Recensione The House of Da Vinci III

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4637
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 68 volte

Recensione The House of Da Vinci III

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
Ammissione di colpevolezza: nonostante questo sia il terzo gioco di una trilogia, è il primo a cui ho giocato. Per fortuna il gioco è stato almeno abbastanza cortese da fornire una sinossi facilmente accessibile della storia nella sezione "Cronache" del menu principale.

Vestirai i panni dell'apprendista di Leonardo Da Vinci, Giacomo, il cui scopo è di ricongiungersi con il suo maestro da quando è scomparso. Detto questo, non è semplicemente il caso di una persona scomparsa, poiché Giacomo si è ritrovato coinvolto in una cospirazione di vasta portata, che minaccia persino il tessuto stesso dello spazio-tempo.

Eppure, il gioco fa del suo meglio per immergere il giocatore in questa fetta di storia, fornendo abbastanza elementi narrativi da considerarla un'esperienza narrativamente densa. C'è un discreto numero di filmati che aiutano per la storia e c'è parecchio sotto forma di documenti, insieme al diario da leggere. Nel complesso e in realtà l'ho trovato un po' particolare dal punto di vista narrativo, in ogni caso, non sono stati i ritmi narrativi a tenermi occupato, ma ben altro.

Immagine

Piuttosto, è stato il modo particolare con cui Da Vinci ha affrontato il genere Punta e clicca, per una serie di ragioni. Sebbene abbia la caratteristica principale di vagare per l'ambiente, cercare oggetti da raccogliere e cliccare in modi relativamente logici, c'è anche una discreta attenzione posta sulla manipolazione di dispositivi, sia complessi che semplici. In effetti, c'è abbastanza manipolazione negli oggetti che puoi ruotare, premere o tirare, tanto che il gioco spesso sembra simile a un simulatore di scatole di puzzle. Non è davvero raro che un puzzle richieda di zoommare con la telecamera alla ricerca di qualche segno di graffio o accenno di una parte mobile.

Detto questo, coloro che cercano rompicapo non rimarranno delusi, poiché c'è una discreta gamma di enigmi abbastanza ostci da affrontare. Al punto che sono rimasto bloccato in alcuni abbastanza a lungo nonostante un sistema di suggerimenti in atto. In sostanza, se ti fermi su un segmento abbastanza a lungo, appare un'icona di suggerimento che ti dà una leggera spinta nella giusta direzione. Per i puzzle davvero elaborati, ne fornirà effettivamente più di uno, così potrai fare un passo nella giusta direzione, senza essere completamente aiutato fin dall'inizio. Tuttavia, ammetto che molte volte sono rimasto bloccato perché mi ero dimenticato dell'"Oculus Perpetua". Un dispositivo che fornisce uno sguardo interiore sui meccanismi che stai risolvendo e può anche essere utilizzato per evidenziare potenziali suggerimenti per enigmi che altrimenti trascureresti.

Immagine

In realtà a volte è fondamentale, se stai ancora cercando di capire quali sono le regole di un determinato puzzle e il modo da poterlo risolvere. Inoltre, può fare un viaggio nel tempo: puoi vedere i portali attraverso la sua lente, che ti consente di tornare indietro nel tempo. Principalmente, questo serve come veicolo per esplorare una versione alternativa dell'ambiente attuale alla ricerca di un qualcosa di come era e di come è ora…Tutto molto interessante ma nulla paragonabile alla magnificenza grafica; un appagamento visivo che ha pochi eguali. Tutto ben definito specialmente nei particolari…luci-ombre degne del miglior direttore della fotografia; animazioni sia di meccanismi risolti e funzionanti che di scene in generale.

Tutto è stato curato nei minimi dettagli e una volta risolto un enigma e messo in funzione un macchinario, l’occhio sarà appagato dalla bellezza dei movimenti. Discorso a parte per quanto riguarda il fronte audio, beh, in realtà è abbastanza buono, la recitazione vocale dei personaggi è piuttosto basilare, anche se speravo in alcuni accenti più intensi; le musiche sono del periodo e mai invadenti così come gli effetti sonori nella norma. La giocabilità è molto semplice e ben strutturata. Una lente indica dove si può andare e poi tutto sarà immediato anche perché vieene quasi sempre indicato il movimento da fare… non la soluzione…questa avviene, come già detto, con un sistema di aiuti a tempo: rimanendo troppo fermi appare un primo indizio e di seguito fine all’ultimo dove dice espressamente come fare…ma non sempre l’esecuzione è semplice, a volte bisogna carpire e intuire.

Immagine

The House Of Da Vinci III è in definitiva abbastanza buono. Anche se la storia potrebbe concludersi in modo forse un po’ diverso. In sostanza è stato divertente e completo con una serie di enigmi assolutamente rompicapo che mi hanno lasciato spesso frustrato nel migliore dei modi. Ho legittimamente amato quando il gioco mi sfidava a capire le regole degli enigmi forniti e, quindi, a risolverli. Mi ha dato lo stesso tipo di sensazioni che ho provato esplorando Myst o Riven…siamo in mondi diversi ma la sensazione è stata quella.

Bello!

Voto: 75/100


Requisiti di sistema.

Minimi:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo *: Windows 7 or higher
Processore: 2.0 GHz Dual Core Processor
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: Video card with 1024MB of VRAM
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 7 GB di spazio disponibile

Consigliati:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10
Processore: Intel Core i5
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: Nvidia GeForce GTX 970
DirectX: Versione 10
Memoria: 7 GB di spazio disponibile

* A partire dal 1° gennaio 2024, il client di Steam supporterà solo Windows 10 e versioni successive.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi