Piatti Regionali

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
claudio 70
Messaggi: 564
Iscritto il: 25/05/2009, 21:26

Re: Piatti Regionali

Messaggio da claudio 70 »

Rispolvero questo topic perché avrei una certa urgenza.... non è che sapete darmi una ricetta di un primo con i totani? magariabbinati a qualche verdurina?! :roll:
Se ce la faccio li faccio per cena stasera e po vi dico come sono venuti :mrviolet:
Ciao ele , allora una ricettina veloce, preparazione 20 minuti:

800 g di totani
1 cucchiaio di olio d'oliva
20 g di prezzemolo
succo di un limone
1 spicchio d'aglio , sale

preparazione:

pulite i totani, asciugateli e tagliateli ad anelli.
In una casseruola mettete Aglio olio e totani ad anelli, un pizzico di sale ,Mettete sul fuoco, coprite e lasciate cuocere per 20 minuti , aggiungendo un po' di acqua. Verso meta' cottura aggiungete succo di un limone e mescolate di tanto in tanto.
lavate e tritate il prezzemolo aggiungetelo ai totani e fate cuocere ancora un po' aggiungendo acqua se si asciuga troppo.
Quando i totani sono morbidi, togliete dal fuoco e servite su un piatto da portata (Caldi o FREDDI)a piacere


spero ti vada bene altrimenti dimmelo ne ho altre.Buon Appetito bacbac
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Electranovembre »

Grazie per la velocità...questa ricetta mi fa molta gola....ma non so se alla mia dolce metà (palato fine il suo) piacerà....non è che potresti darmene anche qualcun'altra così sceglie :roll:
Grazie ancora :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
claudio 70
Messaggi: 564
Iscritto il: 25/05/2009, 21:26

Re: Piatti Regionali

Messaggio da claudio 70 »

Grazie per la velocità...questa ricetta mi fa molta gola....ma non so se alla mia dolce metà (palato fine il suo) piacerà....non è che potresti darmene anche qualcun'altra così sceglie :roll:
Grazie ancora :mrviolet:
eccone un'altra questa viene dalla Sicilia

totani arrostiti:

800 g di totani
2 spicchi d'aglio
1 limone
1 rametto di rosmarino
sale e pepe

procedimento:

pulite i totani strofinandoli per eliminare la pelle. Lavate il rosmarino staccate gli aghi e fate un trito con l'aglio.
soffriggete il trito in una teglia da forno, unite i totani salate e pepate, coprite e cuoceteli nel forno prescaldato a 180°C
per 20-30 minuti finche' saranno teneri, mescolare spesso e scoprire se si forma molto liquido.
A cottura ultimata bagnate i totani col succo di limone e lasciare riposare nel forno caldo ma spento.
Servite e di nuovo Buon Appetito :bisb)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Electranovembre »

Anche questa dev'essere molto gustosa...ma purtroppo non ho il forno :sad:
vabbè io opto per la prima e se non gli piace....mangerò tutto io hystricc
Immagine
Avatar utente
claudio 70
Messaggi: 564
Iscritto il: 25/05/2009, 21:26

Re: Piatti Regionali

Messaggio da claudio 70 »

Anche questa dev'essere molto gustosa...ma purtroppo non ho il forno :sad:
vabbè io opto per la prima e se non gli piace....mangerò tutto io hystricc
ne ho altre ma non so se fai in tempo ora , sono un po' piu' lavorate, se vuoi te le mando
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Electranovembre »

Anche questa dev'essere molto gustosa...ma purtroppo non ho il forno :sad:
vabbè io opto per la prima e se non gli piace....mangerò tutto io hystricc
ne ho altre ma non so se fai in tempo ora , sono un po' piu' lavorate, se vuoi te le mando
fai conto che le preparo alle 23 quando arrivo a casa....e quindi siamo alquanto affamati....lavorazioni troppo lunghe sono sconsigliate in quei momenti o potrebbe (assaggiando un po' di qua e un po' di la come fa la Pinki bacbac ) non arrivare niente a fine cottura :lol:
Immagine
Avatar utente
claudio 70
Messaggi: 564
Iscritto il: 25/05/2009, 21:26

Re: Piatti Regionali

Messaggio da claudio 70 »

Anche questa dev'essere molto gustosa...ma purtroppo non ho il forno :sad:
vabbè io opto per la prima e se non gli piace....mangerò tutto io hystricc
ne ho altre ma non so se fai in tempo ora , sono un po' piu' lavorate, se vuoi te le mando
fai conto che le preparo alle 23 quando arrivo a casa....e quindi siamo alquanto affamati....lavorazioni troppo lunghe sono sconsigliate in quei momenti o potrebbe (assaggiando un po' di qua e un po' di la come fa la Pinki bacbac ) non arrivare niente a fine cottura :lol:
allora fai la prima che ti ho mandato , e' facile e veloce ma sopratutto buono :mos)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Electranovembre »

ne ho altre ma non so se fai in tempo ora , sono un po' piu' lavorate, se vuoi te le mando
fai conto che le preparo alle 23 quando arrivo a casa....e quindi siamo alquanto affamati....lavorazioni troppo lunghe sono sconsigliate in quei momenti o potrebbe (assaggiando un po' di qua e un po' di la come fa la Pinki bacbac ) non arrivare niente a fine cottura :lol:
allora fai la prima che ti ho mandato , e' facile e veloce ma sopratutto buono :mos)
seguirò il tuo consiglio...grazie :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
claudio 70
Messaggi: 564
Iscritto il: 25/05/2009, 21:26

Re: Piatti Regionali

Messaggio da claudio 70 »

fai conto che le preparo alle 23 quando arrivo a casa....e quindi siamo alquanto affamati....lavorazioni troppo lunghe sono sconsigliate in quei momenti o potrebbe (assaggiando un po' di qua e un po' di la come fa la Pinki bacbac ) non arrivare niente a fine cottura :lol:
allora fai la prima che ti ho mandato , e' facile e veloce ma sopratutto buono :mos)
seguirò il tuo consiglio...grazie :mrviolet:
di niente sempre a disposizione per gli amici
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: Piatti Regionali

Messaggio da mammapina »

Non sono arrivata in tempo, ma potranno servire sempre :grin: ......

In umido danno il meglio!

Fai saltare uno spicchio d'aglio e un po' di peperoncino nell'olio d'oliva, poi aggiungi i totani, falli rosolare rapidamente e aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco. Fai evaporare il vino a fuoco alto, aggiungi pomodorini tagliati a pezzi e fai andare per altri cinque minuti. Pronti subito e molto buoni.

Ripieni!!

Fai un ripieno con uovo, pane ammollato in un pò di latte, formaggio pecorino grattuggiato, pepe spicchio di aglio tritato e prezzemolo, il tutto da inserire nella sacca del totano che va cucita in modo che sia chiusa. Far soffriggere dell'aglio, versare la passata di pomodoro e immergere il totano facendo andare fuoco lento quanto basta. Il sugo va molto bene per condire le bavette(linguine) ed il totano si mangia per secondo.Buon appetito


Totani e Patate

Mondare le patate e tagliarle a cubetti.
Risaldare l'olio in una padella ed unirvi un trito di cipolla e le patate.
Salare e far cuocere rimestando di tanto in tanto.
Quando le patate sono cotte spegnere il fuoco e conservarle al caldo.
Pulire i totani (e lasciarli interi se sono sufficientemente piccoli).
Metterli in una casseruola con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio.
Farli cuocere a fuoco basso fin quando non cacciano la loro acqua.
Aggiungere il vino e far evaporare.
Unire il peperoncino ed il prezzemolo tritati.
Aprire a metà i pomodorini lavati e privarli dei semi.
Unire i pomodori ai totani e far cuocere per una decina di minuti.
Aggiungere le patate, mescolare il tutto e cospargere con un trito di prezzemolo fresco e un filo d'olio.
Servire caldo.
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi