Pagina 1 di 1

IWM

Inviato: 25/03/2010, 18:23
da sun
Queste sono alcune foto fatte all'Imperial War Museum di Londra.
Il Museo ha sede nell'ex ospedale psichiatrico di Bedlam e accoglie non solo armi e mezzi militari ma anche una mostra di manifesti e dipinti e una esposizione permanente dedicata all'Olocausto che, per la crudezza di alcuni filmati e fotografie, è vietata ai minori di 14 anni. Come in quasi tutti i musei di Londra l'ingresso è gratuito, se si vuole si può fare una donazione. C'è la possibilità inoltre, pagando 3 sterline e 50, di avere un'audioguida (in italiano) che è, vi posso assicurare, di valido aiuto. L'IWM è un posto dove di sala in sala si ripassa molto volentieri la storia (ci sono due distinti percorsi per la Prima e la Seconda Guerra Mondiale), è possibile provare "l'emozione" di passare dentro una trincea o stare dentro un rifugio antiaereo durante un bombardamento. La parte dedicata all'Olocausto lascia, come potete immaginare, senza parole. Ci sono fotografie che sono un pugno nello stomaco e filmati che è giusto guardare in tutto il loro orrore perché nulla di quella immane tragedia possa essere dimenticato. Al centro di una grande sala c'è anche un plastico con la ricostruzione di un campo di concentramento. Dispiace solo che nell'audioguida questo percorso non sia inserito ma per capire basta anche una modesta conoscenza della lingua inglese.
Vi posso garantire che, di sala in sala, il tempo passa senza rendersene conto: io ho trascorso lì dentro ben quattro ore e senza nemmeno aver visto tutto!!!



Immagine

Questo è il Museo con i due enormi cannoni all'entrata. Quello di sinistra era montato sulla nave da battaglia Ramillies e quello di sinistra sulla Resolution (se siete curiosi come me andate su Wikipedia e trovate la storia di queste due navi)

Nel suo thread il Capitano ha postato una foto di Nagasaki con il monumento che ricorda la bomba atomica. A quella sganciata su Nagasaki fu dato il nome di Fat Man mentre la prima, quella di Hiroshima, ebbe il nome di Little Boy. Eccola:

Immagine

Per ora mi fermo qua.

Re: IWM

Inviato: 25/03/2010, 19:07
da Linfadoro
Bellissimo resoconto Sun cosi' viene voglia di viaggiare, sembra lo stesso di quando sono stata a Singapore con il mio Normanno, grazie sei stata davvero esaustiva! bacbac

Re: IWM

Inviato: 25/03/2010, 19:10
da Electranovembre
davvero interessante...grazie Sun per le notizieeeeeee!!! :mrviolet:

Re: IWM

Inviato: 26/03/2010, 8:28
da sun
Ancora un paio di foto:

In questa i cannoni si vedono decisamente meglio: per avere un'idea della grandezza osservate la persona che si intravede sul fondo..

Immagine


Questo è il tank usato dal generale Montgomery nella battaglia di El Alamein e in seguito durante la campagna di Sicilia e in Italia sino alla fine del '43.

Immagine

Una V2

Immagine

Per finire un aereo usato durante la 1a Guerra Mondiale. Guardate le ali, sembrano quelle di una libellula.....

Immagine

E con queste ho finito il reportage :mryellow: .


p.s.
Un grazie speciale a Linfadoro per avermi aiutato a postare le foto. bacbac

Re: IWM

Inviato: 26/03/2010, 9:23
da Normanno
normanno

Bellissimo servizio Sun.

Grazie per avermi fatto partecipare a questa carrellata di foto, li ho fatto vedere pure ad Enrico (Secondo Macchinista), che lui e' un fanatico della Prima e Seconda Guerra Mondiale :grin:

Re: IWM

Inviato: 26/03/2010, 14:30
da Electranovembre
bellissime tutte le foto Sun...e hai proprio ragione... l'ultima sembrano le ali di una libellula :mrviolet: bacbac

Re: IWM

Inviato: 26/03/2010, 14:34
da Linfadoro
Sun questo viaggio attraverso la storia e' stato grandioso, spero tu faccia ancora moooolti viaggi e ci racconti delle tue esperienze....ps brava a postare le foto 8) :oops:

Re: IWM

Inviato: 26/03/2010, 14:49
da davidwilding
Grandi foto sun,questi musei dovrebbero far riflettere l'uomo sui propri errori ma non sempre è cosi :roll: :roll: :roll:

Re: IWM

Inviato: 26/03/2010, 15:22
da sun
Grazie a tutti! In ogni caso le foto sono davvero ben poca cosa in confronto a tutto quello che si può vedere nelle teche all'interno delle sale.

Riguardo a ciò che scrivi David, come non darti ragione? Basta guardarsi intorno, leggere i giornali, guardare le immagini che ci arrivano dal mondo per capire che la pace è forse un'utopia....