Recensione Aurora Hills Cap.1

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Giuseppe
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 28 volte
Mi piace ricevuti: 97 volte

Recensione Aurora Hills Cap.1

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

NovaSoft Interactive Ltd. è conosciuto per lo sviluppo della serie Meridian 157. Tempo fa ha iniziato il progetto di Aurora Hills che ha subìto diversi ritardi, ma ora, finalmente è uscito il primo capitolo completamente free. La Novasoft ha la prerogativa di sviluppare giochi a episodi e in Meridian 157 vi era la possibilità di giocare i tre capitoli indipendentemente dagli altri, il fine e era legato a tutti, ma la giocabilità era a sé.
Immagine

La trama del gioco completo è abbastanza intrigante e si riassume che Aurora Hills, un tempo era una fiorente città con oltre diecimila residenti, situata nel profondo dei Monti Appalachi e che fu colonizzata grazie all'abbondanza di depositi di legname e carbone nelle colline vicine. Le viste pittoresche attiravano ogni anno tonnellate di visitatori per ammirarne lo splendore e la bellezza, cosa che ha notevolmente avvantaggiato l'industria del turismo locale. Grazie alle ricche risorse naturali della regione e al fiorente settore turistico, Aurora Hills ha goduto di una notevole prosperità dopo la sua fondazione nel 1922. 60 anni dopo, la città è il guscio di se stessa. La maggior parte delle persone attribuirebbe la colpa dell’esodo dei suoi residenti all’esaurimento delle vicine miniere di carbone o al declino dell’industria del legname. Ma il vero motivo delle partenze è stato molto più misterioso, e le autorità cittadine hanno fatto di tutto per tenerlo nascosto. Una serie di sparizioni hanno afflitto la regione circostante, con 6 persone scomparse solo negli ultimi 3 mesi. Storicamente avvenivano solo all'interno dei confini del parco nazionale, ora gli eventi sono migrati ben oltre e, più recentemente, all'interno della città stessa.
E ora bisogna scoprire cosa è successo.
Immagine

Questa in sintesi la trama che nel primo capitolo ha ben poco, in quanto lo scopo principale è raggiungere la tua collega Jen che ti ha preceduto nel bosco dove ha posizionato un campo e iniziare insieme le indagini. Le prime cose da fare sono di prendere le cose utili in casa, divisa, chiavi dell’auto per raggiungere la stazione dei ranger di cui fai parte. Una volta arrivato bisogna trovare l’indizio per l’ubicazione del campo allestito dalla collega Jen… ma non vuoi prima prendere un caffè? E da qui inizia l’esplorazione delle stanze per fare il caffè, trovare l’indizio e risolvere gli enigmi per aprire porte, riattivare la corrente che è scattata perché tra la macchina del caffè e il fax in arrivo fanno saltare i fusibili. Insomma: un bel da fare prima di trovare le coordinate del campo. Ed è in questo momento che inizia la trama vera e propria: il campo è deserto e mezzo sfasciato…da cosa o da chi? Finisce in questo punto il Capitolo 1, anche se lo definirei più un prologo… comunque è free e va sempre bene qualcosa di gratis.
Forse mi sbaglierò ma ho avuto l’impressione che la grafica sia stata realizzata da fotografie poi ritoccate. L’effetto è buono e sembra veramente fatta da zero… ma è solo una mia impressione e comunque tutto è ben definito e visibile. Gli ambienti non sono spogli ma contengono molti mobili e oggetti. Il gioco è in prima persona con movimento a schermate, e per ora, pochissimi filmati se non il viaggio in auto da una zona all’altra. Da questo lato è stato fatto un buon lavoro così come negli enigmi: alcuni difficili, altri più abbordabili. Ce ne sono parecchi e tutti ben strutturati.
Immagine

C’è la possibilità di giocare in due modalità: normale e difficile. Nella prima, oltre agli obiettivi, c’è una lente, che se premuta su un enigma inizia passo per passo a risolverlo, puoi scegliere se fermarti e risolverlo con il primo o secondo indizio, oppure proseguire e farlo risolvere. La lente ha anche l’utilità di avvisarti in qualsiasi locazione cosa dovresti fare o cosa potrebbe servire per proseguire. Nella modalità “difficile” non c’è questa lente ma solo gli obiettibi e devi fare tutto da solo, enigmi compresi. Consiglio la modalità “normale” sforzandosi di non usare la lente. Non si va da nessuna parte se non è stato risolto tutto in quella zona e in questo torna utile la macchina fotografica per scattare delle fotografie a tutto ciò che può essere un un indizio: dei numeri sparsi in giro, una disposizione particolare di alcune gemme posizionate in una bacheca…etc.. onde evitare di tornare indietro a rivederli. Dimenticatevi gli "hot spot" e le frecce direzionali, non ci sono e con il grande cursore bisogna cliccare in ogni zona delle stanze o delle zone esterne per trovare qualcosa di interagibile. Nulla di faticoso perchè le cose da prendere sono poche e una volta trovate un messaggio avvisa che in quella zona non c'è più nulla.
In questo capitolo l’audio ha ben poco rilievo poiché non vi sono situazioni pericolose e di ansia, forse nei prossimi capitoli, nei quali si presume ci sia un risvolto più impregnato di trama, il sonoro avrà il suo rilievo.

Le conclusioni sono abbastanza positive tenendo conto della brevità del gioco. In modalità normale e usando gli aiuti si porta a termine in 2-3 ore, senza aiuti le ore raddoppiano. Come esordio Aurora Hils è senza infamia e senza lode. Giocabile e interessante.

Voto: 70/100

Requisiti di sistema

Consigliati:
Sistema operativo: Windows 10/11
Processore: Intel i5
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Integrated GFX Card
Memoria: 1500 MB di spazio disponibile
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Niki
Ha espresso il “Mi piace”: 77 volte
Mi piace ricevuti: 29 volte

Re: Recensione Aurora Hills Cap.1

Messaggio da Niki »

Visto cosi, non è malvagio se poi è anche free penso che lo proverò!!!!
Grazie Giuseppe!!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi