24 DICEMBRE

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Electranovembre
Amministratore
Mi piace ricevuti: 3 volte

24 DICEMBRE

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
Immagine
davidwilding
Ha espresso il “Mi piace”: 11 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: 24 DICEMBRE

Messaggio da davidwilding »

Beh Kate e Oskar in cima alla top ten del gradimento e anche di quella natalizia...noi la amiamo aa aa aa
Electranovembre
Amministratore

Beh Kate e Oskar in cima alla top ten del gradimento e anche di quella natalizia...noi la amiamo aa aa aa
Direi che si meritano ampiamente il posto d'onore aa aa aa
Immagine
pinki

Messaggio da pinki »

Direi che si meritano ampiamente il posto d'onore aa aa aa
anche secondo me aa aa aa

:mryellow: quale topic arcinatalizio migliore per un ulteriore sermoncino sul fatto le "le devo" di avervi incontrato? bacbac aa
Aaaaaaamo Syberia :mryellow: aa
Niki
Ha espresso il “Mi piace”: 77 volte
Mi piace ricevuti: 29 volte

Messaggio da Niki »

Immagine Immagine Immagine
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Electranovembre
Amministratore

Niki con queste immagini mi fai sognare aa aa aa
ah che bei ricordi...se avessi il pc per giocare a portata di mano lo rifarei per la milionesima volta aa aa
Immagine
Niki
Ha espresso il “Mi piace”: 77 volte
Mi piace ricevuti: 29 volte

Messaggio da Niki »

Niki con queste immagini mi fai sognare aa aa aa
ah che bei ricordi...se avessi il pc per giocare a portata di mano lo rifarei per la milionesima volta aa aa
Ti capisco bene, le cose belle e piacevoli, non si scordano mai. bacbac aa ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
pinki

Messaggio da pinki »

a voi che siete un pezzettino di cuore, e che sento davvero parte ideale della mia famiglia, voglio dare la ricetta di un dolce che circa un secolo fa, mia nonna, lasciando l'Ungheria per vivere in Italia con mio nonno, portò come un pezzo della sua terra e delle sue tradizioni Natalizie, e che insegnò a fare alle mie zie, le quali insegnarono a me, solo quando furono troppo anziane per non aver la forza di mescolare a lungo gli ingredienti, perchè portassi avanti la tradizione :mryellow:
non so il nome "vero" di questo dolce, l'ho sempre sentito chiamare "panelatte" e, fedele alla tradizione, sebbene ne faccia delle piccole forme che regalo agli amici per la colazione del 25/12, non ho mai dato a nessuno la ricetta..
ma a voi bacbac la do' volentieri aa

1 kg farina (+ 2/3 etti di scorta, se alla fine l'impasto fosse troppo liquido.. ma se "girate" bene gli ingredienti, basta)
7 hg zucchero
200 gr burro
40 gr. lievito di birra in cubetto
3 rossi d'uovo e 2 chiare d'uovo
sale
1 limone, buccia
1 litro di latte
cedri canditi, arancia candita, uvetta sultanina (circa 2 hg di ciascuno)

si parte!! :mryellow:
scaldate appena appena pochissimo latte, e quando è tiepido, in una bacinella coi bordi alti, mettete il lievito sbriciolato e un cucchiaino di zucchero.. piano piano lieviterà come una nuvoletta :mryellow: lasciatelo lì a "riposare" per tutto il tempo della preparazione..
Se volete spolmonarvi come un'ungherese del secolo scorso, mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, sennò, scioglietelo a bagnomaria e mescolatelo con lo zucchero, aggiunto a poco a poco, fino a renderlo una specie di crema omogenea, in cui non si senta quasi più lo zucchero "grattare".
A quel punto, aggiungete i 3 rossi d'uovo, e mettete al fresco le 2 chiare.
adesso, pronti a farevi i muscoli?? bene! :mryellow:
iniziate ad unire, a poco a poco, il kg di farina al composto, ammorbidendolo a mano a mano con il litro di latte; questa parte prenderà circa un'ora, in quanto va fatto piano piano per stemperare benissimo la farina e far salire tutte le bolle. Infatti, a lavoro concluso, la consistenza di questo dolce sarà quella di un plum cake.
Alla fine, dovrebbe risultare un impasto completamente omogeneo, leggermente colloso e senza bolle.
Adesso, è il momento di grattugiare la buccia del limone, e mescolare di nuovo perchè vada un po' dovunque, e di aggiungere i canditi, che precedentemente avrete meso in un'unica zuppiera e mescolato con della farina, per "disappiccicarli" fra loro in modo che poi, una volta uniti all'impasto, vadano in giro da tutte le parti, nonostante, ripeto, l'impasto alla fine risulterà compatto.
Adesso mettete il lievito che avevate preparato prima, e giratelo bene. Infine, montate le chiare a neve ben ferma e unitele all'impasto, questa volta sempre in modo omogeneo, ma senza "agitare" eccessivamente il composto.
A questo punto, l'impasto dovrebbe essersi un po' ammorbidito rispetto a prima di aggiungere i canditi :mryellow:
Preparate delle teglie, tante! se non sono in silicone, ungetele benissimo col burro e rivestitele con estrema cura con la farina, sennò non lo leverete più dalla teglia :lol: :lol: e mettete l'impasto (uno deve versare dall'arciciotola in cui sta tutto il composto, sennò in alternativa, servitevi di un mestolo con cui versarlo nelle teglie, sperando che i canditi facciano i bravi e vadano dovunque lo stesso!)
non riempite più che a metà le teglie, perchè adesso iniziano le "famigerate" 5/7 o più ore di lievitazione.. :lol:
mettete le teglie a riposare al caldo, sui termosifoni, magari, e copritele con degli strofinacci.. in modo che non disperdano il calore.

ore ed ore dopo..

ormai è sera.. le forme sono pronte per essere infornate!
accendete il forno sui 170/175° e preriscaldatelo; infornate a mano a mano le teglie sul ripiano di mezzo, per un tempo variabile.. dai 30, 35 minuti fino un'ora.. dipende :roll: fino a quando la superficie sarà marroncina e si staccherà dai bordi la torta e, pungendola con lo stecchino lungo, sarà perfettamente asciutto :mryellow:
:roll: a volte stenta a cuocere nel centro.. in quel caso, se fosse già cotta (da vedere) appoggiate sopra alla teglia della carta stagnola, e lasciatelo cuocere ancora, finchè sarà asciutto del tutto lo stecchino.. :bisb) con questo accorgimento, la torta continua a cuocere senza seccarsi troppo o bruciacchiare dove sarebbe già pronta :oops: :mryellow:

una volta tolte dal forno, spennellatele con del latte precedentemente tolto dal frigo così da rendere la superficie lucida.. aspettate almeno mezz'ora e toglietele dalle teglie

:sud) finito

:roll: :roll: :roll: è la Notte di Natale.. c'è in giro un tizio col pancione tondo e le renne che avrebbe bisogno di qualcosa, tra una tappa e l'altra..
magari.. :oops: lasciategli una fettina fuori, sul balcone o davanti alla porta di casa, e anche un bicchiere di latte e una ciotolina di zucchero per le sue renne.. :roll: :roll: :roll:

aa Buon Natale aa
Electranovembre
Amministratore

Grazie Pinki bacbac aa sono contenta che hai diviso con noi questo tuo pezzettino di cuore aa

peccato non avere il forno a casa, ma prima o poi lo proverò sicuramente questo dolce :mrviolet:
Immagine
pinki

Messaggio da pinki »

Grazie Pinki bacbac aa sono contenta che hai diviso con noi questo tuo pezzettino di cuore aa

peccato non avere il forno a casa, ma prima o poi lo proverò sicuramente questo dolce :mrviolet:
electra bacbac l'ho fatto con verissimo piacere.. aa aa aa aa aa
Rispondi