Recensione Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4633
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

Recensione Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Il primo capitolo, Chronicle of Innsmouth pubblicato nel 2017, e ora il sequel-prequel Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness. Lavoro lungo supportato da una buona campagna Kickstarter. Sono stati raccolti 11.000€ a fronte di una richiesta di 10.000 – Ne è nata così una nuova avventura grafica punta e clicca con le atmosfere tipiche dei racconti del maestro H.P. Lovecraft.
Immagine

Anni ’20, dieci anni prima di cosa è successo nel prequel. Il detective privato Lone Carter ha avuto un incontro da vicino contro uno Shoggoth all’esterno di una caverna ad Innsmouth, rimanendo in pericolo di vita. Fortuna vuole che si risveglia illeso. Dopo questa esperienza Carter è cambiato… e giocando scoprirete in cosa. Nonostante tutto è deciso a non mollare e vuole risolvere il caso al quale stava lavorando. La trama è consistente e con tanti riflessi perchè Carter dovrò combattere con i misteri del passato legato alla follia… se c’è Lovecraft è quasi inevitabile dato grande scrittore che è stato…Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness è abbastanza cupo per ricalcare bene l’evolversi della trama e bisogna girare diverse zone alla ricerca di indizi. Si incontreranno parecchi personaggi che per fortuna aiuteranno Carter in situazioni quasi paradossali.Il tutto inizia nel New England fino a toccare il Polo Sud, e da buon titolo a base Lovercraft non poteva mancare un giro nel passato e in special modo in Arabia. Carter non si limiterà solamente a interessarsi del suo caso ma anche di fatti strani di cronaca nella sua cittadina; dovrà ingegnarsi per affrontarli con attenzione perché emergeranno misteri che scoprirete giocando. Oltre a Carter bisognerà guidare anche Abdul Alhazred, l’arabo del Necronomicon, e udite udite: anche Lovecraft in persona.
Immagine

Avventura classica punta e clicca con il gameplay che tutti vogliamo e il tutto condito da diversi enigmi di buon livello. Alcuni sono abbastanza intuitivi, altri secondo una logica, altri invece sono i classici “prova finchè non ci riesci” . I dialoghi a risposta multipla renderanno più ardua la situazione ed è inutile rimarcare che bisogna prestare loro attenzione per avere uno spunto importante. Inevitabile alcuni momenti di stallo sui puzzle ma la pazienza è una virtù. Inventario a scomparsa e il cursore che cambia forma in base a ciò che si potrà fare in quella locazione. È presente un tasto per indicare i punti di interesse, se proprio vi sfugge qualcosa. Fin qui i contenuti sono abbastanza buoni, aggiungiamoci anche il colpo d'occhio anche se la grafica è in "pixel art" ma vi garantisco che la "sgranatura" è minima. Le locazioni sono ben fatte, e forse è solo una mia impressione, ma ricordano per atmosfera “Indiana Jones and the Fate of Atlantis”. Animazioni con buona fluidità che con unione alla grafica sono condite da un buon comparto sonoro. Le musiche sono realizzate da Umberto Parisi con brani che incidono per rendere appieno l’atmosfera che si sta vivendo. Doppiato in inglese con voci adatte alla situazione e sottotitoli in italiano.
Immagine

Se amate le avventure grafiche vecchio stile in pixel art e soprattutto se siete nostalgici, Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness merita sicuramente una possibilità. PsychoDev ha creato un prodotto interessante offrendo una grande atmosfera e la voglia di andare avanti nella trama. Un buon impatto visivo che a tratti si lega con le classiche e mai dimenticate avventure grafiche punta e clicca. Una trama ben scritta e ben impostata e con enigmi che rispecchiano appieno il termine. Aggiungiamo una buona colonna e un buon doppiaggio in inglese. Bene i sottotitoli in italiano.


Da fare!

Voto: 79/100

Requisiti di sistema

Minimi:
Sistema operativo: Windows XP or higher
Processore: Intel or AMD CPU
Memoria: 1 GB di RAM
Scheda video: 640x480, 32 bit colour
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 2 GB di spazio disponibile
Scheda audio: All DirectX-compatible sound cards

Consigliati:
Sistema operativo: Windows 7/8/10
Processore: Intel or AMD CPU
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: 640x480, 32 bit colour
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 3 GB di spazio disponibile
Scheda audio: All DirectX-compatible sound cards
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6393
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Recensione Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness

Messaggio da Niki »

Bella recensione, fa venir voglia di giocarlo....Grazie Giuseppe!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4633
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

Re: Recensione Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness

Messaggio da Giuseppe »

Niki ha scritto: 16/12/2023, 9:43 Bella recensione, fa venir voglia di giocarlo....Grazie Giuseppe!!!! :wink:
Si. Niente male.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi