Cognition: An Erica Reed Thriller Ep.3 The Oracle (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Cognition: An Erica Reed Thriller Ep.3 The Oracle (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine

Siamo al terzo episodio della serie Cognition An Erica Reed Triller. I primi due, The Hangman e The Wise Monkey, hanno caratterizzato in positivo, almeno nel primo episodio, un tipo di indagine al di fuori della norma. I poteri di Erika hanno una somatizzazione alquanto anomala per un detective, e come tutte le cose le novità tengono incollati al monitor.
Immagine

Il primo episodio, come detto, era la novità con il dono di Erica nell’usare alcuni poteri per immergersi nella scena di un delitto e vederne alcuni risvolti. Aggiungiamoci una bella trama e una somatizzazione perfetta dei personaggi da far scendere qualche lacrimuccia da tanto era sconvolgente la trama legata alla interpretazione dei dialoghi. Il secondo episodio ha avuto un risvolto leggermente diverso, più razionale e schematico. Questo terzo episodio si discosta totalmente dagli altri in quanto lega in qualche modo cosa visto in precedenza. Ricorderete Cordelia, la ragazza conosciuta al cimitero, inizialmente l’impressione fu del classico incontro casuale di una donna che piangeva un suo defunto; ora invece si scoprirà che anche lei ha vissuto una sua tragicità legata agli eventi indagatori di Erica.
Immagine

La trama di questo episodio è abbastanza intrinseca e il tutto si svolgerà in un unico edificio, dall’attico a una specie di scantinato. Da una parte è semplice perché si ha un continuo andirivieni per le poche locazioni, capire cosa fare non è complicato ed è una situazione diversa dal consueto avanti-indietro dei precedenti episodi da una zona all’altra della città. Erica avrà a che fare con l’oracolo con poteri simili ai suoi e dovrà utilizzare i poteri dell’oracolo con i suoi, una specie di sogno a occhi aperti. All’inizio sarà difficile comprendere del perché di tutto questo, ma proseguendo nel gioco tutto diventerà più chiaro. Alcuni punti oscuri sono ancora presenti e saranno chiariti nel prossimo e ultimo episodio.
Immagine

Rispetto ai precedenti episodi è rimasto tutto invariato, dalla colonna sonora, allo stile grafico, al gameplay, eccetto l’inserimento di alcuni nuovi personaggi. The Oracle è la quasi svolta di tutta la vicenda e chiarisce, anche se limitatamente, alcuni punti oscuri dei precedenti episodi. Per questo è stato dato spazio ai dialoghi e alla trama escludendo in larga parte l’investigazione legata agli enigmi. Enigmi, pochi, pressoché semplici e di facile intuizione. Per i neofiti potrà sembrare complesso trovare la sequenza di colori legati a dei quadri e rispettive firme che sono riportate in alcuni documenti, forse, ma ci va solo un po’ di intuito così come per l’enigma finale. Eravamo abituati agli enigmi finali abbastanza complicati e in questo caso invece è intuitivo senza una sezione a tempo; tanto l’esito sarà deciso a prescindere.
Immagine

Sicuramente chi ha giocato i primi due episodi troverà questo forse un po’ noioso dal punto di vista dell’investigazione, ma purtroppo era inevitabile per iniziare a dare un senso a tutto, o quasi: e necessariamente è una tappa obbligata. I momenti di suspense non mancheranno anche se saranno focalizzati nelle scene di transizione abbastanza frequenti. Ad “occhi aperti” si vivranno gli eventi del passato legati a Cordelia, usando sovente i poteri di Cognizione, prendendone il controllo per ritornare poi a Erica che dovrà mettere insieme tutti i tasselli.

Un episodio strano che richiede molta pazienza. Non freni questo fatto perché merita di essere giocato, anche solo per il fatto che è il classico punto di transizione di un inizio per arrivare a una fine. La giocabilità c’è, come gli enigmi anche se pochi e semplici. La durata di gioco non si discosta di molto dai precedenti episodi e si attesta intorno alle 4-5 ore di gioco scarse.

Utile!

Voto: 69/100

By Giuseppe


Requisiti di sistema:
Sistema operativo: Windows XP/Windows Vista/Windows 7/Windows 8
CPU: 2 Ghz
Memoria RAM: 2 GB
Spazio libero su Hard Disk: 2.5 GB
Scheda Video: ATI or NVidia with 512 MB RAM
Scheda Audio: DirectX compatible
Extra: DRM-Free
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Cognition An Erica Reed Thriller-Ep.3 The Oracle

Messaggio da Niki »

Non ho questo gioco, nemeno gli episodi precedenti però, devo dire che la recensione è superba.....
Bravo Giuseppe, come sempre del resto. ;-)
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Cognition An Erica Reed Thriller-Ep.3 The Oracle

Messaggio da Raindog »

bella recensione capo!
Certamente non sarà eletto gioco dell'anno, ma rimane imperdibile per chi sta seguendo con passione la serie.
peccato però notare come ci sia un calo sistematico dal 1° al 3° episodio... almeno seguendo le tue recensioni.
spero che il 4° farà il decisivo passo in avanti... se così fosse giustificherebbe l'acquisto di tutta la serie che, come ho imparato leggendoti, sembra molto avvincente!
grazie!
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Cognition An Erica Reed Thriller-Ep.3 The Oracle

Messaggio da deniselu »

non mi sembra adatto a me la recensione è da urlo d'altronde dal migliore si può solo imparare
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Cognition An Erica Reed Thriller-Ep.3 The Oracle

Messaggio da Electranovembre »

non mi sembra adatto a me la recensione è da urlo d'altronde dal migliore si può solo imparare
parole sante.... ci sarà infatti un motivo se lui e il capo e noi no
king212143
Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Cognition An Erica Reed Thriller-Ep.3 The Oracle

Messaggio da deniselu »

beh ma tu bellezza sei il suo braccio destro fidato e insostituibile sei in gamba anzi su due :razz:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Cognition An Erica Reed Thriller-Ep.3 The Oracle

Messaggio da Electranovembre »

beh ma tu bellezza sei il suo braccio destro fidato e insostituibile sei in gamba anzi su due :razz:
grazie...diciamo che sto imparando da un buon maestro :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Cognition An Erica Reed Thriller-Ep.3 The Oracle

Messaggio da deniselu »

non solo stai imparando sei già sulla buonissima strada
spero di potervi sempre essere utile e di imparare tanto da voi maestri :mrgreen:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Cognition An Erica Reed Thriller-Ep.3 The Oracle

Messaggio da Electranovembre »

non solo stai imparando sei già sulla buonissima strada
spero di potervi sempre essere utile e di imparare tanto da voi maestri :mrgreen:
Stai già imparando benone... ti sottovaluti troppo :bisb)
se non fossi stato all'altezza non ti avremmo mai affidato delle recensioni :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Cognition An Erica Reed Thriller-Ep.3 The Oracle

Messaggio da deniselu »

grazie tesoro questo per finire la giornata è una carica per proseguire non mi sottovaluto sto coi piedi per terra e cerco di fare sempre il meglio le cose che mi vengono affidate
Rispondi