In questo capitolo Nicolas verrà chiamato a Carcassonne dall’abate Vinet, gli chiederà di andare nella lontana cittadina di Calcares per investigare su cosa è accaduto in quel paese, in quanto l’ultimo uomo inviato non vi ha fatto ritorno. L’abate Vinet dà la colpa ai Catari e alla loro mancanza di fede, ma Eymerich sa benissimo che la verità è un’altra. Deciderà quindi di partire ma ponendo alcune ben precise condizioni, e soprattutto chiedendo poteri illimitati.
Il gioco è in terza persona con grafica interamente in 3D. Gli ambienti sono ben realizzati, realistici e adatti a ricreare luoghi del 1300. Sono molto ben decorati e dettagliati. I personaggi invece, sono molto spigolosi e, a volte, hanno tratti troppo irreali e espressioni troppo finte. Buoni i movimenti come le camminate. Non sono presenti molti oggetti con cui interagire e a volte questi pochi spiccano troppo sullo schermo differenziandosi per il tipo di grafica, quindi facilitando il giocatore che sa già dove dovrà cliccare. I filmati sono abbastanza fluidi, ma presentano lo stesso difetto del resto del gioco riguardo ai volti dei personaggi. Il passaggio da una stanza all’altra avviene con la scomparsa di un’immagine per poi riapparire nella nuova locazione. Gli ambienti da esplorare non sono molto numerosi.
Il reparto audio è in generale buono. Buoni i dialoghi in italiano con voci adatte al personaggio. Sono inoltre presenti i sottotitoli sempre in italiano. Durante il corso del gioco si è accompagnati da diverse musiche, sempre adatte al contesto e mai fastidiose. In alcuni momenti sono presenti alcune musiche rock che potrebbero sembrare fuori luogo rispetto al contesto del ‘300, ma che in realtà producono quel senso di tensione davvero azzeccato. Pochi sono gli effetti sonori, ma sono comunque buoni.
Si gioca interamente col mouse, e essendo un classico punta&clicca, vi basterà puntare e cliccare per fare quasi tutte le azioni. Per camminare vi basterà cliccare nel punto in cui volete muovervi. Per interagire con un oggetto dovrete cliccarvi sopra e vi appariranno diverse icone: l’occhio vi consentirà di esaminare l’oggetto, l’occhio con la lente vi farà guardare nel dettaglio soprattutto se è un punto con cui dovrete interagire ancora e la bocca vi farà parlare coi vari personaggi, l’icona della porta vi consentirà di entrare/uscire da una stanza, il piede vi farà schiacciare alcuni oggetti, la mano servirà per toccare, il vaso rotto per spaccare qualcosa. Sarà presente un inventario contenente gli oggetti che man mano prenderete e sarà richiamabile cliccando su una freccia sempre presente nella parte alta dello schermo. In basso a sinistra avrete l’icona che vi permetterà di accedere al menu, richiamabile anche col tasto “Esc”. In basso a destra avrete l’icona del libro che vi farà vedere gli obiettivi di quel momento e altri appunti. Ancora più a destra una pergamena arrotolata vi farà accedere alla mappa e vi consentirà di spostarvi da una location all’altra senza dover fare tutto il tragitto. L’unico tasto da premere, veramente utile in alcuni momenti, è il tasto “Shift” che vi consentirà di far andare avanti il gioco automaticamente di un passaggio, e quindi potrebbe farvi sbloccare in quei momenti in cui proprio non sapete cosa fare. Capita però che a volte questo sistema di aiuti si blocchi e vi faccia fare avanti e indietro per due stanze senza portarvi a nessuna conclusione.
Non sono presenti enigmi di logica, la maggior parte delle volte dovrete semplicemente compiere l’azione giusta nel momento giusto, magari usando l’oggetto giusto nel posto giusto. A volte dovrete toccare degli oggetti in determinate sequenze, ma nulla di impossibile.
La longevità non è molta. Il finale, probabilmente per il fatto che è solo quello del primo capitolo e non di tutto il gioco, è proprio tirato via, il gioco sembra proprio troncato lì. E’ adatto come passatempo.
Non male!
VOTO 69/100
SOLUZIONE
Requisiti di Sistema:
Sistema operativo: Windows XP/Windows Vista/Windows 7
CPU: 2 GhZ
Memoria RAM: 2 GB
Spazio libero su Hard Disk: 3.5 GB
Scheda Video: 512 MB DirectX 9.0 compatible
Scheda Audio: DirectX 9.0 compatible