Egypt 2 - La Profezia di Heliopolis (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4617
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Egypt 2 - La Profezia di Heliopolis (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

La Cryo Interactive, società transalpina ormai defunta da tempo, ci ha allietati con numerose produzioni che ancora oggi farebbero gola a molti avventurieri, e per citarne alcuni: Salammbo, Dune, Il Mistero del Nautilus, Versailles, Egypt 1156 e questo “Egypt La Profezia di Heliopolis” rispolverato per funzionare sui nuovi sistemi operativi Windows.
Immagine

Quando si parla di Egitto inevitabilmente tornano alla mente tutte le leggende legate ad esso: tombe, faraoni, trabocchetti, profezie varie… sembra quasi che succedesse tutto in quel luogo e in quei tempi. Ma d’altronde se la storia non è mista a leggenda non appassiona più di tanto e nello specifico che Egitto sarebbe senza un pizzico di mistero? Ed è quello che si narra in Egypt La Profezia di Heliopolis in cui una giovane sacerdotessa della dea Sekhmet, Tifet, viene contattata da un messaggero per conto di suo padre adottivo. La prega di raggiungerlo a Heliopolis in quanto colpito da una strana malattia. Tifet si affretta a raggiungere il padre e appena appurato della malattia si rende conto che molti abitanti della città ne soffrono e non si conosce né la causa né la cura. Dopo alcune indagini scopre che la causa è dovuta al grano proveniente dal Tempio di Ra, e da un documento nella biblioteca legge di una strana profezia che avrebbe colpito tutta la città. Le ricerche porteranno Tifet nello scoprire numerosi intrighi ad alti livelli e che indicano il Governatore come l’artefice di tutto.
Immagine

Ricostruire un ambiente con computer grafica non è molto complesso, lo è invece se non si ha una documentazione adeguata a riguardo, e in questo caso per ricostruire Lunu, il vero nome della città, “Heliopolis viene dal greco”, è stata un’impresa abbastanza ardua e la Cryo si è avvalsa di numerosi consulenti storici e delle poche informazioni archeologiche in loro possesso. Nonostante queste difficoltà la ricostruzione storica degli ambienti è stata realizzata al dettaglio avvalendosi anche di documentazioni archeologiche di altre città costruite sullo stile di Lunu. In tutti gli ambienti si respira l’atmosfera di quel tempo, dalle strade fatiscenti del quartiere con parecchia sporcizia in giro, animali che circolano liberamente, le bancarelle poco adornate fino alla maestosità del Tempio di Ra riprodotto in forma fedele per dimostrare quanta cura avessero gli egizi per i loro dei. Stonano i personaggi che non hanno una grande caratura a livello di dettaglio; si è cercato di riprodurre il classico personaggio di quel tempo: goffo e poco curato per quel che riguarda la plebe, invece per le alte sfere più longilinei ma nel contesto generale non convincono. Diverso è il discorso per Tifet che ha ricevuto una maggior cura e lo si nota specialmente nei filmati di transizione.
Immagine

Il gioco si presenta a schermate fisse con rotazione a 360° con la velocità regolabile dalle opzioni. Il cursore evidenzia le zone attive e le azioni che si possono compiere sono molto poche: parlare, agire e avanzare. Tutto molto semplice e immediato come per l’inventario a comparsa nella parte bassa dello schermo. Ogni oggetto ha la sua descrizione e può essere usato dove serve oppure combinarlo con un altro. In questa versione per Pc in delivery ho notato alcune imperfezioni a livello di opzioni che non memorizza le scelte fatte riguardo ai volumi sonori e dei salvataggi che sono in automatico senza possibilità di farli in manuale; la funzione c’è ma non si attiva. Non è gran cosa ma se si vuole riprendere in punto precedente non è possibile, il gioco fa continuare dall’ultimo punto in cui si è usciti dal gioco. La qualità delle musiche è ottima con brani adatti a quel tempo e significanti in base al momento del gioco . Stesso discorso per la localizzazione in italiano sia per le voci che per i testi.
Immagine

L’avventura è abbastanza lineare in prima persona, in quanto per fare una determinata azione implica necessariamente aver fatto tutto in modo da compierla, ma non necessariamente è così e alcune volte si potrà ad esempio raccogliere dei componenti, unirli per fare una medicina ma senza possibilità di usarla sull’interessato senza prima aver parlato e scoperto che ha bisogno di quella medicina. La qualità degli enigmi non è tutta qui, difatti, oltre che trovare oggetti, componenti per creare delle pozioni, parlare con tutto di tutti, si dovranno affrontare delle sfide enigmatiche di media difficoltà. Non vi è nulla di impossibile o estremamente difficile ma solamente un po’ di pazienza e poco intuito. Da questo lato il gioco ne risente molto oltre il fatto dei continui spostamenti nelle poche locazioni: dal quartiere, al Tempio di Ra e la Villa del Governatore. Per spostarsi vi è una comoda mappa. Ultima nota non poco importante è “Visita la Città”, un’opzione che permette di muoversi per la città con una guida in cui è presente anche la documentazione per illustrare i monumenti e la vita quotidiana di quel tempo.
Egypt La Profezia di Heliopolis è un titolo abbastanza interessante, non lo reputo il migliore del predecessore e del seguito, ma in fine dei conti ha la sua caratura storica che appassiona. Gli ambienti e la trama hanno il loro fascino e credo che la cerchia di giocatori si restringa a chi ama anche la storia e non solo l’avventura. La ricostruzione storica è perfetta, peccato per il sistema di movimento a volte frustante: per raggiungere un luogo bisogna superare altre schermate. Non è una pecca ma solo una considerazione per un gioco che tutto sommato ha dei pregi e merita di essere giocato. Al prezzo di quasi 3 euro si avranno almeno 7-8 ore di gioco.. e scusate se è poco!

Giocabile!

Voto: 72/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Egypt 2 - La Profezia di Heliopolis

Messaggio da Electranovembre »

Ottima recensione...e anche i gioco sembra molto carino....
io ho iniziato solo il primo capitolo per ps1 quindi penso che questo sia migliore :bisb)
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Egypt 2 - La Profezia di Heliopolis

Messaggio da davidwilding »

Una news interessante e anche il prezzo lo è quindi ci si può fare un pensiero :grin:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Egypt 2 - La Profezia di Heliopolis

Messaggio da Electranovembre »

Ho finito ieri di giocare questo gioco e ho riletto la recensione di Giuseppe che ho trovato fedele passo per passo. Carino il gioco e ottima la recensione. Pochi enigmi e difficilissimo quello dei tamburi, più per l'esecuzione dello stesso che per la risoluzione ma è un gioco fattibile...soprattutto se siete appassionati di Antico Egitto come me :mrviolet:
Immagine
Rispondi