Law And Order Legacies - Episode 1 & 2 (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Law And Order Legacies - Episode 1 & 2 (RECENSIONE)

Messaggio da Revan81 »

Immagine Dopo Back to the Future e Jurassic Park, Law & Order: Legacies è il terzo titolo dei Telltale Games a essere ispirato ad una serie televisiva o cinematografica. Passato un po' in sordina, anche a causa dell'annuncio quasi in contemporanea della nuova serie episodica dedicata a The Walking Dead, questa produzione della software house californiana si è dimostrata comunque una piacevole sorpresa. Sicuramente dedicato per impostazione e difficoltà ai casual gamer ma che si lascia giocare con piacere anche da chi in un videogioco cerca comunque un diversivo ed una storia ben raccontata. Per chi non la conoscesse, Law and Order è una serie televisiva del genere investigativo-poliziesco trasmessa dalla NBC dal 1993 che nel corso degli anni, visto il suo successo, ha generato oltre alla serie principale anche numerosi spin-off, un po'come avvenuto con la serie CSI: Crime Scene Investigation.
Law & Order: Legacies si compone di un totale di 7 episodi a cui corrisponderanno altrettante differenti indagini, con casi come l’omicidio, lo stupro, l’estorsione e il furto, conditi da una compilation di reati e attività illecite da fare invidia a tutte le altre produzioni a tema poliziesco.
Immagine Le varie storie avranno come protagonisti i membri del cast della serie televisiva originale ma quasi in ogni episodio riusciranno a fare una partecipazione o un cameo anche i personaggi delle serie secondarie. Nel primo caso di cui saremo protagonisti, intitolato Revenge, vestiremo i panni di Rey Curtis e Olivia Benson che dovranno indagare sulla morte per presunto omicidio di una giovane cameriera in un albergo di lusso. Dopo aver raccolto le prove ed ascoltato una serie di bizzarri testimoni, le indagini si sposteranno sul principale sospetto, un ricco quanto arrogante diplomatico russo accusato più volte in passato di molestie sessuali. I due cercheranno in tutti i modi di sbattere questo criminale dietro le sbarre ma forse qualcun'altro penserà a farsi giustizia da solo... Nel secondo episodio, Home to Roost, gli agenti Briscoe e Curtis dovranno indagare sul decesso di un scrittore trovato morto con strane ferite davanti alla porta della sua casa. Un caso all'apparenza semplice ma che nasconde alcuni lati oscuri sui quali la coppia di detectives dovrà indagare con attenzione se vorrà riuscire a trovare il vero colpevole.
Immagine Le trame dei vari episodi sono state scritte in maniera ineccepibile e ricordano per tematiche e stile di narrazione quelle viste in TV, cosa che non potrà che far piacere agli appassionati della serie. Per quanto articolate non aspettiamoci comunque degli intrecci simili a quelli di un thriller poliziesco, dopotutto ispirandosi ad un serie episodica, e conservandone la stessa struttura, il bandolo di ogni matassa dovrà essere sciolto comunque nel giro di un paio d'ore. A livello di gameplay Law & Order: Legacies ha tratto spunto da vari generi come quello dell'avventura grafica tradizionale, degli Hidden Object Games e quello dei quiz a risposta multipla (stile Buzz). Fondamentalmente ogni episodio si dividerà in tre blocchi: scena del crimine e raccolta prove; interrogatorio dei testimoni e dei sospetti; dibattimento in aula di tribunale. Se proprio volessimo fare un parallelo con uno dei titoli già esistenti in più di un'occasione ho trovato delle analogie con la saga di Ace Attoney di Capcom che, seppur con trame più lunghe, segue all'incirca lo stesso schema.
Ogni episodio sarà poi diviso in varie scene al termine delle quali, in base agli errori che commetteremo o agli indizi che riusciremo ad ottenere, ci verrano assegnati dei punti che andranno ad influire sul finale della storia. Se il nostro punteggio non ci soddisferaà appieno potremo sempre decidere di ripetere la scena fino a quando non otterremo il risultato migliore.
Immagine Per quanto riguarda gli aspetti tecnici non posso dire di aver trovato miglioramenti o peggioramenti rispetto alle altre produzioni Telltale. Molte sono sicuramente le analogie con la serie videoludica di CSI (anche questa sviluppata in buona parte dalla software house californiana per conto di Ubisoft) con una ricostruzione pressocchè perfetta degli omicidi e delle scene del crimine (purtroppo a volte anche troppo realistica). Le ambientazioni sono molto curate e varie (solitamente dovremo andare a far visita ai nostri testimoni nei luoghi più disparati) anche se in concreto l'unica veramente esplorabile sarà quella relativa alla scena del crimine dove dovremo raccogliere le prove. Ottimo il lavoro svolto dagli artisti sui modelli poligonali dei personaggi, con le fattezze e le espressioni degli attori della serie riprodotte in maniera più che perfetta. Non aspettiamoci naturalmente il motion capture di titoli come Heavy Rain, ma per molti fans poter interagire con i propri beniamini sarà già motivo di grande soddisfazione.
Immagine Per quanto riguarda il comparto sonoro i Telltale hanno potuto sfruttare le musiche originali della serie TV ma lo stesso non è stato possibile fare con il doppiaggio dei protagonisti, dato che l'utilizzo del cast originale, avrebbe fatto lievitare i costi a livelli proibitivi per questo genere di produzione. Anche se per i giocatori nostrani la differenza rimane di poco conto, (considerando che il gioco è parlato in inglese), la scelta delle voci per i personaggi principali ed i comprimari risulta comunque più che "azzeccata" con doppiatori che hanno saputo dare la giusta caratterizzazione e rendere al meglio le varie inflessioni ed accenti delle varie nazionalità. Avremo a che fare con criminali russi, sudamericani, asiatici...quando si dice gli stereotipi! Per quanto riguarda il fattore longevità non mi sbilancio mai troppo per quanto riguarda le serie episodiche dato che sarebbe più opportuno fare una considerazione finale a stagione conclusa. Quel che è certo comunque è il fatto che presi singolarmente i singoli episodi hanno una durata complessiva di circa due ore (anche meno se divorate pane ed avventure grafiche), durata che può comunque aumentare se vogliamo ottenere il massimo dei punteggi per ogni caso o scegliere un finale differente (a seconda della pena che decideremo di far scontare agli imputati).
Il titolo, vi ricordo, è disponibile su iPhone, iPad, PC/Mac in versione digitale pronto per il download. Per le versioni PC/Mac come sempre il titolo è acquistabile sul sito Telltale (con il consueto rilascio a distanza di qualche mese della versione in DVD) o sulla piattaforma Steam di Valve.
Giunti al momento di dare il verdetto finale posso dire che questi primi due episodi di Law and Order Legacies mi hanno decisamente divertito, complice anche una struttura di gioco originale ed un po' fuori dai soliti schemi. Non un capolavoro o un titolo in grado di rivoluzionare il genere delle avventure, ma se giocato a piccole dosi, alternandolo magari a qualche avventura ben più complessa, sarà sicuramente un valido diversivo.
Per una pausa rilassante.
VOTO: 80/100
Requisiti di Sistema:
Sistema Operativo: Microsoft® Windows® XP/Vista
Processore: 2.0 Ghz o superiore (consigliato 3 GHz Pentium® 4 o equivalente)
Memoria: 512 MB RAM (1GB consigliato)
Spazio su Hard Disk: 310 MB
Scheda Video: Scheda Video compatibile con 64 MB DirectX® 8.1(consigliata da 128 MB)
Scheda Audio: Dispositivo Suono DirectX® 8.1
Versione DirectX®: Versione DirectX® 9.0c o superiore (compreso sistema di aggiornamento DirectX )
Controller Support: Sì
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Law And Order Legacies - Episode 1 & 2

Messaggio da davidwilding »

Come sempre un bel lavoro :lol: Grazie ;-)
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Law And Order Legacies - Episode 1 & 2

Messaggio da Niki »

Grazie per la bella recensione Revan. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Re: RECENSIONE: Law And Order Legacies - Episode 1 & 2

Messaggio da Revan81 »

Grazie a voi per i complimenti.
Prossimamente arriveranno anche le recensioni degli altri 5 episodi rimanenti
Rispondi