Ncis - The Game (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Ncis - The Game (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineLe serie televisive sbarcate su Pc e console ormai hanno preso piede, e sicuramente tutti conoscete i vari episodi di Csi ormai in voga da diversi anni. Anche la serie di Ncis non poteva mancare nel quadro videoludico e la Ubisoft non ha perso tempo come del resto per le varie stagioni Csi. Un grazie alla Ubisoft per l'invio del gioco e vediamo come si presenta questo titolo.
Immagine Come Csi, ance Ncis è suddiviso in episodi, in tutto quattro gestiti in alternanza da Gibbs, Dinozzo, Ziva, Tony e McGee, oltre il supporto del medico legale Ducky e dalla balistica di Abby. “Caso 1 Jackpot – Caso 2 Furto d’identità – Caso 3 Abuso di potere e Caso 4 Dubai”. Ogni episodio ha una sua storia ma più avanti si scoprirà che sono in qualche modo legati da uno stesso filone, e nell’ultimo caso, Dubai, tutti i nodi verranno al pettine. Gli episodi sono interessanti e ben costruiti. Positivo il fatto che sono legati tra di loro e che si intuisce solo nell’ultimo episodio, creando una piacevole sorpresa e se vogliamo una diversità da come siamo stati abituati.
Caso 1 Jackpot: un’esplosione al casinò con una sparatoria con delle vittime. Da subito è lampante che si tratta di una classica rapina, ma indagando si scoprirà che la rapina era solo per sviare le indagini, il motivo è ben altro.
Caso 2 Furto d’identità: una rapina in banca ma stranamente i rapinatori hanno scelto un giorno in cui vi è poco contante in banca. Le indagini porteranno a scoprire il vero motivo. Anche in questo caso la rapina è solo un diversivo, il motivo sono alcuni passaporti.
Caso 3 Abuso di potere: un campo base americano in Iraq. Bisogna indagare sulla morte di un ufficiale. I motivi non sono ben chiari ma si scoprirà di torture a presunti terroristi e un legame di alcuni soldati americani marchiati con un tatuaggio uguale.
Caso 4 Dubai: il nocciolo dei precedenti tre casi. Vengono uccise delle persone con lo stesso tatuaggio e le indagini porteranno a un capo terrorista: Rashid. E’ accusato di tutte le morti nonché dell’organizzazione di una attacco nucleare agli USA. Toccherà al team Ncis localizzare la bomba e disinnescarla.
Immagine Il comparto grafico è rimasto bene o male invariato rispetto ai vari Csi, riferito alle ultime uscite. Molto piacevoli e ben definite le varie locazioni e solo in alcuni casi vi è qualche lacuna. Le locazioni di ogni singolo caso non sono numerose e ognuna ha il tocco giusto riferito all’ambiente: Dubai sfarzoso, la base militare molto fatiscente in tipico stile militare, la banca con tutto in perfetto ordine… Non sono da meno anche i vari personaggi abbastanza fedeli a quelli della serie televisiva; ricorderete sicuramente la fatiscente sproporzione dei personaggi nelle serie Csi con la testa fuori misura rispetto al resto del corpo, in Ncis invece sono stati corretti e migliorati: sicuramente più longilinei e proporzionati. Interessanti i primi piani dei volti durante i dialoghi, nulla di eclatante ma si vede chiaramente il buon lavoro svolto dagli sviluppatori.
Per l’audio vi è poco da dire: classiche musichette che non hanno nessun peso e una buona voce con buona espressività dei personaggi. I dialoghi sono in inglese con sottotitoli in italiano.
Immagine Tutti sappiamo ormai cosa ci si aspetta dalla tipologia di queste serie: raccogliere prove, analizzarle e interrogare i sospetti fino a trovare il colpevole. In Ncis tutto è stato semplificato al massimo per rendere la vita facile al giocatore, direi fin troppo facile. Una volta trovate le varie impronte o oggetti, la mano passa in automatico alla fase successiva, e rispetto alla tipologia del caso, passa di conseguenza o al laboratorio analisi, oppure all’autopsia, alla ricerca satellitare e così a seguire.., In qualsiasi mano passi la procedura è abbastanza semplice e vediamo alcuni casi: nel laboratorio analisi per rilevare le impronte su un oggetto basta seguire le istruzioni sullo schermo, per comparare delle impronte è sufficiente scegliere quelle che hanno la posizione di segni abbastanza simili, unirli e il gioco è fatto… stessa meccanica per i proiettili… In poche parole è impossibile sbagliare o rimanere bloccati perché per ogni azione si hanno un certo numero di possibilità di errore, e se per caso si superano, si ricomincia l’azione dall’inizio già sapendo cosa non si deve scegliere. Potrei continuare con l’autopsia che si limita allo scatto di alcune foto in zone super evidenziate, il tracciamento satellitare in cui bisogna solamente mantenere il veicolo sospetto al centro di un mirino. Troppo semplificato.
Per marcare l’ulteriore semplicità basti sapere che con davanti una decina di prove da unire e si ha il dubbio su quali scegliere, basta aspettare qualche secondo e si “muoveranno” per indicare quali usare.
Sinceramente mi aspettavo di più da questo titolo ed è comprensibile che lo “staccarsi” dalla similitudine con Csi era quasi un obbligo, ma semplificarlo in questo modo è togliere via il gusto di ragionare e di sbagliare. In Csi vi erano sicuramente più difficoltà, già solo nella comparazione del Dna o nel capire cosa fare e in quale luogo andare. Peccato, con più attenzione poteva sicuramente uscire un bel gioco per gli amanti della serie, in questo modo si finirà in 4 ore scarse e senza nessun divertimento. Alla fine dei conti è come essere davanti a un Pc, invece che un televisore, e gustarsi un'episodio della serie; poca interattività e quella poca semplificata!
Speriamo si ravvedano per una prossima uscita!
Voto: 62/100
Soluzione
VideoSoluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Ncis - The Game

Messaggio da Niki »

Bella recensione, fà sembrare questo titolo molto più bello di quello che poi in effetti è.
Onestamente lo aspettavo, anche perchè mi piace la serie televisiva, e, speravo fosse diverso rispetto a tutti i CSI, mi sono sbagliato,
sarà per la prossima. ;-)
Grazie Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: Ncis - The Game

Messaggio da deborah »

Bella recenzione,io lo sto giocando con la mia xbox,e nche io sono rimasta un pò stupita dai "troppi aiuti"che il gioco stesso ti da,tutto sommato piacevole per ammazzare un pò il tempo :cry: :cry:
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Ncis - The Game

Messaggio da Giuseppe »

Bella recenzione,io lo sto giocando con la mia xbox,e nche io sono rimasta un pò stupita dai "troppi aiuti"che il gioco stesso ti da,tutto sommato piacevole per ammazzare un pò il tempo :cry: :cry:
Ne stai facendo un mucchio di giochi in contemporanea e Zelda magari lasciato da parte!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Ncis - The Game

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Ho visionato la Recensione Amico Giuseppe.....Ottima ed esauriente...(come al solito )
Da quello che ho letto a parer mio ... penso che questo titolo adotti un sistema di aiuto eccessivo e controproducente,se ...toglie gran perte delle difficoltà in automatico.
Dovevano usare un metodo di S.O.S. con il classico interruttore al lato con la meravigliosa scritta : "Se Volete superare l'ostacolo cliccate quì " e uno cliccava solo se le aveva provate tutte.

HYDE :mos) :mos)
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: Ncis - The Game

Messaggio da deborah »

Bella recenzione,io lo sto giocando con la mia xbox,e nche io sono rimasta un pò stupita dai "troppi aiuti"che il gioco stesso ti da,tutto sommato piacevole per ammazzare un pò il tempo :cry: :cry:
Ne stai facendo un mucchio di giochi in contemporanea e Zelda magari lasciato da parte!
No capo!
Zelda è sempre li,ci sto lavorando
Avatar utente
cianfry
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/05/2010, 16:39

Re: RECENSIONE: Ncis - The Game

Messaggio da cianfry »

ho iniziato oggi questo gioco.sembra carino anche s epiuttosto semplice. ho un oslo dubbi: ma esistono solo i slavataggi automatici? come faccio a salvare autonomamente?? ho provato ma non trovo nessuna opzione che permetta di farlo...
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Ncis - The Game

Messaggio da Giuseppe »

ho iniziato oggi questo gioco.sembra carino anche s epiuttosto semplice. ho un oslo dubbi: ma esistono solo i slavataggi automatici? come faccio a salvare autonomamente?? ho provato ma non trovo nessuna opzione che permetta di farlo...
Infatti non ci sono, tutto in auto!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
cianfry
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/05/2010, 16:39

Re: RECENSIONE: Ncis - The Game

Messaggio da cianfry »

grazie 1000! ne ero quasi sicura ma cercavo conferma....
Rispondi