Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Grazie ragazzi; vi ringrazio per la vostra partecipazione, mi fa veramente piacere vedere che qualcuno è interessato a quello che stò raccontando da diversi mesi.
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Oggi vi raccontero dell'ultima idea che ho avuto e che sono riuscito ad implementare.
Ho aspettato prima di scrivere questo post perchè volevo avere la certezza che tutto funzionasse, e sembra proprio che alla fine ci sia riuscito.
Tenterò di spiegare ciò che ho progettato, cercando di evitare di spoilerare informazioni inerenti al gioco.

Parto dicendo che sono quasi arrivato alla fine dello sviluppo del livello del tempio, mi mancano ancora alcune aggiunte grafiche, un test abbastanza approfondito per valutare che tutto funzioni e la cutscene finale che verrà rappresentata tramite l'animazione dei personaggi, penso sarà abbastanza ardua da ottenere, anche perchè nella mia testa ho già in mente tutto(come se fosse un film), ma poi nel momento di mettere l'idea in pratica, sicuramente andrò a scontrarmi con le mie limitazioni.

Ma detto questo eccoci arrivati al nocciolo dell'articolo; il livello del tempio, come avrete letto nei post precedenti sarà contornato da diversi puzzle,questi man mano che verranno risolti, consentiranno al giocatore di poter proseguire nell'avventura.

Ho escogitato come puzzle finale qualcosa di un pò più elaborato; questo rompicapo sarà diviso in 2 parti, ed una delle due si baserà sulla velocità di esecuzione(tipo un Quick Time Event).
La prima sessione di questo rebus, sarà una scacchiera da riempire con delle pedine particolari che messe nella sequenza corretta, andranno a sbloccare la seconda sessione che invece metterà alla prova i vosti riflessi e tempi di reazione.
Sono riuscito a creare un minigioco (nulla di esagerato, ma riuscire ad ottenerlo e vederlo funzionare, mi appaga di tante fatiche), che farà partire un timer, e in quel lasso di tempo sarà necessario impartire il comando giusto alla giusta destinazione ottenendo così la soluzione dell'enigma e l'inizio della sequenza finale.

Ammetto che ho passato diverso tempo sulla logica e su tutte le variabili che ho utilizzato per farlo funzionare, c'è stato qualche momento di sconforto con il pensiero di mettere da parte l'idea e fare finta di nulla, ma fortunatamente ho avuto la costanza d'insistere, e ottenere il risultato che cercavo.

Devo però anche confessare che non sono ancora riuscito ad ottenere come avevo accennato addietro, d'implementare attraverso le azioni che verranno compiute dal giocatore la possibilità di proseguire la storia in un modo o in un'altro, creando così 2 possibili finali.
Spero di riuscire a trovare una soluzione per questo o più che altro di avere un'idea che giustifichi le scelte, in caso contrario, mi vedrò costretto a proseguire all'ultimo capitolo, escludendo un finale e lasciando la trama dell'avventura all'idea iniziale.

Vi dò appuntamento al prossimo aggiornamento dove racconterò in modo più esaustivo cosa ho pensato per il livello finale.
Lascio un paio di screenshot che ho preparato per i social, in cui è possibile vedere un rendering fatto in Blender di uno scorcio del puzzle di cui vi ho parlato.

Immagine

Immagine
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Qui in Piemonte in questo periodo dell'Anno il freddo inizia a farsi sentire.
Nella città in cui vivo che è sita proprio sotto le montagne, quest'anno sarà molto probabile ritornare ad ammirare le copiose nevicate che mi sbalordivano tanto quando ero bambino.
L'atmosfera "magica" che si respira in questo periodo dell'Anno è unica, strade e viali imbiancati dalla neve e il tutto avvolto in quella foschia simile a bambagia pronta ad smorzare tutti i rumori cittadini.
In questo clima, tra i fiocchi di neve che scendono lenti, vedi le luci delle abitazioni, e ti ritrovi ad immaginarli come luoghi caldi e accoglienti, e intanto pensi al calore che ti accoglierà quando farai rientro nella tua dimora.
Ecco; è con questa immagine che voglio augurare a tutti un Felice Natale e l'inizio di un sereno Anno Nuovo.

Buone Feste!

Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6393
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da Niki »

Ecco; è con questa immagine che voglio augurare a tutti un Felice Natale e l'inizio di un sereno Anno Nuovo.

Buone Feste!

Immagine
Grazie lametta e Buone Feste anche a te!!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Ciao a tutti, mi affaccio solamente un'attimo per dire che in questi giorni ho finalmente avuto il coraggio d'inserire nel gioco le luci volumetriche.
Pensavo fosse più difficile, invece sembra funzionare tutto bene.

Il risultato lo lascio valutare a voi.


Link
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Terzo atto terminato, conclusioni, novità e prefazione quarto atto.

E così approfittando di questi giorni di vacanza, ho concluso il terzo capitolo del gioco, finalmente l'avventura ora proseguirà fuori da queste buie caverne per condurre il giocatore alla fine del avventura.
Ho aggiunto i salvataggi automatici, in modo che in alcuni punti del gioco, venga memorizzato il progresso fatto sino a quel momento(ora il giocatore avrà a disposizione 5 slot per i propri salvataggi personali, e in più ci sarà un 6° slot dedicato solamente ai salvataggi fatti dal sistema).
Ho inserito come prima schermata di caricamento del gioco una breve animazione del logo 1Monkey2Brains, che verrà visualizzata solamente al primo avvio.
Infine sono riuscito ad implementare le luci volumetriche, con la possibilità di poterle attivare o disattivare direttamente dal menù opzioni, dove è possibile accedere anche alla risoluzione e la qualità grafica, questo per cercare di permettere anche a computer un pò datati, di poter far girare il gioco con meno scatti possibili (alla fine si tratta di un gioco in 3D e rimane leggermente più pesante delle avventure grafiche sviluppate in 2 dimensioni).
Sempre in tema di prestazioni, ora le scene vengono caricate in memoria nel momento in cui sono utilizzate.
A differenza di prima in cui l'avventura veniva caricata completamente al momento dell'avvio, ora viene caricata solamente la scena in cui si svolge la partita, in questo modo abbiamo un avvio del gioco più veloce e meno carico sulla memoria hardware, con il risultato di ottenere prestazioni globali migliori.


Link


Cosa troverete nel 3° atto:
Il livello del tempio prenderà molto più tempo per portarlo a termine, questo perchè oltre a spiegare al giocatore il nocciolo della storia, lo porterà davanti a diversi indovinelli e puzzle che richiederanno astuzia e in alcuni casi anche un pò di pazienza per essere risolti.
Un'indovinello in particolare vi metterà alla prova, ma preferisco non spiegare nulla e lasciare il piacere della scoperta, dico solamente che chi l'ha provato ha faticato nel cercare la soluzione corretta per andare avanti.
Ad un certo punto del livello, il modo di giocare l'avventura, porterà il giocatore ad intraprendere uno dei due finali; ho speso molto tempo per cercare d'implementare questa possibilità, e poi come un fulmine a ciel sereno l'idea è arrivata, durante uno dei miei test sono capitato in un punto del livello dove ho potuto inserire questo "bivio" se così posso chiamarlo, e devo ammettere che non poteva esserci soluzione migliore.
Ed ecco spiegato il perchè dei salvataggi automatici e dello slot dedicato ad essi, in questo modo, si potrà ricaricare il gioco dal punto in cui si può ancora decidere il finale.

Immagine

Conclusioni sul 3° atto:
A differenza dei precedenti livelli, dove ho dovuto combattere con la mia inesperienza, in questo capitolo, sono finalmente riuscito ad ottenere tutto quello che ho pensato ed a riprodurlo in modo abbastanza fedele, animazioni dei personaggi, effetti particolari e particellari, cambi di camera, dialoghi, puzzle ed enigmi.
Sono molto contento del risultato e giustamente in alcuni punti dei livelli precedenti sono tornato a mettere mano per migliorare ciò che avevo fatto tempo prima.
Ho rigiocato l'avventura dall'inizio un paio di volte per testare che tutto funzionasse e filasse nel migliore dei modi, mi sono accorto di diversi errori fatti e fortunatamente altri errori me li hanno fatti notare le persone che gentilmente hanno avuto la voglia di testare, che ringrazio moltissimo per il supporto; che come per gli artisti delle musiche utilizzate, dedico nei crediti una pagina con i loro nomi, logicamente dopo aver chiesto loro l'autorizzazione.

Immagine

Quarto atto "rientro all'installazione".
Questo sarà il capitolo finale del gioco.
Il gruppo riuscirà a tornare alla base... si ma come? questo dipenderà tutto dal tipo di finale che avrete intrapeso nel capitolo precedente.
Per questo livello fortunatamente ho già alcuni modelli tridimensionali pronti, che sono quelli del primo capitolo, ma mancano altri modelli(l'interno dell'installazione) che ho evitato di inserire all'inizio dell'avventura e che ora potrebbero essere necessari.
Scrivo "potrebbero" perchè al momento l'idea del finale è una bozza che mi rulla in testa, ho degli spunti, magari qualche colpo di scena, ma tutto è ancora vago.
Anche io come nel gioco mi trovo davanti ad un bivio, devo scegliere come voglio presentare questo livello finale.
Al momento ho 2 idee:
La prima è quella di sviluppare il livello come i precedenti, quindi il giocatore controllerà il personaggio, verranno presentati alcuni enigmi da risolvere sino ad arrivare alla fine.
La seconda invece è di presentare il livello come una cutscene, in cui il giocatore rimarrà solamente a guardare il proseguio della storia sino alla fine, come in un film.
Su questa scelta sono molto combattuto; anche i pareri di chi l'ha giocato variano, c'è chi è rimasto soddisfatto dei 2 finali del terzo capitolo e quindi si aspetta di vedere solamente un termine dell'avventura, e chi invece ancora preferirebbe affrontare un'altro livello da risolvere.
Quindi al momento sono in bilico su cosa sia meglio fare, e nel frattempo sono a modellare gli oggetti necessari.

Vi ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere tutto questo, e vi dò appuntamento al prossimo aggiornamento.

Immagine
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

E così siamo arrivati ad un'altra news del gioco.
Cerco di spiegare meglio ciò che ho scritto nell'aggiornamento precedente sulla possibilità dei due finali.
Un amico che l'ha giocato mi ha detto:"Ho finito il gioco, ma non ho avuto la possibilità di fare la scelta che portasse ad un finale o ad un'altro".
E' corretto, questo perchè mi sono spiegato in modo non chiaro, e da come l'ho raccontata, sembra che ad un certo punto dell'avventura, il giocatore abbia la possibilità di scegliere.
Chiedo scusa e vedo di spiegare meglio come funziona; l'avventura ha un finale che chiameremo "ufficiale" ed un'altro finale "alternativo", ed evitando di dare informazioni che possano far da spoiler alla storia ecco come funziona:
A seconda del modo di giocare, può essere che un giocatore, senza saperlo intraprenda la variante del finale alternativo, che non sarà dettata da una scelta voluta, ma piuttosto dal modo che questa persona ha di giocare.
Per fare un'esempio se sei un giocatore che nelle avventure grafiche, clicca freneticamente sul pulsante del mouse evitando di leggere i chilometrici testi che lo sviluppatore ha preparato con tanta fatica..., oppure se non vedi l'ora di proseguire evitando di farti avvolgere dalla trama e dall'ambientazione, è "probabile" e ripeto probabile, che potresti fare un passo falso, e questo ti condurrà al finale alternativo.
Al contrario, un buon giocatore di avventure, che rispetta i tempi del gioco e resta concentrato su quello che accade, quasi di sicuro, godrà del finale ufficiale, e quindi come nel caso del mio amico, sarà a chiedersi perchè non ha avuto possibilità di scelta.
Ecco spiegata la storia dei due finali e ricollegandomi sempre al post precedente, ecco perchè il salvataggio automatico che sarà utile nel caso del finale alternativo, in questo modo non dovrai rigiocare il gioco dall'inizio, ma basterà ricaricarlo dal punto in cui è ancora possibile fare la scelta "corretta".
Detto questo arriviamo ai progressi fatti in questo periodo.

Durante la modellazione degli ambienti tridimensionali dell'ultimo capitolo ho avuto molto tempo per pensare a come proporlo, questo perchè in fase di modellazione, riesco a tenere la testa libera e quindi inizio ad immaginare come il personaggio, arriverà in quel punto e cosa potrebbe capitare.
Al momento ho terminato quasi tutte le stanze dell'installazione che saranno:

1)L'entrata principale (che già era presente nel capitolo iniziale).

Immagine

2)Il corridoio che porta alle altre stanze dotato di distributore di bevande calde con annessa piccola zona relax.

Immagine

3)L'infermeria (in una installazione spersa in mezzo alle montagne deve esserci la possibilità di poter prestare cure in caso d'incidenti).

Immagine

4)Il dormitorio (stanza dotata di 4 letti per i ricercatori che risiedono all'installazione).

Immagine

5)La lavanderia che è una stanza con lavandini, bagni e docce e tutto il necessario per poter lavare ed asciugare gli indumenti utilizzati.

Immagine

6)Soffitto una stanza in cui vengono stipati tutti gli oggetti non utilizzati (che ho già fatto vedere nel capitolo precedente).

Immagine

Mi manca ancora creare la stanza Cucina, e qualche oggetto da piazzare nell'hangar esterno adiacente all'installazione.

Dopo aver finito di modellare le mesh mancanti, svilupperò l'avventura in questo modo:
Se affronterai il finale "alternativo", tutti questi modelli non saranno visibili, e il giocatore si troverà davanti ad una Cutscene finale preparata intorno a quel "passo falso" di cui parlavo qualche riga sopra; sarà comunque un finale, completo di musiche, dialoghi e titoli di coda, quindi immagino che possa comunque essere soddisfacente poterlo assaporare.
Se invece affronterai il finale "ufficiale", allora si avrà ancora la possibilità di giocare all'interno dell'installazione, arrivando in questo modo ad un finale differente da quello "alternativo".

Arrivo ora ad una richiesta per chi segue questo "blog", pensavo a sviluppo terminato e dopo aver risolto il problema della traduzione, di mettere il gioco sulle piattaforme di vendita online tipo Steam e compagnia bella.
Dalla mia poca esperienza, e per i titoli che ho sviluppato precedentemente, tutte le persone con cui ho collaborato mi hanno sempre detto che la copertina del gioco è la vetrina del negozio in cui un probabile cliente si affaccia e valuta se il prodotto che stai proponendo potrebbe interessargli.
E così ho rifatto la copertina che in principio era questa:

Immagine

ed ora è diventata così:

Immagine

Ora sono a chiedervi un parere su questa cover, io penso sia più intrigante della prima, e credo sia anche azzeccata per il titolo L'antro della belva, ho volutamente usato due colori rosso e blu per creare quel contrasto tra caldo e freddo, ma aspetto di sentire qualche vostro commento, e sono a chiedervi la gentilezza di trovare qualche minuto per rispondere, ogni osservazione feedback consiglio va bene, non è detto che prenderò come regola assoluta ciò che scriverete, ma sicuramente sapere i vostri pensieri, sarà utile per cercare di migliorare.
Dico già che un'utente mi ha bocciato il fatto di aver diviso il titolo in 2 parti, non è piaciuto il "Teresa Moontyners" diviso da "L'antro della belva", troppo confusionario, e poi altra cosa che non è piaciuta è il font utilizzato, mi hanno consigliato un font Typewriter(che sto valutando).
E sempre in tema di cover ad un'utente, l'immagine non è piaciuta, dicendo che fa pensare un gioco horror e che avrebbe preferito vedere un momento di scena normale(anche simpatico) in cui siano presenti tutti i personaggi dell'avventura(ma su questa non mi trovo molto d'accordo).
Quindi vi ringrazio in anticipo per la vostra partecipazione e non fatevi problemi a scrivermi cosa ne pensate.
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da davidwilding »

Credo che la seconda cover possa dare quel tocco intrigante in più che tu hai pensato di offrire al pubblico.
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6393
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da Niki »

Credo che la seconda cover possa dare quel tocco intrigante in più che tu hai pensato di offrire al pubblico.
Sono daccordo anche io!!!!!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Grazie per i commenti davidwilding e Niki, 2 punti a favore della seconda cover, apprezzo molto la vostra partecipazione. eusadance
Rispondi