The Night of The Rabbit (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

The Night of The Rabbit (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
Innanzo tutto si ringrazia la Daedalic Entertainment che ci ha offerto la possibilità di provare questa versione del gioco dandoci così la possibilità di farne una recensione.
Immagine

Impersonerete i panni di Jeremy Hezelnut, un ragazzino di 12 anni che sta per terminare le sue vacanze estive. La mamma gli chiede di raccogliere dei mirtilli per preparare la torta da portare a scuola, e proprio qui ha inizio la vostra avventura. Per cercare i mirtilli dovrete affrontare una specie di tutorial che vi farà prendere dimestichezza con i comandi principali del gioco. A spiegarveli sarà una radio che, oltre a trasmettere i normali programmi radiofonici, vi risponderà direttamente. Una volta trovati i mirtilli e portati a vostra madre che preparerà la torta, riceverete una misteriosa busta triangolare. Aprendola scoprirete che contiene delle strane frasi che si rivelano essere una formula magica. Questa formula vi consentirà di far apparire un baule appartenuto a un mago, dove recupererete la bacchetta magica e un cilindro, elementi immancabili per un mago che si rispetti. Troverete inoltre un coniglietto che ben presto trasformerete nella sua vera forma, ossia quella del Marchese di Hoto, che vi offrirà di fargli da apprendista mago. Il Marchese vi condurrà, attraverso in un passaggio nell’albero, nel villaggio dei topi. Qui vi presenterà degli stravaganti animali, tra cui lo scoiattolo capo del villaggio. Per l’occasione di essere stato scelto come apprendista mago, dovrete organizzare da soli la festa che anticipa il periodo di apprendistato. Organizzare questa festa non sarà però così semplice come sembra.
Immagine

La grafica è completamente in 2D stile cartoon e visuale in terza persona. Con splendidi fondali disegnati a mano e stupendamente colorati. Ottime le scelte dei colori che riportano a un’atmosfera un po’ retrò e azzeccatissima per gli ambienti rupestri. Gli ambienti da visitare sono abbastanza numerosi, tutti ottimamente realizzati e ben dettagliati. Diversi mondi, composti ognuno da un paio di location, ma tutti perfettamente azzeccati nello stile e nelle ambientazioni. Ottimo il mondo Celtico e il Polo Nord che vi farà sentire addirittura il freddo, ma non stiamo a svelarli tutti adesso. Anche i personaggi sono ottimamente realizzati in 2D stile cartoon, e si amalgamano perfettamente con i fondali facendoli sembrare un tutt’uno. Vi sono anche numerosi oggetti da esaminare. Quelli utili andranno tutti finire nel vostro zainetto dove potrete farli interagire fra loro, esaminarli, o usarli con gli ambienti di gioco. Il passaggio da una location e l’altra avviene a scomparsa per riapparire nel nuovo ambiente. Non sono presenti grandi filmati, più che altro si tratta di qualche piccola animazione che mantiene bene lo stile del resto del gioco.
Immagine

Buone le musiche d’accompagnamento che fanno pensare proprio ai boschi fatati, ai castelli medievali ecc. Non sono fastidiose e nemmeno ripetitive. Gli effetti sonori non sono tantissimi e sono ben realizzati. Un po’ ripetitivi se ci si sofferma a lungo nella stessa schermata. L’audio è doppiato in inglese, le voci sono quasi tutte azzeccate al personaggio che rappresentano. Anche i sottotitoli sono in inglese, e purtroppo al momento non è prevista una localizzazione in italiano, anche se non è da escludere in un prossimo futuro. Mai dire mai. I dialoghi sono piuttosto lunghi e noiosi, soprattutto essendo difficili da seguire data la difficoltà della lingua. Scorrono un po’ troppo velocemente e quindi non si fa in tempo a capire tutto, perciò bisognerà ripeterli più e più volte per riuscire a capire il senso delle frasi.
Immagine

Non si sono presentati particolari enigmi di logica. Si tratta più che altro di usare l’oggetto giusto al posto giusto. A volte i personaggi con cui parlerete vi daranno degli indizi su come andate avanti ma data la lingua non sarà sempre facile. Nel corso del gioco acquisirete diversi poteri, anche il fatto di capire quale potere usare e in quale momento spetterà alla vostra abilità.
Immagine
La versione Review che abbiamo provato ha presentato alcune incompatibilità col pc che abbiamo usato per testarlo, nonostante sia un computer abbastanza nuovo, ma la Daedalic Entertainment è stata davvero gentile ad aiutarci a risolvere i nostri problemi.
Immagine

L’interfaccia del gioco è abbastanza semplice, quasi tutto si può fare puntando e cliccando. Il cursore assumerà diverse forme a seconda delle azioni che potrete compiere. Si trasformerà in una freccia se potrete andare in quella direzione. Si trasformerà in una mano se potrete prendere un oggetto. Un ingranaggio apparirà quando dovrete usarvi qualche oggetto già in vostro possesso. Una bocca vi farà capire con chi potete parlare. Per aprire l’inventario dovrete invece premere il tasto “I”. Aprendo l’inventario potrete oltre a combinare e usare gli oggetti, scegliere quale magia utilizzare, oppure utilizzare la vostra moneta portafortuna (utilizzabile anche tenendo premuta la barra spaziatrice) per vedere cose nascoste agli occhi umani di Jerry, e avere un aiuto visualizzando tutti gli hot-spot. Avrete inoltre la funzione per poter passare dal giorno alla notte poiché alcune azioni possono essere compiute solo a determinati orari.

Una buona longevità, più di 20 ore di gioco, una bella storia e una bella grafica la fanno da padrona. Adatto agli avventurieri di tutte le età.

Senz’altro da fare!

Voto: 83/100

Requisiti di Sistema:
Sistema operativo: Windows XP/Windows Vista/Windows 7/Windows 8
CPU: 2.5 Ghz
Memoria RAM: 2 GB
Spazio libero su Hard Disk: 6 GB
Scheda Video: OpenGL 2.0 compatible with 512 MB RAM
Scheda Audio: DirectX 9.0C compatible
Immagine
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: The Night of The Rabbit

Messaggio da Adriano »

Grazie Silvia per l'esaustiva recensione! ciaociaoci

A naso non la vedo un'avventura nelle mie corde ... ma chissà. Comunque ancora grazie! :mrblue:
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: The Night of The Rabbit

Messaggio da davidwilding »

Un avventura qui ben recensita,che fa della bellezza dell'ambientazione,piuttosto che degli enigmi il suo punto forte.Per come leggo la mancanza dei sottotitoli in italiano e le forse un po' esose richieste di sistema danno qualche punto debole all'insieme,da farci un pensiero sicuramente :roll:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: The Night of The Rabbit

Messaggio da Raindog »

recensione perfetta e completa!
eusaclap eusaclap eusaclap eusaclap

gioco molto interessante, peccato per la lingua... e per i lunghi e complessi dialoghi.
cmq da provare!
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: The Night of The Rabbit

Messaggio da Giuseppe »

e brava la Silvia.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: The Night of The Rabbit

Messaggio da Electranovembre »

Grazie a tutti :mrviolet:
diciamo che avendo un inglese base è stato un po' complicato giocarla e i dialoghi non comprensibili per me risultavano noiosi... magari con un inglese un po' più fluente l'avrei trovata diversa... però nel complesso è carina :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Kiira
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/04/2013, 11:18

Re: RECENSIONE: The Night of The Rabbit

Messaggio da Kiira »

A istinto il gioco mi piace non poco, ma visto che il mio povero pc già arrancava disastrosamente con Deponia, temo possa rischiare di scoppiare con The Night of the Rabbit xD dovrò aspettare tempi migliori!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: The Night of The Rabbit

Messaggio da Electranovembre »

Kiira puoi provare a inserire le caratteristiche tecniche del tuo pc e così vediamo se è compatibile o meno.
Il mio è abbastanza nuovo ma ha riscontrato lo stesso problemi perché è subentrata una qualche incompatibilità che magari il tuo non riscontrerebbe :bisb)
Immagine
Avatar utente
Kiira
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/04/2013, 11:18

Re: RECENSIONE: The Night of The Rabbit

Messaggio da Kiira »

Devo indagare su quali siano le caratteristiche tecniche del mio pc xD Lo so, sono incapace in un modo ridicolo --" Grazie della disponibilità comunque, tornerò presto con la risposta!
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: The Night of The Rabbit

Messaggio da Giuseppe »

Devo indagare su quali siano le caratteristiche tecniche del mio pc xD Lo so, sono incapace in un modo ridicolo --" Grazie della disponibilità comunque, tornerò presto con la risposta!
pannello di controllo-sistema e sai cosa hai, gestione periferiche e clicchi la video per sapere quale hai su win Xp. Su win7 gestione dispositivi sempre in pannello di controllo.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi