Grim Fandango Remastered (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Grim Fandango Remastered (RECENSIONE)

Messaggio da Raindog »

Immagine
Nel 1998 le avventure grafiche 2D erano ancora considerate un prodotto vincente soprattutto se potevano fregiarsi del marchio dall’acclamata LucasArts. Il successo in quel periodo ottenuto da titoli come “Full Throttle” o “The Course of Monkey Island” erano lì per testimoniarlo, ma le ambizioni della poderosa e ingegnosa casa californiana non permettevano certo di sedersi sugli allori! In azienda decisero quindi che i tempi erano maturi per sviluppare qualcosa di totalmente innovativo; qualcosa che fosse in grado di appagare i nuovi appetiti dei giocatori più esigenti, stuzzicati anche dall’avvento di calcolatori più potenti. Fu così che la solita “cricca”, guidata dal buon Tim Schafer, diede vita ad un gioco che diverrà anch’esso un cult nel genere: Grim Fandango. La particolarità del titolo stava principalmente nella grafica totalmente in 3D, ma anche nel nuovo sistema di controllo che abbandonava del tutto la classica interazione SCUMM in favore di un approccio tutto tastiera.

Immagine
A ben 17 anni dalla sua prima uscita e consci delle tante richieste provenienti dai fan sul web che faticavano a recuperare una copia che girasse sui sistemi più recenti, la benemerita casa di produzione Double Fine (sempre di proprietà di Tim Schafer) ha provveduto ad editarne una versione rimasterizzata per la gioia dei nostalgici fan. La storia è ispirata alle tradizioni messicane che prevedono, per le anime appena defunte, un momento di passaggio prima di raggiungere il luogo del riposo eterno. Il mondo di Grim Fandango sarà dunque popolato da scheletri e demoni, nient'affatto spaventosi, animati da un gran senso dello humor, dell’estetica e da ogni altro umano sentimento. Durante l’avventura vestiremo in terza persona i panni di Manny Calavera, uno scheletro costretto a fare l’agente di viaggi per le anime di passaggio. Per liberarsi da questo impiego e procurarsi anche lui un biglietto per l’agognato Nono Aldilà, dovrà vendere ai suoi simili i mezzi di trasporto più costosi e ripagare così il debito di peccatore accumulato in vita. Purtroppo anche nell’“altro mondo” ci sono colleghi leccapiedi e capi corrotti e le vendite si faranno quasi impossibili. Il tutto poi verrà complicato dall’entrata in scena di una donna che farà battere… le costole… al nostro eroe! Riusciremo ad aiutare Manny a sconfiggere il sistema corrotto che pervade la Terra dei Morti e a salvare la sua amata? Probabilmente sì, ma sarà una bella fatica!

Immagine
Il gioco è abbastanza lungo e complesso. Anche a rifarlo oggi, nonostante l’aria di rinnovamento portata dal suffisso “Remastered”, ci si accorge che si sta affrontando un’importante sfida degna dei grandi titoli del passato. Infatti, contrariamente a quanto fatto in altri remake (vedi “Gabriel Knight-Sins of the Fathers”), non sono stati inseriti aiuti moderni del tipo “mostra gli oggetti” e si è costretti all’ispezione minuziosa col mouse di tutti i fondali. Un piacere che un vero purista non mancherà di apprezzare. Certo che, all’epoca dell’uscita, essendo obbligati a fare lo stesso lavoro con il solo supporto dei comandi a tastiera, risultava piuttosto noioso, ma fortunatamente oggi è stato implementato un sistema più veloce ed intuitivo che ci permette di interagire con l'ambiente e l'inventario usando solo il mouse. Sullo schermo, infatti, il cursore cambierà forma per evidenziare gli oggetti importanti e cliccandoci sopra con il tasto sinistro comparirà il volto scheletrico di Manny con le principali azioni da compiere: usare, prendere, osservare. In basso a destra è stata aggiunta anche l’icona a forma di giacca che simboleggia l’inventario del protagonista, costituito dalle tasche del suo impeccabile abito. Gli oggetti si potranno usare sul protagonista o, ovviamente, nel mondo esterno, ma mai saranno combinabili tra loro.

Immagine
Nonostante le novità nell’interfaccia, il fatto di trovarsi ad esplorare decine e decine di scenari diversi, con altrettante decine di personaggi, in un gioco con ampie parti assolutamente non-lineari (si può arrivare a fare le stesse cose in momenti diversi), darà del filo da torcere anche a giocatori esperti... specie se abituati alle comodità e semplicità delle avventure recenti. Gli enigmi sono davvero tanti, ma non sono mai assurdi e ci sarà bisogno di un bel po’ di pazienza per girare i tanti scenari e trovare l’oggetto giusto o il personaggio, che ci permetteranno di risolvere le fasi di stallo. Inoltre, trattandosi di un mondo fantastico, anche la logica che sottostà a certe situazioni è un po’ creativa, ma non l’ho mai trovata impossibile da decifrare. Non ci sono mini-giochi e nessun tipo di puzzle o rompicapo (per fortuna) tuttavia la quantità di ore che Grim Fandango vi terrà incollati allo schermo si attesta tra le quindici e le venti.

Immagine
Dicevo dell’innovativa grafica 3D. Certamente innovativa lo era nel ‘98, oggi è solo un piacevole effetto che non stupisce e anzi avrebbe meritato un’attenzione maggiore sui dettagli per rendere l’esplorazione maggiormente appagante. Purtroppo non è stato previsto un restyling vero e proprio, ma solo una renderizzazione più pulita che comunque non può dirsi impeccabile (ma forse questo è stato voluto). Inoltre, anche se è presente un’opzione per versione 16:9 questa è del tutto inutilizzabile in quanto sforma decisamente tutti i personaggi. Si sarà quindi costretti a giocare col vecchio 4:3 e il bordo alle immagini. Altra piccola pecca, che sinceramente non mi sarei aspettato in un così atteso “remaster”, è la presenza di piccoli ma soventi bug che fanno sparire qualche fondale o inceppare il protagonista, oppure può capitare di leggere frasi di sottotitoli in inglese seppure è stato selezionato l’italiano. Insomma, si poteva certamente fare di più da questo punto di vista!
ImmaginePassiamo ora ad un aspetto di sicuro più edificante: il comparto sonoro. Tutte le musiche originali già bellissime, sono state rinfrescate grazie all’attento lavoro del fidato Peter McConnell che ha diretto anche questa volta (è già successo per le suggestive musiche di “Broken Age”) niente di meno che la "Melbourne Orchestra". Il tutto è completato da un lavoro di riarrangiamento con l’aggiunta di più strumenti e maggiori virtuosismi strumentali come solo i veri musicisti sanno fare. Fatto così è un vero piacere ascoltare quei brani jazz che richiamano vecchi film noir o i passaggi che sottolineano la nostalgia dei film classici tipo “Casablanca” citati durante il gioco. Anche il reparto doppiaggio è a dir poco entusiasmante con attori di prim’ordine che recitano come per un grande film. Su tutti spicca la voce di Manny che, nella versione italiana, venne affidata a R. Cecchetto (voce di personaggi in “Toy Story” e “Shrek”). I sottotitoli in italiano, pure presenti, risultano utili per velocizzare i dialoghi permettendo di farli scorrere in fretta col tasto “punto” della tastiera.

Conclusioni
Pezzo immancabile nella collezione di un avventuriero che si rispetti, Grim Fandango, è un gioco affascinante e mai banale che regalerà molte ore di svago e innumerevoli soddisfazioni tanto ai nostalgici quanto ai novizi in cerca di sfide più impegnative. Nonostante qualche pecca tecnica, senza la quale avrebbe raggiunto pressoché la perfezione, rimane comunque godibilissimo a maggior ragione oggi, visto l'ammodernamento nell’interfaccia, il fantastico riarrangiamento delle musiche e l’ampia intervista presente nei bonus. Il prezzo proposto non è molto alto e quindi dovreste sentirvi tutti obbligati a rivivere questa splendida avventura!

Uno dei più bei classici P&C che siano mai stati prodotti.
Voto: 95/100
Requisiti:
Sistema: Windows Vista o superiore
Processore: Dual Core CPU o superiore
Memoria: 4 GB RAM
Scheda video: ATI Radeon HD 4650 (512MB), NVIDIA GeForce 8600GT o Intel HD 4000 Graphics
Hard Disk: 4.5 GB
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Grim Fandango Remastered

Messaggio da Adriano »

Gran bella recensione Rain, grazie!
Me lo ricordo ... mi diede parecchio filo da torcere ...
Leggendo mi veniveno in mente certi enigmi che mi avevano fatto impazzire! Tant'è lo rifarei, lo ricordo bellissimo :lol: Sai chi lo distribuisce e a che prezzo? Perché se fosse accessibile ... :mryellow:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Grim Fandango Remastered

Messaggio da Raindog »

Grazie mille Adriano!

Lo trovi in formato digitale sui maggiori store, ma l'offerta migliore è su GOG a €11,89.
Tra l'altro, ricontrollando, ho visto anche è stata rilasciata una patch che forse sistemerà i bug di cui parlo.

Buon divertimento!

...e se ti bloccherai, non disperare: sto preparando anche la soluzione ;)
Avatar utente
KreativeX
Messaggi: 498
Iscritto il: 19/10/2013, 20:14

Re: RECENSIONE: Grim Fandango Remastered

Messaggio da KreativeX »

Bella recensione!!!
Complimenti rain! bancorn
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Grim Fandango Remastered

Messaggio da Raindog »

Grazie mille anche a te Kreatì! ;)
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Grim Fandango Remastered

Messaggio da Adriano »

Grazie mille Adriano!

Lo trovi in formato digitale sui maggiori store, ma l'offerta migliore è su GOG a €11,89.
Tra l'altro, ricontrollando, ho visto anche è stata rilasciata una patch che forse sistemerà i bug di cui parlo.

Buon divertimento!

...e se ti bloccherai, non disperare: sto preparando anche la soluzione ;)
Grazie grazie! bacbac
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Grim Fandango Remastered

Messaggio da davidwilding »

Davvero una gran bella recensione,anni fa lo giocai e mi diede filo da torcere,era e a quanto sembra rimane una pietra miliare del genere,anche se gli anni son passati, che magari pescherà nuovi estimatori tra coloro che non lo giocarono ormai ere geologiche (digitali) fa. :D bancorn :lol:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Grim Fandango Remastered

Messaggio da Raindog »

TY David!
Io lo giocai che ero un ragazzo e ne rimasi impressionato per grafica, difficoltà e varietà (fondali, personaggi, musiche)
Mi ha fatto piacere scoprire che anche oggi, nonostante i 17 anni, lascia altrettanto impressionati per l'immutata longevità ed originalità che ha mantenuto nel tempo (poi perché da adulto apprezzo meglio certe finezze di sceneggiatura).
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Grim Fandango Remastered

Messaggio da Raindog »

Segnalo che continuano ad uscire patch per Grim Fandango Remastered. Siamo al terzo file rilasciato dall'uscita del gioco.
Speriamo siano definitivamente risolti i bug cui accennavo anche in recensione.
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Grim Fandango Remastered

Messaggio da davidwilding »

Segnalo che continuano ad uscire patch per Grim Fandango Remastered. Siamo al terzo file rilasciato dall'uscita del gioco.
Speriamo siano definitivamente risolti i bug cui accennavo anche in recensione.
grazie della segnalazione :dotto)
Rispondi