Pagina 1 di 2

Nicolas Eymerich, inquisitore 2 - Il Villaggio (RECENSIONE)

Inviato: 14/03/2014, 13:31
da Electranovembre
Immagine
L'Inquisitore Nicolas Eymerich, nei dieci romanzi e racconti di Valerio EvangelistiValerio Evangelisti, è approdato nel 2012 come videogioco con Il primo titolo, Nicolas Eymerich Inquisitore: La Peste, e dal secondo: Il Villaggio, sempre di TiconBlu e Imagimotion. Per questa recensione ci riferiremo alla Prima Edizione Aperta di questo secondo capitolo.
Immagine Dopo avere ricevuto i poteri d’inquisitore, Nicolas, dopo un viaggio lungo, si sveglia nel suo giaciglio nella locanda. Siamo nell'anno domini 1364 e a Calcares la peste sta flagellando tutta la popolazione. Nicolas è intenzionato a ritrovare il suo confratello e saperne di più sulla peste che sta dilagando. Sarà messo al corrente che le donne del villaggio hanno dato la loro verginità al maligno che si è incarnato in loro e per questo i loro uomini sono stati flagellati dalla peste. Gioco a volte cruento, a volte molto ingegnoso e si dovrà usare molta concentrazione rispetto al primo capitolo. I dominicani sono visti molto male a Calcares, perché prima dell'arrivo di Nicolas, un altro monaco dello stesso ordine invece di portare la parola di Dio nel villaggio preferiva lasciarsi andare nelle taverne.
Immagine Gioco in 3D in terza persona e si protrarrà con l’ausilio, e quindi il controllo, di un altro monaco per risolvere varie situazioni, a volte singolarmente e altre insieme. A differenza del primo capitolo gli oggetti non saranno agevoli nel trovarli e alcune volte dovranno essere combinati con altri per averne uno finito. I personaggi hanno un buon realismo e i segni della peste si vedono esplicitamente sui volti delle persone. I dialoghi sono ben definiti e con l'aiuto dei sottotitoli rendono le voci molto azzeccate; forse un po’ troppo esagerato il tono di arrabbiatura di Nicolas in alcuni casi. Le altre voci sono ben amalgamate e corrispondono al tipo di personaggio.

Immagine Siamo nel 1300 e le ambientazioni sono ben rapportate al contesto dell'epoca: abitazioni, radure, monasteri, chiese… Tutto rappresenta al meglio l’immedesimarsi nei personaggi e nell'epoca. Si gioca con il mouse e la mappa in basso a destra è un valido aiuto per gli spostamenti, anche se poteva essere raffigurata in modo più ampio, visto i vari luoghi da visitare. Il comparto audio è buono con musiche abbastanza azzeccate nei momenti cupi che danno la realtà di cosa stia succedendo; musiche quasi sataniche.
Immagine Gli enigmi sostanzialmente sono logici ma a volte il montaggio di più oggetti farà perdere la pazienza. Non è tutto cosi semplice come nel primo capitolo, e a volte tante cose non saranno proprio spontanee… Servirà in alcuni casi un po’ di fantasia. Il finale non sarà tale in quanto, essendoci ancora due episodi, sarà una specie di fine atto.
Nel complesso il gioco è positivo, sicuramente vi è qualche piccola pecca ma il divertimento è assicurato.
Voto: 70/100
Recensione by Deniselu

Soluzione
Requisiti minimi:
Sistema operativo (versione PC): Windows XP, Vista, 7, 8
Sistema operativo (versione Mac): Mac OS X 10.5 o superiore
Scheda video: compatibile DirectX9/OpenGL, 512MB memoria video
RAM: 2GB
CPU: 2Ghz
Hard Disk: 2GB di spazio su disco

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich 2 - Il Villaggio

Inviato: 14/03/2014, 15:49
da davidwilding
Molto molto bene deniselu,recensione dettagliata e ricca di dettagli,bravo continua cosi ;-) ;-)

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich 2 - Il Villaggio

Inviato: 14/03/2014, 16:57
da Raindog
grazie denis per la bella recensione! mi sembra di capire che nonostante qualche pecca sia meritevole di esser acquistato.
rispetto al primo ti è piaciuto di + o di -?
anzi secondo me il 69 dato da silviuccia al I è stato un po' cattivello ;) a me era piaciuto

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich 2 - Il Villaggio

Inviato: 14/03/2014, 18:49
da deniselu
ringrazio david e rain per i complimenti spero che Giuseppe non sia impazzito a raddrizzare e mettere a frutto la recensione mandata mi scuso ma lavorando in campagna la punteggiatura e la lingua italiana è un po' difficile per me Rain ti rispondo è molto molto più complicato hai un casino di cose in più e l'avventura si sdoppia con l'altro monaco devi fare cose con Nicolas e cose con il secondo monaco a volte un po' lentino ma nel complesso meritevole di far continuare i capitoli mi ci sono trovato bene consigliato

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich 2 - Il Villaggio

Inviato: 14/03/2014, 19:45
da Giuseppe
Deniselu, non preoccuparti. Tutto si risolve, e siamo noi a ringraziare te per l'impegno e la fedeltà che pochi/e in passato hanno avuto.

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich 2 - Il Villaggio

Inviato: 14/03/2014, 22:31
da Niki
Bravo denis, bella recensione....grazie. ;-)

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich 2 - Il Villaggio

Inviato: 15/03/2014, 11:22
da Dott JEKILL e Mr HYDE
Bravo denis, bella recensione....grazie. ;-)
Recensione Azzeccata ..,e a mio gusto,.. con pochi fronzoli.... esplicita !!

Come Mia Consuetidine attenderò l'uscita del titolo Completo , e tosto lo acquisterò .

HYDE eusaclap

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich 2 - Il Villaggio

Inviato: 15/03/2014, 13:02
da Adriano
Grazie Denis! eusaclap Capisco che si possa guardare il bicchiere mezzo pieno e ritenerla un'avventura più che giocabile, ma pare anche vero che questa serie sembra non voler decollare.
Vedremo. :mryellow:

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich 2 - Il Villaggio

Inviato: 15/03/2014, 16:36
da deniselu
IL MERITO è DI ELECTTRA MA SOPRATUTTO DI GIUSEPPE CHE HA INTAVOLATO LA MIA RECENSIONE ALLA PERFEZIONE DALTRONDE LUI è IL CAPO

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich 2 - Il Villaggio

Inviato: 16/03/2014, 20:33
da Electranovembre
Denis il merito è tuo che l'hai scirtta :bisb)

@Rain il primo capitolo mi era piaciuto... ma c'erano troppe pecche per dargli un voto più alto :oops: