Syberia4 , The World Before - SALVATAGGI

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Rispondi
Avatar utente
gandalf
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/03/2013, 16:17

Syberia4 , The World Before - SALVATAGGI

Messaggio da gandalf »

A proposito di salvataggi
Come già evidenziato nel post delle prime impressioni, Syberia 4 ha un sistema di salvataggi automatico (decide il gioco quando salvare), ma lo fa molto spesso (ogni volta che fate qualcosa di importante o cambiate ambiente) e lo evidenzia con una breve animazione in basso a sinistra.
Inoltre se tornate al menu principale (anche durante il gioco) e cliccate sul pulsante per uscire, nella maschera che vi chiede se siete sicuri viene evidenziato il tempo (in minuti e secondi) trascorso dall’ultimo salvataggio.
Alla ripresa del gioco vi sarà consentito scegliere se continuare dall’ultimo salvataggio o rientrare ad uno dei livelli precedenti.
La novità (ufficiale) dopo la Patch #1 è che Microids ha comunicato la possibilità di effettuare salvataggi manuali.
Basta copiare altrove la cartella c:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\SyberiaTWB.
La cartella contiene pochi file, tra i quali anche un backup del salvataggio precedente.
A bocce ferme (Syberia chiuso) è sufficiente ripristinare la cartella da una copia precedente e ripartirete da lì.
Se vi fate una serie di ZIP delle situazioni parziali, rinominandoli in ordine cronologico o col nome che preferite siete a cavallo. La dimensione del tutto è molto ridotta, qualche centinaio di KB, pertanto ne potete salvare quanti ne volete.
Ho detto “salvare la cartella”, anche se i file da salvare (sempre all’interno della SyberiaTWB) sembra siano solo due: save.bin e save.bin.bak.
Ho notato però che spesso, a gioco fermo, nella cartella sono presenti anche alcuni file aggiuntivi relativi allo specifico punto in cui siete e penso sia meglio e più semplice copiarla tutta.

Salvatagggi DURANTE il gioco.
Dai forum internazionali emerge un ulteriore trucco: sembra che Syberia non effettui un lock dei file di salvataggio durante il gioco.
Ciò significa che se siete in una situazione particolare e volete salvare la situazione proprio in quel punto (o, meglio, dell’ultimo salvataggio parziale rispetto a dove siete arrivati), è sufficiente tornare al menu principale (senza uscire dal gioco), backupparvi la cartella SyberiaTWB e continuare tranquillamente la partita.
In caso vogliate ripartire dal punto che preferite, prima di ripristinare la cartella con la situazione desiderata, è ovviamente necessario uscire dal gioco.

Gandalf

------------------------------------------------------------------------------------------------

Riferimenti:
Syberia The World Before : Patch #1
Hi everyone,
here's a list of improvement & fixes for this first patch :

• Fixed an issue where some users could get stuck because of the camera not moving inside the Train in the mine in some specific cases.
• Fixed an issue where some users could get stuck in the Musical Square Time Puzzle because of simultaneous controller input.
• Fixed a potential blocker issue if users left the game after inserting the key in the automaton lock, but before opening the lock.
• Fixed a texture issue on the quadruped automaton.
• Improved hardware detection at first launch to set default graphic settings.
• Enabled backup saves for each segment of the game to be stored and accessed in the following folder C:\Users\*Username*\AppData\Roaming\SyberiaTWB
Syberia 4, Patch #1

rebob777
Syberia - The World Before - Saving game positions.

I found that I can copy, then rename C:\Users\username\Appdata\Roaming\SyberiaTWB\save.bin and save.bin.bak to a position name and then reverse the procedure to restart to that game position. The trick is to stop the game just after a new position starts, go to Main to see that only a few seconds have passed since the save and then do the rename. For example for Kate at the cemetary:
...\SyberiaTWB\save - Kate Entering Cemetary 03292022 1902.bin
and
...\SyberiaTWB\save - Kate Entering Cemetary 03292022 1900.bin.bak
Copy then and then rename them to
...\SyberiaTWB\save.bin
and
...\SyberiaTWB\save.bin.bak
Restart and continue to play from there.
Syberia 4 - Saving game positions, dal forum STEAM
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: Syberia4 , The World Before - SALVATAGGI

Messaggio da Adriano »

Precisazione importante, grazie Gandalf!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: Syberia4 , The World Before - SALVATAGGI

Messaggio da davidwilding »

Interessante Gandalf,grazie!
Rispondi