHERLOCK HOLMES VS ARSENIO LUPIN (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Per dovere di cronaca nel 1859 nacque Sir Arthur Conan Doyle nella città Edimburgo. Dalla sua mente geniale uscì quello che diventerà il più famoso personaggio della letteratura, del cinema e dei videogiochi Sherlock Holmes. La Frogwares ci propone questa quarta avventura dopo “Il Risveglio della Divinità” che ebbe un successo maggiore dei predecessori. Nel precedente capitolo Holmes ebbe a che fare con divinità, riti magici, angosce….ora invece se la dovrà vedere con situazioni più terrene in una vera e propria sfida con il “ Re dei Ladri” Arsenio Lupin. Tutto inizia nella casa di Holmes dove Watson sta spulciando la corrispondenza e intanto parlano di questo famoso ladro. A un certo punto Watson trova una lettera proprio di Lupin che spavaldamente avvisa che effettuerà una serie di furti e mette al corrente di essere giunto a Londra per rubare all’Inghilterra cinque importanti cimeli custoditi nella Galleria Nazionale di Londra, nel British Museum ed in altri musei realmente esistenti, in soli cinque giorni. Holmes naturalmente da vero gentleman inglese non batte ciglio e inizia una corsa contro il tempo per impedire a Lupin di attuare il suo piano. Siamo nel tardo 19° secolo e Holmes dovrà incontrare una quarantina tra i personaggi più importanti dell'era vittoriana. Dovrà interagire e dialogare con essi al fine di raccogliere quanti più indizi possibili riguardo a Lupin. Non continuo nella trama per non togliervi il gusto di viverla, ma sappiate che è tutta qui con pochi colpi di scena..insomma nel classico stile investigativo. All’inizio ho parlato dell’ultimo capitolo che in qualche modo ha spodestato i suoi predecessori per la sua trama intrinseca, un’investigazione a 360° e per una certa personalità di Holmes..teoricamente dovrebbe essere spodestato da quest’ultimo, ma così non è.. siamo ritornati agli albori dove per “investigativo” si intende il vero senso della parola.Messa da parte la classica visuale bidimensionale che ci aveva accompagnato nei primi due capitoli, la Frogwares ha adottato un motore grafico per l'azione tridimensionale in contemporanea con la prima persona e la terza persona, significa che il tutto sarà in prima persona ma a volte vedremo i personaggi muoversi in terza però senza averne il controllo e tutto rimarrà in 3D. Veniamo alla grafica vera e propria riguardo agli spazi interni, un plauso agli sviluppatori per la cura più che buona dei dettagli e una buona realizzazione degli ambienti. Negli esterni stavolta si nota uno sforzo maggiore degli sviluppatori e la volontà di procedere ad alti livelli. Gli effetti luce sono ben realizzati, le case e i locali sono di buona fattura e a volte si ha la sensazione di fare un viaggio nel passato in una città vittoriana. Il motore di gioco è il “Jericho” che purtroppo non ha una buona resa grafica dal lato animazione, infatti i personaggi non hanno una buona fluidità nel movimento a differenza delle espressioni facciali che sono degne di nota. Devo sottolineare gli scenari rappresentanti i Musei che sono stati realizzati con profonda cura e attenzione, la miriade di oggetti, sculture e dipinti non sono frutto di un’inventiva, ma sono realmente presenti nei Musei Inglesi e sono stati riprodotti fedelmente anche nei minimi dettagli. La colonna sonora che accompagna il gioco è con base di musica classica molto gradevole e interviene nei momenti giusti senza dare mai il senso di monotonia. Le voci dei personaggi in inglese sono le solite già sentite con la classica flemma fredda inglese. Niente di nuovo da questo lato, per fortuna che i sottotitoli sono in italiano.
Immagine Immagine
Classica avventura in terza persona dove il nostro personaggio si muoverà usando tasti “WASD”, mentre il mouse servirà da interfaccia con l’ambiente. Il gameplay rispecchia l’andamento del capitolo precedente dove per trovare oggetti utili da prendere, osservare..etc.., basterà quindi guardarsi attorno e comparirà l’icona corrispondente all’azione che sarà possibile effettuare, basterà quindi un semplice click col tasto sinistro del mouse per accedervi. Nell’inventario avremo accesso a tutte le conversazioni fatte, gli appunti presi, gli indizi raccolti e la mappa che tornerà molto utile una volta visitata una locazione, che rimarrà memorizzata, evitandoci così lunghe passeggiate per le vie di Londra. Ogni oggetto che troveremo finirà nell’ inventario e molte volte dovremo combinare uno o più oggetti per averne un terzo, che ci aiuterà in certe situazioni. Uno degli oggetti utilissimi dell'inventario è il taccuino, dove ci sarà scritto tutto ciò che Holmes troverà durante le indagini. Già..il taccuino.. spesso sarà molto importante leggerlo “tra le righe” per risolvere alcuni enigmi che variano dai più immediati a quelli riservati a giocatori più esperti. In questo capitolo, prima di cominciare, ci sono una serie di avvertenze per il giocatore dove viene spiegata l’abilità e la natura degli enigmi. Avremo a che fare con una buona dose di puzzle soluzione di anagrammi, interrogare persone per ottenere informazioni , cercare in libri, mappe, indicazioni utili e usare il nostro intuito e capacità per combinare gli oggetti..e attenti alle trappole disseminate da Lupin.. Molto importanti i dialoghi che aiuteranno non poco per proseguire nel gioco. L’unico elemento che potrebbe annoiare è la grande quantità di testi da leggere che richiedono un lettura forzata sarebbe stato più cònsono una voce fuori campo. Se vogliamo trovare un “neo” a questo titolo, allora posso riferirmi ad alcuni indizi che sono “nascosti” molto bene, obbligandoci spesse volte a passare il mouse su ogni millimetro dello schermo nella locazione in cui ci troviamo; a volte con uno stress non indifferente.
Immagine Immagine
Per concludere questa nuova avventura di Sherlock Holmes direi che è un prodotto ben riuscito, chiaro che non è la perfezione personificata, ma si gioca nel vero senso della parola. Molto simile al suo predecessore per alcuni riferimenti di giocabilità, ma migliorato notevolmente in alcune sezioni di grafica. Il resto direi che è nello standard investigativo tipico, buona cura delle scene e una buona idea di mettere a confronto due grandi eroi del passato che in qualche modo hanno fatto la storia, visto che ancora oggi se ne parla.

Da fare!

Voto: 72/100

Soluzione
Savegame
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES VS ARSENIO LUPIN

Messaggio da mammapina »

:roll: questa recensione è bellissima,complimenti Giuseppe!!! Il gioco ce l'ho,ma ancora non ho trovato il tempo di giocarlo,però prometto che lo farò al più presto!!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES VS ARSENIO LUPIN

Messaggio da Electranovembre »

E' davvero una bellissima recensione :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES VS ARSENIO LUPIN

Messaggio da mammapina »

Questo bellissimo lavoro è sfuggito ai più :roll: vi consiglio di leggere questa recensione, ne vale veramente la pena :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES VS ARSENIO LUPIN

Messaggio da pinki »

Grazie, Giuseppe, dev'essere strepitoso!!!
Pina, avevi ragione!!
:mryellow:
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES VS ARSENIO LUPIN

Messaggio da Niki »

Questa avventura, mi manca, non so per qual motivo ma quel binomio SHERLOCK HOLMES VS ARSENIO LUPIN
non mi aveva tanto convinto.
Leggendo la recensione invece, non sembra tanto malaccio, vedo invece che ne vale la pena.
Bene, cercherò di procurarmelo. ;-)
Bella rece Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi