Recensione The House of Da Vinci

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4633
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

Recensione The House of Da Vinci

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

The House of Da Vinci è un'avventura puzzle punta e clicca della Blue Brain Games ambientata nell'era rinascimentale. Sei un apprendista di Leonardo Da Vinci ed esplorerai la sua casa piena di enigmi, per trovare invenzioni misteriose che rischiano di essere rubate da persone con intenzioni nefaste.

Il gioco inizia con una sequenza animata in cui tu, un apprendista di Da Vinci, sei fuori da casa sua e vicino a te si verifica una strana esplosione inquietante. Una lettera del maestro stesso spiega che vuole mostrarti una nuova invenzione, ma anche altre persone potrebbero essere interessate e sembra che questi altri non abbiano buone intenzioni. Mentre vai in giro e mentre risolvi gli enigmi, sembra che vieni seguito mentre passi da una stanza all'altra, ma non ti senti nessuna pressione addosso perché non succede nulla mentre lavori sugli enigmi. Alcune lettere che troverai spiegano qualcosa in più sul retroscena, ma questo è tutto, dal punto di vista della storia. A volte vedrai un breve dialogo che dice qualcosa sugli enigmi, sulla casa o sulle invenzioni di Da Vinci.

Immagine

Il gioco è fondamentalmente una serie di enigmi intricati, e non c'è molta storia intorno, il che è un peccato, perché anche se gli enigmi sono abbastanza buoni, questo gioco sarebbe stata una grande opportunità se circondato da una bella trama. La grafica è assolutamente fantastica! L'atmosfera e l'uso della luce sono davvero ben fatti in questo gioco, e le texture e i materiali utilizzati sono davvero belli! L'interfaccia utente è intuitiva, il che è un bene perché dovrai fare molto affidamento su di essa per risolvere parti di puzzle. Anche le animazioni di molti meccanismi all'interno dei puzzle sono belle, sembra di guardare macchine bellissime e intricate.

Il gioco ha una musica di sottofondo rilassante, che si adatta all'atmosfera e all'ambientazione del gioco. I dialoghi non sono narrati. Tutti i meccanismi che attivi e con cui lavori hanno dei suoni, e questi suoni si adattano molto bene a qualsiasi cosa tu stia facendo, tranne in alcuni casi che sono un po' brevi e si ripetono notevolmente se esegui un'azione per un lungo periodo di tempo, ad esempio: il suono che senti quando si sposta un oggetto su una pista metallica.

Immagine

Come accennato in precedenza, The House of Da Vinci è un gioco di avventura puzzle punta e clicca. Ogni stanza in cui entrerai contiene più enigmi e questi enigmi sono quasi sempre interconnessi: dovrai risolverne alcune parti per rivelare oggetti che devono essere utilizzati per progredire in un altro enigma presente nella stanza. Ciò significa che c'è un'enorme quantità di oggetti intorno a te e ognuno ha un gran numero di piccoli pezzi con cui puoi interagire. Per iniziare è utile esaminare attentamente tutti gli oggetti per individuare eventuali elementi mancanti o disallineati, ma spesso potrebbe risultare un po' complicato ottenere informazioni dettagliate su tutti i nuovi enigmi e sull'ordine necessario per risolverli ogni volta che entri in una stanza. Non avrai alcuna evidenziazione degli oggetti interattivi disponibili in questo gioco, quindi tutto deve essere esaminato attentamente.

Gli enigmi in sé di solito non sono molto difficili da risolvere, ma a volte semplicemente ti è sfuggito un oggetto nascosto o abilmente camuffato in un altro oggetto nella stanza. Fortunatamente c'è una funzione di suggerimento per questo, per aiutarti nel tuo percorso e rivelare dove devi guardare per procedere. A volte dovrai controllare gli oggetti che hai nel tuo inventario, perché molti di essi possono essere combinati o manipolati per cambiare forma e trasformarsi in un oggetto utile. Spesso il nome di un oggetto rivela se è utile o meno: “manico pieghevole in legno” non è molto utile, ma “cacciavite” sì.

Immagine

All'inizio del gioco avrai accesso a un pratico strumento che rivela i meccanismi nascosti in qualsiasi puzzle e a un altro strumento che ti mostra lo stato di determinati oggetti nel passato, così puoi ricreare di nuovo questo stato. Entrambi sono delle lenti attraverso le quali puoi guardare certi enigmi e oggetti, ma non sei mai sicuro di quando ti serviranno, quindi di solito puoi provare a usarli entrambi per controllare qualunque enigma su cui stai lavorando e provare a rivelare il passaggio successivo se non sei sicuro su come procedere.

Gli enigmi su cui lavori sono basati sul lavoro reale di Da Vinci ed è molto divertente vedere questi congegni apparire nel gioco. I puzzle hanno molte variazioni e sono davvero fantasiosi. È davvero sorprendente quanto siano intricati tutti i puzzle: ogni oggetto ha così tanti dettagli e tutti i dettagli sono importanti. È incredibile come tutti i puzzle in una stanza si leghino insieme per creare un enorme puzzle per arrivare alla stanza successiva. Fortunatamente, le “parti” più piccole dei puzzle spesso mostrano quale sarà molto probabilmente la loro funzione finale, suggerendo l’obiettivo su cui dovrai lavorare mentre lavori sui puzzle.

Immagine

The House of Da Vinci è un ottimo gioco di puzzle, con enigmi intelligenti e intricati che sono molto divertenti da risolvere. Il design dei puzzle e degli ambienti, e l'atmosfera creata dalla grafica e dalla musica ti trasportano davvero nel regno del passato. Le persone che amano i giochi puzzle come questo apprezzeranno sicuramente questo titolo! È un peccato che la storia sia quasi inesistente, perché un gioco come questo avrebbe potuto essere supportato da una grande storia su cospirazioni e società segrete.

Voto: 70/100


Pagina Steam
Requisiti di sistema.

Minimi:
Sistema operativo *: Windows 7/10/11 or higher
Processore: 2.0 GHz Dual Core Processor
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Video card with 1024MB of VRAM
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 3 GB di spazio disponibile

* A partire dal 1° gennaio 2024, il client di Steam supporterà solo Windows 10 e versioni successive.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi