Recensione MADievals - L'ascesa di Rusty Steelknee

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4633
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 65 volte

Recensione MADievals - L'ascesa di Rusty Steelknee

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

MADievals è un'avventura punta e clicca sviluppata dallo studio indie italiano “2finger” di Raffaele Bonfanti. A dirla tutta “2finger” non è propriamente uno studio, ma solo un “nick”… così parlò Raffaele… ma io preferisco “Studio”, è più “in”… Un prodotto, quindi, tutto italiano che lascia ben sperare in risvolti futuri per altri prodotti Made in Italy. Un progetto nato anni fa che ha subìto parecchi ritardi sulla data di uscita per motivi logistici. Ora finalmente è in onda e la curiosità è molta per provarlo e valutarlo. Ringrazio da subito Raffaele per averci inviato i codici permettendoci così di giocarlo e fornirvi le nostre impressioni.
Immagine

Il gioco inizia in un cimitero abbandonato nei panni di Rusty Steelknee, un autodefinito "cavaliere senza paura" che si guadagna da vivere cacciando preziose reliquie. Arriva nel Regno di Manzasun per cercare la Reliquia d’Oro, e in vero stile avventuroso punta e clicca, perde tutti i suoi strumenti e le sue provviste a causa di un branco di avidi trolls, costringendolo ad affrontare l'avventura con ingegno e astuzia. Finora la premessa sembra piuttosto avvincente: l'eroe intraprende un viaggio che pensava fosse la norma ma un evento inaspettato complica tutto. Da questo momento si intuisce lo stile del gioco, fatto di battibecchi tra Rusty e il narratore che inizia il tutorial per guidarci attraverso diversi controlli di base dell'avventura (prendi, guarda, ecc.) e ti dice di "guardare il "pozzo” poiché ovviamente un “pozzo” non può essere raccolto. Vuoi che Rusty sia d'accordo? Certo che no, e infatti si ribella, prende il pozzo e lo inserisce diligentemente nel suo inventario. Questo piccolo momento del tutorial trasmette perfettamente lo spirito di MADievals, evidenziando la qualità della scrittura e dell'umorismo. Si gioca abilmente con i luoghi comuni e le convenzioni del genere con un sano umorismo e parecchia demenzialità.
Immagine

Indubbiamente vi sono altri punti di forza del gioco: la qualità dei suoi personaggi, l'umorismo, la scrittura, e appare subito lampante fin dall'inizio che Rusty è un “cretinetti” che in qualche modo si ritrova sempre nelle situazioni più assurde. Nemmeno il suo pungente sarcasmo e i suoi commenti sarcastici possono salvarlo da questo destino. È anche piuttosto ingenuo e fiducioso per essere un cavaliere, e si reputa un avventuriero esperto...contento lui! A riprova, viene letteralmente ingannato dal primo personaggio che incontra, una guardia del cimitero che lo confonde per un palo di un lampione perché non può indossare gli occhiali con il casco che gli ha regalato sua moglie.

Ma il narratore è senza dubbio una delle parti salienti del gioco. La "voce", oltre a narrare la storia e guidare i giocatori, rimprovera Rusty per quasi tutto. Rusty è consapevole del dispettoso narratore e ogni volta che si rivolge a lui, il narratore gli risponde indirettamente e in maniera demenzial-narrante. È come se la poca considerazione che ha di Rusty non meriti nemmeno una risposta diretta. La loro relazione antagonista è forse l'aspetto più divertente del gioco e spero che questa dinamica continui ad essere esplorata nei capitoli futuri, semmai ci saranno.

Immagine

Non solo umorismo nei dialoghi ma anche nella grafica. Mentre la maggior parte dei giochi di "avventura comica" optano per un'estetica molto fumettistica per abbinare il tono, MADievals va sulla strada opposta con una dicotomia (suddivisione in due parti) molto deliberata tra la grafica grintosa e realistica e la commedia demenziale ed esagerata. In periodo medievale sarebbe stato impossibile, ad esempio, trovare un cartello di lavori in corso con la scritta "Caution"; una macchinario di foto istantanee, uno Spiderman medioevale oppure un Dj con tanto di mixer, casse acustiche e elettricità per far funzionare il tutto... in questo particolare medioevo invece esiste!! Non vi è un qualcosa che sovrasti l'altro, ma tutto è ben miscelato tra voci, particolari, personaggi e grafica che è uno dei punti salienti; ben caratterizzata al periodo con una leggera foschia per dare un senso di antico e misterioso...misterioso per modo di dire, saprebbero anche tirare fuori frasi demenziali a riguardo. I dialoghi hanno una parte importante nell'avventura, sono parecchi, inevitabile, altrimenti certe situazioni non sussisterebbero. Non sono per nulla pesanti perchè la demenzialità delle voci e la narrazione quasi altrettanto demenziale, creano un diversivo mentale. Il tutto è supportato da una colonna sonora ben distribuita, di ottima orecchiabilità e da ottimi effetti sonori... alcuni "corporei"...

Non aspettatevi enigmi fondi-neuroni, non ci sono...solo situazioni, e a volte nemmeno immediate. L'enigma è globale e sta nei dialoghi per carpirne i particolari, nell'osservare e usare cosa serve nel posto giusto e nel momento giusto. In alcune situazioni non sarà facile intuire cosa fare, non dico che si andrà a tentoni ma ripeto: l'enigma è la somma del totale come disse qualcuno...Prestare attenzione a tutto, e naturalmente un po' di intuito, altrimenti che avventurieri siete!

Immagine

MADievals ha sicuramente del potenziale e con il suo umorismo, gli anacronismi e i personaggi esilarantemente egocentrici, è chiaramente una lettera d'amore per i vecchi giochi d'avventura LucasArts, in particolare Monkey Island. Credo sia una delle migliori nuove avventure comiche in circolazione. Il divertimento è assicurato insieme alla giocabilità e al carisma di tenere incollato al monitor il giocatore per almeno 6-7 ore di puro divertimento. Raramente elogio ai massimi livelli un prodotto, ma questo ne ha il pieno diritto. Una persona sola ha creato tutto questo, Raffaele Bonfanti : "Chapeau".

P.S. Nel finale farete lo stesso gesto che ho fatto io: bottarella in testa, sorriso a 64 denti e la dicitura: Ossignur...ma tu guarda...Rob de matt!

Imperdibile!

Voto: 88/100


Curiosità dovuta: mi sono chiesto perchè "MADievals" invece del più corretto "Mediaval". Ecco la risposta di Raffaele: MADievals è una storpiatura di Mediaval, a indicare che il medioevo in cui è ambientato il gioco, è pazzo (mad)!

Gira perfettamente su Windows 11


REQUISITI DI SISTEMA

MINIMI:
Sistema operativo *: Windows 7 or higher
Processore: 2 GHz Dual Core CPU
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Ati Radeon 7750/NVIDIA Geforce GTX 650 or higher
DirectX: Versione 9.0c
Rete: Connessione internet a banda larga
Memoria: 3 GB di spazio disponibile
Scheda audio: DirectX 9.0c compatible sound card with latest drivers

CONSIGLIATI:
Sistema operativo *: Windows 7 or higher
Processore: 3 GHz Dual Core CPU
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: ATI or Nvidia card with 2GB VRAM
DirectX: Versione 11
Rete: Connessione internet a banda larga
Memoria: 5 GB di spazio disponibile
Scheda audio: DirectX 9.0c compatible sound card with latest drivers
* A partire dal 1° gennaio 2024, il client di Steam supporterà solo Windows 10 e versioni successive.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6393
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Recensione MADievals - L'ascesa di Rusty Steelknee

Messaggio da Niki »

Lo sto giocando e devo dire che questa recensione lo descrive nel modo giusto, bravo Giuseppe!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4633
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 65 volte

Re: Recensione MADievals - L'ascesa di Rusty Steelknee

Messaggio da Giuseppe »

Niki ha scritto: 20/12/2023, 11:26 Lo sto giocando e devo dire che questa recensione lo descrive nel modo giusto, bravo Giuseppe!!!! :wink:
Grazie. Molto bello.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi