Detective Gallo (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Detective Gallo (RECENSIONE)

Messaggio da Raindog »

Immagine

La casa di produzione italiana FootPrints dei fratelli Francesco e Maurizio De Angelis ha da poco lanciato sul mercato digitale una nuova avventura p&c in stile cartoon: Detective Gallo.
I due appassionati ragazzi, alla loro prima esperienza di sviluppo videogiochi, si sono fatti aiutare da una campagna di crowdfunding che gli ha permesso di completare il titolo e munirlo anche di doppiaggi multilingua professionali.
Vista la lunga gestazione (fondi raccolti nel 2016 e uscita gioco Maggio 2018) ero proprio curioso di capire se l’attesa avrebbe valorizzato la resa. Peraltro, avevo provato a suo tempo la demo messa a disposizione sul sito ufficiale del gioco e mi sembrava ci fossero delle premesse interessanti. Così ho voluto acquistare l’avventura e, una volta completata, ho deciso di darvene conto con una personale recensione.

Immagine

Cominciamo col dire che Detective Gallo è un classico punta-e-clicca in terza persona e con stile cartoon. Si può far rientrare nel genere noir, seppur dal tono scanzonato. Il protagonista è un simpatico detective un po’ cialtrone, Gallo di nome e di fatto, che dovrà risolvere il mistero della improvvisa morte delle piante nella sua città. Questa indagine lo toccherà particolarmente visto che anche lui ha una certa passione per la flora locale. In effetti il suo più fidato “amico” è proprio un piccolo cactus che porta sempre con sé trattandolo come fosse un vero gallo (…cioè umano… insomma avete capito). Scopo dell’avventura sarà quello di aiutare il protagonista a trovare la pista giusta per arrivare alla verità e consegnare l’assassino di piante alla giustizia.
Immagine

Come si capisce dalla trama, il gioco è improntato sulla farsa ed uno dei suoi punti forti dovrebbe (sottolineo il condizionale) essere l’ironia. Certamente, nel corso dell’avventura, sorrideremo durante lo sfoggio della personalità forzatamente seriosa del gallo, o mentre enuncia una delle sue innumerevoli “regole” che lo fanno sentire un osso duro. Altrettanto vero, però, è che mai il breve sorriso si trasformerà in risata ed anche nelle piccole gag con l'amico cactus o gli altri personaggi del gioco, il dialogo non riesce a diventare mai qualcosa di davvero comico o divertente. Penso che la scrittura abbia in questo senso uno dei suoi punti deboli. L’aspetto noir della trama è pure un po’ fiacco visto che gli enigmi, elemento principe soprattutto nei p&c investigativi, sono piuttosto facilotti e comunque poco fantasiosi. Non si deve far altro che raccogliere gli oggetti e posizionarli nel giusto modo o donarli a qualcuno al momento corretto. Qualche particolarità o idea carina c’è, come l’uso del cellullare per chiamare un informatore e la società elettrica, o quello in cui ci ritroveremo nella mente del protagonista, ma è davvero poca cosa rispetto al resto e quindi, anche in questo aspetto, non si arriva mai ad alti livelli. Le possibili situazioni di blocco saranno dovute ad alcune combinazioni fantasiose, ma fortunatamente mai assurde, o più semplicemente a una disattenzione del giocatore poco esperto. In effetti, pur con tutte le distrazioni del caso, difficilmente si potrà arrivare oltre le 5-6 ore di gioco.
Immagine

L’interfaccia è molto ben costruita nella sua semplicità e in generale c’è un’ottima giocabilità. I comandi sono tutti comodamente controllabili col mouse: in alto abbiamo il nostro inventario e con i pulsanti destro e sinistro possiamo usare oggetti, raccoglierli nelle varie locazioni o esaminarli. Le combinazioni di oggetti all’interno dell'inventario è possibile e talvolta necessaria. Sempre in inventario è presente un'agenda che, una volta aperta, tiene anche traccia degli obiettivi da raggiungere, ma personalmente ne ho fatto totalmente a meno. Sempre per quanto riguarda gli aiuti, premendo la barra spaziatrice il giocatore potrà avere la panoramica hot-spot degli scenari. Le opzioni sono pure complete: ci sono illimitati slot per salvataggio, la possibilità di settare audio, parlato e sottotitoli (multilingua) ed anche la sensibilità del mouse. I dialoghi, invece, si velocizzano semplicemente col click del mouse. Tutto funziona a dovere e non ho riscontrato particolari bug, ma ad onor del vero devo segnalare che nel filmato introduttivo c'è un dialogo che dà l'impressione di essere tagliato. L’audio è buono e le musiche, tutte di genere swing come si confà al genere noir, sono ben confezionate e molto gradevoli. Il doppiaggio è pure ottimo con voci sufficientemente professionali sia in italiano che in inglese. Anche la parte video è appagante ed i disegni fatti a mano sono tutti ben realizzati e con colori vivaci e piacevoli. L’influenza delle vecchie avventure anni ’90 si sente molto da questo punto di vista ed i creatori hanno preso buoni spunti dai titoli storici del genere. Peccato che la quantità di locazioni da visitare in città sia un po’ limitata e pure i personaggi con cui interagire son piuttosto pochini rispetto alle potenzialità della storia.
Immagine

Per concludere posso dire che Detective Gallo è un’avventura adatta solo a chi voglia passare qualche ora con una storia scanzonata, semplice e che non impegni troppa materia grigia (magari anche bambini). La costruzione del gioco ed i buoni disegni ne fanno un titolo discretamente godibile, ma di fondo sembra fatto un po’ di fretta se si prende in considerazione la scarsa longevità e la semplicità degli enigmi.
Visto il tempo trascorso per l’uscita del titolo ed il prezzo di lancio, devo ammettere che mi sarei aspettato molto di più.

VOTO
58/100

by Raindog
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Detective Gallo

Messaggio da Adriano »

Grazie per l'ottima recensione Rain! Anche perché l'avevo mezzo puntato (per quanto la grafica fumettosa continui a non prendermi ...) e adesso mi sa che lo eviterò.
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Detective Gallo

Messaggio da Raindog »

Grazie per l'ottima recensione Rain! Anche perché l'avevo mezzo puntato (per quanto la grafica fumettosa continui a non prendermi ...) e adesso mi sa che lo eviterò.
Grazie a te Adriano per averla letta e per la fiducia che poni sul mio giudizio.
Sinceramente mi dispiace dover fare recensioni poco lusinghiere ad un p&c, a maggior ragione se è sviluppato da italiani, ma devo alla nostra amata comunità la massima onestà, anche a rischio di far vendere qualche copia in meno.
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Detective Gallo

Messaggio da Niki »

Tutto sommato non mi dispiace, non impegna tanto e potrei anche farci un pensierino!!!
Anche io mi sarei aspettato qualche cosa di più e su questo ti do ragione.....ti ringrazio comunque per l'ottima e
onesta recensione!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Detective Gallo

Messaggio da Raindog »

Tutto sommato non mi dispiace, non impegna tanto e potrei anche farci un pensierino!!!
Anche io mi sarei aspettato qualche cosa di più e su questo ti do ragione.....ti ringrazio comunque per l'ottima e
onesta recensione!!!! :wink:
Beh se anch'io l'ho comprato è in effetti perché un suo appeal ce l'ha... poi magari ad altri può piacere anche di più.
L'importante e non alzare troppo le aspettative ;)

Grazie anche a te per i complimenti sulla recensione.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Detective Gallo

Messaggio da Electranovembre »

Ottimo lavoro Rain bacbac :dotto)
Immagine
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Detective Gallo

Messaggio da Raindog »

Ottimo lavoro Rain bacbac :dotto)
grazie cara bacbac
Avatar utente
Okinawa84
Messaggi: 530
Iscritto il: 19/02/2017, 22:22

Re: RECENSIONE: Detective Gallo

Messaggio da Okinawa84 »

L'ho giocato proprio un mese fa, l'ho trovato piuttosto divertente :? :wink:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Detective Gallo

Messaggio da Raindog »

L'ho giocato proprio un mese fa, l'ho trovato piuttosto divertente :? :wink:
Meglio così. Dacci magari qualche dettaglio in più sulle tue valutazioni o anche solo il voto che avresti dato tu, così poi gli altri utenti avranno ulteriori elementi per trarre le giuste conclusioni :D :dotto)
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Detective Gallo

Messaggio da davidwilding »

Ringrazio per la recensione ricca di contenuti e dettagli ma non fa proprio per me quindi non credo giocherò quest'avventura.
Rispondi