Eleusis (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Eleusis (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine

Eleusis è il primo lavoro di Nocturnal Works ambientato in Grecia. Eleusis è un luogo realmente esistente della Grecia e la sua storia è legata a misteri e riti occulti. Nocturnal Works ha ben pensato di costruirci una storia legata a quegli eventi, naturalmente molto romanzata ma di sicuro spessore.
Immagine

Il protagonista riceve una lettera dalla madre che lo invita a raggiungerla. Deve parlargli di suo padre deceduto prima della sua nascita. Un viaggio in una strada sterrata sperduta tra boschi e montagne. All’improvviso un grande masso rotola dalla montagna urtando l’auto e impedendo di proseguire. Non rimane che avanzare a piedi inoltrandosi per sentieri bui fino a giungere in un villaggio apparentemente abbandonato. Nel tentativo di cercare rifugio nel villaggio, scopre di trovarsi al centro di un turbine di eventi. La misteriosa trama inizia a dipanarsi quando alcuni indizi indicano che il villaggio è il centro di un culto che prevede di far rivivere una forza oscura attraverso un rituale antico per sfruttarne il suo potere. La sfida va affrontata nel tentativo di fermare il culto e il suo scopo.
Immagine

3D in prima persona con una grafica di tutto rispetto. L'attenzione al dettaglio è maniacale e lo si nota in qualsiasi angolo di ogni locazione. La riproduzione di un antico e oscuro villaggio è notevole, e inoltrandosi per le sue vie si notano i minimi particolari respirando quell'aria di solitudine, di mistero e imprevisti. Anche le zone intorno al villaggio sono riprodotte molto bene e in special modo la zona della foresta e lo si nota dal fatto che avvicinandosi a un albero o solamente a degli arbusti o foglie, si notano i più minimi particolari come si vedono nella vita reale. Ma il punto di forza di Eleusis è indubbiamente l'atmosfera che nella maggior parte delle volte è talmente densa da far dimenticare che si tratta di un gioco. Il sonoro contribuisce di molto ad elevare l'atmosfera: siamo in villaggio semiabbandonato, almeno così sembra, e le musiche sono ovviamente misteriose e molto cupe che svolgono bene il loro scopo.
Immagine

Eleusis è gestito dal motore grafico Unreal Engine, pertanto è richiesta una macchina con determinate caratteristiche per godere appieno del gioco. In macchine meno recenti è possibile notare i movimenti e audio scattosi, anche togliendo tutte le spunte a ombre e antialias. Si gioca da tastiera per avanzare, abbassarsi saltare e correre, e i tasti sono personalizzabili nel menù. Il mouse è usato unicamente per scegliere e confermare le opzioni dal menù, per ruotare la visuale di gioco e per prendere oggetti sia dall'inventario che nelle zone di gioco, e naturalmente usarli dove serve. Sembra complesso ma non lo è, e dopo il primo attimo di sbandamento la gestione diventa flessibile e automatica. Eleusis è rappresentato interamente in notturna e in alcuni casi diventa arduo comprendere la zona in cui si è, pertanto è consigliato aumentare la luminosità dalle opzioni.
Immagine

Ogni avventuriero si aspetta sempre un gioco con un buon numero di enigmi ma Eleusis non è quel genere di gioco. Bisogna fermare una forza oscura richiamata da un rituale, e quale miglior modo se non distruggere l'artefatto preposto a richiamarla? Tutto questo avviene solo con l'esplorazione di tutte le zone, trovando delle chiavi sparse in giro per aprire alcune porte chiuse, dei pezzi di una roccia circolare e l'artefatto finale. Di enigmi veri e propri non ci sono e sinceramente si sente la mancanza in una tipologia di gioco come questa, ma gli sviluppatori hanno puntato tutto sull'atmosfera e l'enigma in sè è proprio l'esplorazione completa del villaggio e delle zone limitrofe per cercare ciò che serve e usarlo.
Immagine

Nocturnal Works si presenta ai giocatori con un titolo di sicuro spessore. Non è certamente un capolavoro ma con una decina di ore di gioco garantisce emozioni e una buona dose di suspence dovuta alla buona atmosfera generale. Non freni la lingua inglese perchè i dialoghi sono pochi e cosa scritto nei documenti è di facile interpretazione. Eleusis è abbastanza lineare e in molti casi se non fai una cosa non puoi farne un'altra, per il resto l'esplorazione è libera.

Fattibile!

Voto: 72/100

By Giuseppe
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Eleusis

Messaggio da davidwilding »

La grafica è molto ben curata ed anche l'ambientazione della trama non è per niente male,vedo che i requisiti sono un po altini,sicuramente è un titolo da avere nella propria collezione,il voto non è malaccio :roll:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Eleusis

Messaggio da Raindog »

Bella recensione! ottimo il consiglio sulla lingua che quindi permette di non dover aspettare l'italiano per l'acquisto... c'è da dire che per il mio gusto non sarà la mia primissima scelta dovessi acquistare una nuova avventura, ma credo sia adatto agli amanti di suspense e avventure in prima persona. ottima grafica!

Grazie della recensione!
Rispondi