Acquario tropicale d'acqua dolce

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Acquario tropicale d'acqua dolce

Messaggio da Electranovembre »

Per Natale Ale mi ha regalato il materiale per riallestire l'acquario e mi ha regalato una coppia di Guppy.
Qualcuno di voi ha la passione per gli acquari e qualche buon consiglio da darmi personalmente? Ormai tutto quello che c'è su internet l'ho letto... quindi ho bisogno solo di consigli di appassionati :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
paup
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/05/2014, 23:11

Re: Acquario Tropicale D'acqua Dolce

Messaggio da paup »

Ho chiesto al mio boyfriend :lol: appassionato di acquari :lol:
Dipende da che consigli ti servono ;-)
In generale mi ha detto che è meglio non metterli con altri pesci "aggressivi" perchè gli mangiano la coda e se è una coppia maschio/femmina si riproducono come conigli! :lol:
Se ti servono informazioni particolari fammi sapere, anche lui possedeva una coppia di Guppy. aa
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Acquario tropicale d'acqua dolce

Messaggio da Electranovembre »

Grazie per l'interessamento Paup...
diciamo che mi servirebbero quei trucchi del mestiere :lol: quelli che non hai idea che esistano fin quando non è troppo tardi :cool:
Ad esempio quando avevo i pesciolini rossi ho scoperto che gli faceva molto bene mangiare dei pisellini bolliti e schiacciati... e che gli fa molto bene anche l'aglio frullato... peccato che nessuno sia sopravvissuto....

Al momento ho solo quei 2 guppy, Natalino e Natalina.... e la femmina da quello che ho letto in giro (macchia nera in fondo alla coda)... è arrivata a casa che era già incinta... però non so da quanto tempo lo sia... e quindi non ho idea di quando devo metterla nella sala parto (dato che vorrei allevare qualche avanotto)... ogni giorno la guardo e mi sembra che stia per partorire data la macchia più grande e mi sembra che sotto la coda sia appuntito... ma ogni giorno poi cambio idea :razz:
Immagine
Avatar utente
paup
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/05/2014, 23:11

Re: Acquario Tropicale D'acqua Dolce

Messaggio da paup »

Ciao, scusa il ritardo :mryellow:
Alloora... trucchi particolari non ce ne sono, mangiano tranquillamente il cibo per pesci. Sono molto facili da tenere, basta rispettare le normali regole per gli acquari (pulizia, cambio acqua e lontano da fonti di calore, finestre. luce diretta e non picchiettare sulle pareti).
Per gli avannotti, importantissimo devi già avere il loro cibo a portata di mano per quando nasceranno. Se vuoi sviluppare meglio il loro colore e le forme, puoi integrare l'alimentazione con tuorlo d'uovo sbriciolato o spinaci cotti e passati (gli spinaci fanno benissimo anche alla madre per recuperare le forze).
Capire quando devono nascere è arduo ma se vedi che comincia a nascondersi e vedi che la pallina nera sotto la pancia è gonfia mettila in sala parto (quando c'è la punta vuol dire che è vicinissima a partorire). Se hai dubbi magari puoi metterla in sala parto di notte, così sei più tranquilla.
Quando ha partorito e cioè la pancia torna piatta, puoi rimetterla nell'acquario. Aspetta almeno un'oretta prima di dar da mangiare ai cuccioli.
Di solito fa dai 20 ai 30 piccoli, non so quanto grande sia il tuo acquario. Ma prendi in considerazione che sono taaaanti e magari ti tocca prendere un nuovo acquario per tenerli tutti.
Se il tuo acquario ha tante piante e luoghi in cui nascondersi, puoi considerare la nascita in acquario. Selezione naturale in pratica. I cuccioli si nasconderanno nelle piante (ma devono essere tante) alcuni verranno mangiati dai genitori ma non dovrai cambiare acquario.
Anche perchè ne farà presto degli altri :mryellow:
Puoi liberarli dalla sala parto quando saranno grandi almeno 1 cm.
Ciao ciao aa
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Acquario tropicale d'acqua dolce

Messaggio da Electranovembre »

Ti ringraziooooo... finalmente una risposta diversa dal "io ti sconsiglio la sala parto..."
non ho piante vere nell'acquario e quindi non credo che riescano a sopravvivere tanti avanotti... il mio acquario è da 60 litri quindi penso che li lascerò partorire tranquillamento quando ne avrò 15-20 adulti (spero di non aver detto un'eresia dando questa cifra :oops: )... però almeno i primi volevo tenerli...
non si stressa troppo la femmina se la metto e tolgo dalla sala parto?

altro dubbio... con 60 litri e al momento solo 2 pesci ogni quanto devo fare il cambio dell'acqua, che quantità e come faccio a metterla della temperatura gusta?! forse la preparo più calda e la lascio a decantare fin quando non è a temperatura?! :roll:

Ancora grazie bacbac
Immagine
Avatar utente
paup
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/05/2014, 23:11

Re: Acquario Tropicale D'acqua Dolce

Messaggio da paup »

Ciao! Come al solito scusa l'attesa! :mryellow: Più tardi arriva il mio ragazzo e gli chiedo. Comunque nell'attesa ti dico subito che non si stressa se la metti solo di notte :razz: Ma se hai dubbi se sia veramente incinta, prova a cercare su YouTube, ci sono montagne di video di Guppy incinte e che partoriscono, almeno hai un'idea delle dimensioni della pancia. A dopo! bacbac
Avatar utente
paup
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/05/2014, 23:11

Re: Acquario Tropicale D'acqua Dolce

Messaggio da paup »

Rieccomi! Allora le piante vanno bene anche finte, basta che fungano da nascondiglio, sarà un pò più difficile dargli da mangiare :mryellow:
La regola base dice che serve un litro ogni centimetro di lunghezza per ogni pesce. quindi 20 guppy = 60 litri (considerando 3 cm di lunghezza) :D
Cambio acqua per 60 litri sono circa 20/25 litri al mese.
L'acqua deve essere a temperatura ambiente e comprata in un negozio per acquari. Se usi quella del rubinetto, devi aggiungere un additivo apposito che serve a purificare l'acqua dai metalli pesanti e dal cloro.
Aspetta un'ora ad aggiungerla, in entrambi i casi, così va a temperatura del tuo ambiente. E solo quando è pronta togli l'acqua dall'acquario.

Mi raccomando, quando togli l'acqua per il cambio con la pompetta apposita, pulisci anche il fondo da detriti ed escrementi, in fondo il cambio serve anche a questo.

Versa lentamente quella nuova e volià il gioco è fatto! :lol:

Baciotti
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Acquario tropicale d'acqua dolce

Messaggio da Electranovembre »

Tranquilla non preoccuparti... tanto la pesciolina non ha fretta di partorire... siamo a 22 giorni che è a casa e incinta ma ancora niente... un giorno sembra appartarsi e scansare il maschio... un giorno va a infilarsi in tutti i buchi dove non è mai stata... un giorno non mangia... ma sono tutti sintomi che dovrebbero presentarsi insieme quando il parto è imminente eusawall

invece c'è sempre il problema del cambio acqua perché l'acquario è a 25° ma in casa non ho certo quella temperatura.... potrei preparare l'acqua a decantare a circa 30° e poi quando raggiunge la temperatura aggiungerla? che dici? che dice l'esperto?! :sud)
ancora grazie e baci bacbac
Immagine
Avatar utente
paup
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/05/2014, 23:11

Re: Acquario Tropicale D'acqua Dolce

Messaggio da paup »

Mamma mia come vola il tempo!!! Eccomi!! :mryellow:
Allora ... magari adesso la pesciolina ha gia partorito! :lol:
Per quanto riguarda l'acqua, 25 gradi sono troppi! La temperatura ideale va da 22° a max 24°, correggi la temperatura del riscaldatore :D
L'acqua è meglio prenderla fredda e tenerla lì, piuttosto che calda e farla raffreddare, anche perchè se per sbaglio non è fredda a sufficienza avrai dei bei pesciolini lessi! :lol:
Immagino che in casa tua ci siano almeno 20° quindi in un'ora la temperatura si stabilizza tranquillamente. Basta versare moooooolto lentamente la nuova acqua in modo che si misceli senza creare shock ai pesci :razz:
Un bacione! bacbac
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Acquario tropicale d'acqua dolce

Messaggio da Electranovembre »

Grazie per la risposta... no la pesciolina ancora non ha partorito... non so cosa stia aspettando... forse di esplodere?! cmq ormai dovrebbe essere questione di giorni dato che è 29 giorni che è con me... e anche se non fosse stata subito incinta dovrebbe esserlo cmq da circa 29 giorni :sud)

per il cambio l'ho fatto proprio stasera... e ovviamente ho fatto al contrario di quello che mi hai scritto...con paura di trovarli bolliti.... ma per fortuna non l'ho fatto :cool:
siccome ho ancora il vecchio termometro del vecchio acquario l'ho messo nella vasca dove ho messo a decantare/raffreddare l'acqua... non l'ho messa certo a 100° ma ho sentito la temperatura con la mano e ho cercato di riprodurla nella vaschetta... poi per il resto tutto ok bacbac
Immagine
Rispondi