Recensione: Meridian 157 Prologo-Cap.1-2-3

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4633
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 65 volte

Recensione: Meridian 157 Prologo-Cap.1-2-3

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Immagine Immagine

Meridian 157, sviluppato da NovaSoft Interactive, è un gioco d'avventura punta e clicca del 2019 con molti enigmi sparsi nel gioco. Meridian 157 è in realtà diviso in più parti: il Prologo e poi i capitoli 1-2-3. Il Prologo è gratuito e presenta enigmi abbastanza abbordabili, mentre nei capitoli successivi alcuni sono molto più complessi. In generale, Meridian 157 è un'esperienza di gioco entusiasmante che mette davvero alla prova la capacità di risolvere enigmi e di trovare la soluzione partendo dagli indizi contestuali più basilari.

La trama è abbastanza semplice e ci mette nei panni di David Zander, un meteorologo che sta indagando su alcune insolite anomalie meteorologiche. In tutta onestà, il suo lavoro non è importante quanto il posto in cui finisce: un'isola misteriosa con un progetto segreto finanziato dal governo con scopi sconosciuti. Il prologo ci porta in giro per la stazione meteorologica scoprendo, una volta riattivata la corrente, una strana isola sulla mappa che bisogna raggiungere tramite una barca. Una volta arrivati si inizia a esplorare l'isola, scoprendo man mano luoghi chiusi da aprire fino a scoprire un ascensore. Una volta sceso al piano inferiore termina il prologo.

Da questo punto in poi entrano in gioco i capitoli successivi che iniziano a far esplorare a fondo la struttura in cui gli scienziati hanno svolto le loro ricerche. Attraverso ritagli di giornale e simili, si scopre che un giorno tutti gli abitanti dell'isola sono scomparsi improvvisamente. Durante il gioco appariranno alcune ombre inquietanti, quindi il gioco ha sicuramente un tono semi-horror. Questo è praticamente tutto quello che c'è da dire sulla trama.

Immagine

Bisogna precisare che se anche ci sono 3 capitoli, ogni capitolo può essere giocato per conto suo e non è legato al precedente o al successivo, se non per il fatto che terminato uno inizia il viaggio per una nuova zona per intraprendere il prossimo, quindi si possono giocare separatamente anche iniziando dal 3. Rimane inteso che andare in ordine dà più un senso, perché in fin dei conti gli ambienti sono legati alla trama.

Il gameplay principale di Meridian 157 consiste nel capire quali oggetti e indizi serviranno per progredire. Esistono diversi modi in cui si può andare avanti. Potrebbe essere necessario trovare un oggetto, come un cacciavite, e usarlo nel posto giusto, come un pannello con viti. A volte, si dovrà trovare e memorizzare una sequenza numerica per un lucchetto a combinazione (molto più utile scattare una foto e guardarla al bisogno). Altre volte ci saranno enigmi visivi più complessi per aprire una porta. Normalmente è abbastanza ovvio cosa si deve fare per progredire. In altre volte invece bisogna tornare indietro attraverso le aree già viste per raccogliere gli oggetti che sono sfuggiti, ma Meridian 157 dà sempre l'opportunità di girare liberamente.

Immagine

Il gioco ha due modalità; una con suggerimenti e una senza. In realtà consiglio di prendere quello con suggerimenti perchè potrebbero esserci momenti in cui è stato completamente trascurato un elemento importante per progredire. Tuttavia, questi casi sono rari, quindi ti incoraggio a provare a esplorare ogni area prima di ricorrere a un suggerimento. Credimi, ne varrà la pena quando finalmente troverai la risposta. Se invece vuoi sfidare il gioco, allora scegli la modalità senza suggerimenti… zona tosta!

I capitoli richiedono solo circa 3-4 ore cadauno per essere completati, se usi la modalità di aiuti. Da tenere presente che ogni capitolo costa poco più 2€, quindi 9-10 ore di gioco per 8€ ci può stare. Ma posso prometterti che ti ritroverai immerso in questo eccellente gioco. L'atmosfera del mondo di gioco e della struttura regala una piacevole sensazione inquietante mentre scopri lentamente i misteri dell'isola. Il ritmo è eccellente e la difficoltà è appena sufficiente per far riflettere senza essere troppo difficile. La grafica è costituita principalmente da immagini fisse e alcuni filmati in prima persona, ma sono perfettamente adatti per un gioco punta e clicca.

Immagine

Non vi è molto altro da dire, e fare una recensione per ognuno dei capitoli avrei ripetuto le stesse cose. Tutti i capitoli hanno lo stesso scopo: trova l’oggetto,osserva l’indizio e poi risolvi l’enigma… alcuni veramente complessi. Se ti piacciono i buoni rompicapo, Meridian 157 merita il tuo tempo e denaro.

Meridian 157 di NovaSoft Interactive è un gioco di avventura punta e clicca molto ben fatto, anche se breve. La difficoltà è giusta e di conseguenza il gioco è molto gratificante. Semi-horror non è sinonimo di paura ma in alcuni casi una leggera tensione…le coronarie stiano tranquille. Tutti i capitoli hanno sottotitoli in Italiano.

Consigliato! Se ti piacciono i buoni rompicapo, Meridian 157 merita il tuo tempo e denaro.

Voto: 75/100

Link alle pagine Steam:

Prologo (Gratis)

Capitolo 1

Capitolo 2

Capitolo 3

Requisiti di Sistema.

Minimi:
Sistema operativo *: Windows 7 or higher
Processore: Dual Core with Hyper-Threading
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Intel Iris Pro Graphics
Memoria: 2 GB di spazio disponibile

* A partire dal 1° gennaio 2024, il client di Steam supporterà solo Windows 10 e versioni successive.

Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi