Gemini Rue (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Gemini Rue (RECENSIONE)

Messaggio da Revan81 »

Immagine E’ da un paio d’anni a questa parte che il genere delle avventure grafiche ha visto un ritorno in grande stile, aiutato in buona parte dai nuovi canali di distribuzione digitali (digital delivery) e dall’impegno di gruppi di giovani sviluppatori emergenti che con budget che nulla hanno a che fare con quelli delle mastodontiche produzioni dei publishers più famosi come EA o Ubisoft, hanno saputo, spesso e volentieri, realizzare piccoli capolavori di narrazione e giocabilità. A questi gruppi di talentuosi sviluppatori appartengono anche i Wadjeteye Games, già autori della tetralogia dell saga investigativa/paranormale di Blackwell, che con il loro nuovo titolo, Gemini Rue, hanno portato il livello delle loro produzioni verso un nuovo standard qualitativo.
Gemini Rue è fondamentalmente un thiller noir a sfondo fantascientifico che si rifà in buona parte a classici del genere come Beneath a Steel Sky dei Revolution e a Blade Runner dei Westwood Studios.
ImmagineNel gioco vestiremo i panni di ben due protagonisti che si alterneranno nei vari capitoli della storia facendoci scoprire lentamente i vari pezzi di una trama che si rivelerà lunga e molto complessa. Il primo è Azriel Odin, un investigatore privato arrivato sul pianeta Barracus in cerca di un contatto per scoprire che fine abbia fatto suo fratello, mentre il secondo è un uomo chiamato Delta Six, prigioniero in un centro di detenzione in cui è stato sottoposto a misteriosi esperimenti e ad un processo di cancellazione della memoria. La trama, come avremo modo di scoprire, si rivelerà da subito molto articolata e l’alternarsi dei due protagonisti non mancherà di coinvolgerci in perfetto stile cinematografico, lasciandoci la curiosità e la voglia di sapere “come andrà a finire”. Un encomio va inoltre fatto agli sceneggiatori per aver saputo riprodurre e sviluppare con dovizia di particolari un universo cyberpunk credibile e vivo che nulla ha da invidiare a quelli mostrati nei più più classici film di fantascienza o ai romanzi di Philip K. Dick.
Analizzando fattori come longevità e complessità, Gemini Rue rientrà tranquillamente nello stand delle produzioni di alto profilo con una trentina abbondante di ore di gioco che fortunatamente scorrono liscie e senza troppe frustazioni. Gli enigmi vanno dal semplice al medio ed in qualche caso al medio difficile garatendo comunque un buon tasso di sfida ed uno stimolo a proseguire. In alcuni fasi dell’avventura, come avrò modo di spiegare nel dettaglio più avanti, ci verrà richiesta prontezza di riflessi e rapidità nel prendere decisioni dato che sarà possibile morire.
Il titolo in questi frangenti ci fornirà comunque una funzione di autosalvataggio dandoci la possibilità di ripetere le ultime azioni senza essere costretti a ricominciare il gioco dall’inizio.
ImmaginePassando all’aspetto estetico, come abbiamo gia avuto modo di far notare, non è sulla grafica che Gemini Rue ha impostato i suoi punti di forza. Il comparto grafico è volutamente “datato” proprio per avvicinarsi a tutti quei giocatori che puntano innanzitutto sugli elementi quali la caratterizzazione dei personaggi ed un forte impianto narrativo capace di coinvolgere e di stupire con forti emozioni e colpi di scena. Le locations, sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni, sono cupe con colori dal nero, al grigio, al metallico, a seconda che ci troviamo in qualche megalopoli passando poi a colori più caldi se siamo in viaggio sulle navi o in qualche ambientazione più "esotica". Da apprezzare particolarmente gli sfondi cosi come i ritratti dei personaggi che compariranno a volte durante i dialoghi con uno stile che ricorda molto quello dei fumetti di Nathan Never.
Il comparto audio di Gemini Rue risulta molto curato con effetti ambientali (rumori del traffico, pioggia, ecc...) che lasceranno il posto a musiche d'atmosfera che andranno a sottolineare i momenti più salienti del gioco. Ottimo il lavoro di doppiaggio, completamente in inglese, con una scelta adeguata delle voci e delle sfumature. All'interno del gioco è stata inserita anche una traccia audio con il commento degli sviluppatori che spiegano ai giocatori le scelte di stile ed il processo creativo, in perfetto stile DVD.
ImmaginePer quanto concerne l'interfaccia, il titolo dei Wadjeteye Games utilizza il caro vecchio mouse con il cursore a croce bianco. Selezionando un personaggio o un oggetto e premendo su di esso con il tasto destro del mouse comparirà un menù dal quale potremo scegliete l'icona con l'azione da svolgere o l'oggetto dell'inventario che vogliamo utilizzare. In alcuni punti del gioco sono state inserite anche delle sequenze action in cui dovremo eliminare i nemici ricorrendo ai proiettili della nostra pistola ed in cui sarà richiesto l'utilizzo combinato di mouse e tastiera. Se state per storcere il naso, non preoccupatevi, la difficoltà di queste sezioni non è niente di trascendentale, comunque dopo uno o due tentativi ci prenderete facilmente la mano e sarà sempre possibile modificare il livello di sfida verso il basso tramite il menù delle opzioni. A nostro supporto all’interno dell’inventario sarà sempre disponibile il communicator, una sorta di pad multiuso in cui il nostro personaggio potra segnare i propri appunti, chiamare i suoi contatti, consultare la rubrica, la mappa e fare ricerche in rete, un po’come avveniva nel già citato Blade Runner o in The Moment of Silence.
Come per gli altri titoli realizzati dai Wadjeteye Games, Gemini Rue è disponibile su Steam o sul loro sito della software house dove sarà possibile acquistare il titolo in due formati, quello in digital delivery o in versione “inscatolata” ad un costo leggermente superiore. Se siete alla ricerca di un’avventura appassionante, profonda e stimolante l’ultima fatica dei Wadjeteye Games è sicuramente il titolo che fa per voi.
Gemini Rue è un’avventura “old style” dal gusto retrò impreziosita da una colonna sonora d’eccezione e da una cura per la narrazione che ricorda molto da vicino quella dei grandi capolavori del passato, un piccolo gioiello che fa leva sul fattore nostalgia destinato a diventare esso stesso un vero classico.
Provatelo assolutamente!
VOTO: 93/100
SOLUZIONE
SAVEGAME
Requisiti di Sistema:
OS: Windows 2000, XP o Vista
Processore: Pentium o superiore
Memoria: 64 Mb RAM
Hard Disk: 700Mb
Scheda Video: Compatibile DirectX
DirectX®: 5.0 o superiore
Sonoro: Scheda audio compatibile DirectX
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Gemini Rue

Messaggio da Niki »

Recensione impeccabile, bella e dettagliata, bravo Revan. ;-)
Il gioco, avevo pensato di provarlo però purtroppo, da quello che mi risulta è solamente in
inglese, ostico per me.
Peccato, grazie comunque. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Gemini Rue

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Bravissomo revan!!! la recensione è assolutamente " magistrale". Il gioco è da provare assolutamente, come hai consigliato tu!!! Grazie!!!
Quoto assolutamente la nostra Amica Loretta...e anche di +..

HYDE eusaclap
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Gemini Rue

Messaggio da davidwilding »

Come sempre Beautiful :roll: :roll: :roll:
eccellente Revan :grin:
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Re: RECENSIONE: Gemini Rue

Messaggio da Revan81 »

Grazie mille, ragazzi!!!!!
ma come dico sempre, se devi fare una cosa è sempre meglio farla bene e quindi quando scrivo cerco sempre di dare il massimo, soprattutto per chi ci legge :)
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Gemini Rue

Messaggio da Adriano »

La storia è davvero notevole! :shock:
Poi è in tipico stile gioco anni 80 ... la grafica è quella e anche i controlli lo sono, questi ultimi un poco snervanti a volte. Ma chi ama il genere sarà nel suo ...
Da citare anche l'ambientazione, prettamente noir e con una marcata citazione alla fantascienza di quegli anni. Ho trovato un solo vero neo, ma alla lunga fastidioso: la maggior parte delle locazioni sembra realizzata con un "copia-incolla". E se da un lato è comprensibile essendo comunque un prodotto indie, andando avanti nel gioco però la cosa diventa pesante ...
Ma tornando a bomba, la storia è davvero bella e solo per questo merita di essere giocato secondo me! :mryellow:
Rispondi