Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
RECENSIONE: Black Mirror 3
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
bSiamo al terzo e conclusivo capitolo della serie. Chi ha giocato il secondo ricorderà sicuramente il finale, se così si può chiamare, con un rituale che lasciava presagire a un capitolo successivo  con la speranza di svelare finalmente  il mistero della maledizione dei Gordon. La saga iniziò nel 2004 dalla Future Games con Black Mirror  e successivamente fu presa in mano dalla  Cranberry Production con Black Mirror 2 e ora Black Mirror 3.


r2_1309085550_189158 Nel secondo episodio Il giovane Michaels  Darren è stato coinvolto nelle vicende della famiglia Gordon nel castello di Black Mirror e nel paesino di Willow Creek.  Michaels non sa che in effetti la sua vera identità è legata alla famiglia Gordon e infatti lui è Adrian Gordon. Sua sorella Angelina lo inganna volendo a tutti i costi riportare alla luce l’antica maledizione dei Gordon e Michaels/Adrian, dopo varie vicissitudini, risveglia suo malgrado Mordred, l’antenato che lanciò la maledizione. Black Mirror 3 inizia con Adrian che corre nella foresta con una torcia in mano e il Castello di Black Mirror in fiamme. Inevitabile il suo arresto da parte della polizia locale nonostante si proclami innocente e cerchi di far capire che non ricorda nulla e che l’artefice dell’incendio è Angelina. Fortuna vuole che un anonimo paghi la cauzione, così Adrian può iniziare a investigare per dimostrare la sua innocenza, scoprire finalmente la sua vera identità e porre fine alla maledizione dei Gordon.


r1_1309085588_288591 Una trama che si svolge nei soliti luoghi visti nel secondo capitolo più alcuni nuovi naturalmente. Da questo lato nessuna innovazione e gli scenari in 2,5D non subiscono nessun cambiamento; sempre ben fatti , espressivi e dinamici, ma è come se si stesse giocando il secondo capitolo con la differenza di alcuni personaggi nuovi. Personaggi che non hanno migliorato il loro aspetto tecnico, si fondono bene con le locazioni ma mantengono i loro movimenti sempre approssimativi e legnosi. Nessuna innovazione nemmeno nei filmati che hanno meno smalto e fluidità dei predecessori, in alcuni casi addirittura con i personaggi sproporzionati e  molto approssimativi. La colonna sonora non sarà sicuramente ricordata per le poche note al pianoforte, qualche violino , ma in qualche modo riesce a creare perfettamente l’atmosfera. Quelle poche volte che si esalta nelle sporadiche sensazioni di terrore, il suono si sovrappone al parlato; non prendiamolo come un difetto considerato il doppiaggio poco entusiasmante con le voci dei protagonisti che non esaltano l’evento qualunque esso sia. Per fortuna che i sottotitoli in italiano distraggono.


r4_1309085618_595691 Il gameplay è rimasto praticamente invariato con l’aggiunta di più enigmi per la felicità dei giocatori, felicità però subito smorzata dal fatto che molti sono semplici e in più, dopo un certo tempo di stallo, appare una leva per risolverlo in automatico: scelta che non condivido in quanto l’avventuriero incallito vuole passare le giornate per risolverli. Gli enigmi non saranno risolvibili al momento ma necessitano di informazioni dai documenti, dai dialoghi, e per questo ci viene in aiuto un diario in cui sarà tutto annotato. Solo alcuni saranno abbastanza snervanti: sottolineare dei passi in un libro, può sembrare semplice ma non lo è perché se ne possono sottolineare solo tre per volta e finchè non si agisce su quelle giuste non si avrà l’indizio per proseguire. Per ultimo forse il più snervante: recuperare due manufatti in un labirinto con la presenza di due entità maligne. Adrian, in alternanza con Valentina, dovrà aprire/chiudere delle porte senza farsi catturare dalle entità, vi assicuro che non sarà semplice e per questo vi viene in aiuto la nostra VideoSoluzione dell’enigma del libro, del proiettore e  del labirinto. Per il resto è solo un girovagare tra le varie locazioni, raccogliere oggetti, combinarli o usarli dove serve. Ci saranno molte situazioni da risolvere, questo è vero, ma lo è altrettanto il fatto che, essendoci poche locazioni, il cerchio si restringe e prima o poi si risolveranno.


r3_1309085651_692817 Si è appena accennato all’alternanza tra Adrian e Valentina, e questa è una buona innovazione: il controllo di due personaggi nel corso del gioco, purtroppo non sarà disponibile da subito, infatti per quasi tutto il gioco il protagonista principale sarà Adrian e tutto ruota su di lui, solamente dal quinto capitolo (in tutto sono sei), si avrà anche il controllo di Valentina che risulterà indispensabile sia in aiuti materiali che in quelli formali: interpretare dei segni, aiutare Adrian in alcune situazioni che sarebbero impossibili per una persona sola e nell’atto finale..che vi lascio scoprire.


Black Mirror 3 non ci ha regalato nulla di nuovo e inizia in modo sornione con lunghi dialoghi  che continueranno fino alla fine portando un po’ di frustrazione. Più avanti migliora sicuramente anche se per rendere il gioco più horror sono state fatte delle scelte discutibili e di poco effetto: staccare un braccio a un cadavere, un "esorcismo" senza alcun risultato. Forse ciò che colpisce maggiormente sono i “flashback” di Adrian, abbastanza adrenalinici ma per il resto rimane tutto nello standard. Credo sia mancata una vera originalità nella storia che mi aspettavo più drammatica con una conclusione tipica del genere trattato. Il finale lascia molto amaro in bocca con una spiegazione abbozzata senza nessun colpo di scena o un intervento di Murdred che si difende per non essere sconfitto. Sarà davvero l’ultimo capitolo della saga?


Meglio del capitolo precedente.


Voto: 70/100


Soluzione


Videosoluzione (Enigmi)


Savegame




 




____________

Tutto può accadere... anche l'impensabile.



sitelogo_small_1351111620_887688 mosca
 
Giuseppe Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Supporta il Sito

Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Non ho fatto il secondo capitolo, credo di non aver perso niente, probabilmente, dopo aver letto questa
recensione, mi dedicherò forse a questo.
Grazie Giuseppe, bella recensione veramente.
 




____________
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...
 
Niki Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Un bellissimo lavoro condito già da :

Soluzione

Videosoluzione (Enigmi)

Savegame


           

Per il resto la tua eccellente recensione fa capire che pur trovandoci a un capitolo migliore di Black Mirror 2,siamo lontani dallo standard innovativo e qualitativo che fu all'epoca il primo Black Mirror .
Ci penserò su in caso di acquisto futuro.
 



 
davidwilding Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Il Mister Giuseppe ci regala instancabilmente Recensioni ,Soluzioni e quant'altro serva a noi
Avventurieri !
Affrontare in tal guisa le nostre avventure...potendo contare sul suo straordinario apporto ..diventa una passeggiata !!
Grazie ancora Mister..
Io sono al secondo capitolo...e se me lo consetirete dirò anche io le mie impressioni finali..
HYDE   
 




____________
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
 
Dott JEKILL e Mr HYDE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Io ho giocato tutti gli episodi...devo dire che il primo è stato insuperabile come storia e come enigmi....lA me non sono dispiaciuti nemmeno gli ultimi due...il secondo mi è piacito un pò meno, lo ammetto, questo ultimo un pò di più!! Ad ogni modo un gioco sicuramente da provare!! Bella recensione  , ben curata in tutti i particolari

HYDE, certo che puoi fare le tue considerazioni, anzi, devi!!!  
 



 
Loretta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Io ancora devo fare il secondo ma sapere che già mi aspetta il terzo che come aspettativa è migliore mi consola alquanto

complimenti per la recensione
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Grande Giuseppe,! Bella recensione!
Ho tutti gli episodi ma devo giocarli ancora tutti
Quest'estate mi ci metto!!!!!
 




____________
Vedere il mondo in un granello di sabbia ed il cielo in un fiore di campo, tenere l'infinito nel palmo di una mano e l'eternita' in un'ora

lucasarts_magic_1345373478_935241

LucasArts Magic- Blog dedicato al mondo dei videogiochi e a tutto quello che ruota intorno al mondo dell’intrattenimento videoludico.
 
Revan81 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Ho appena terminato B.M.3...ed ecco tutto dun fiato la mia impressione :


Black Mirror III e...alla fine della storia, ove...dovrebbe essere terminata la saga dei Gordon ?!
 Ma...  lo .. è o non lo è  Terminata ?
Forse  non è la conclusione che tutti noi aspettavamo,ma è quella che hanno deciso di propinarci....
Probabilmente è solo una mia malizia ., ma..non mi stupirei.... credo che  sotto ..sotto   è stato  lasciano uno spiraglio x un eventuale quarto capitolo.
Alcuni sicuramente apprezzeranno il fatto di trovarsi davanti ad un gioco familiare, che gli farà attraversare un’altra volta le ambientazioni che hanno amato in questi anni, con un gameplay che si conferma prodigo di enigmi e una buona longevità.  
 Purtroppo, per tutta l’avventura fino ai tanto attesi titoli di coda, si ha la sensazione di trovarsi davanti ad un finale  che va ad aggiungere poco alla serie, in cui molti degli eventi sono fondamentalmente superflui e con un epilogo  che poteva benissimo essere raggiunto molto prima.
Probabilmente anche la pretesa  di farlo uscire in vendita  in così breve tempo dalla pubblicazione del capitolo precedente ha impedito un lavoro di rifinitura che sarebbe stato necessario, come si nota dalla scarsa qualità dei filmati o dalla poca cura posta nel background.  
 Io penso che ci troviamo di fronte ad un prodotto destinato particolarmente  ai patiti della serie che, se non si avvicineranno al titolo con troppe aspettative, potrebbero comunque rimanerne soddisfatti.....  
Chi invece non è stato colpito dal fascino dei Gordon nei precedenti capitoli non apprezzerà a pieno questo capitolo e il  finale che vi si rappresenta...

Io personalmente...essendo un Amante di questo genere di Avventure lo ho gradito   assolutamente con tutti i suoi pregi e difetti :
Spoiler: [ Mostra ]
  
Ai posteri l' ardua sentenza
HYDE     
 




____________
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
 
Dott JEKILL e Mr HYDE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Wow e anche questa saga è arrivata alla fine, mi viene solo da dire.....chissà....gli estimatori del genere erano entusiasti del primo capitolo, alquanto delusi del secondo, diciamo un pò sconvolti per l'epilogo....a questo punto aggiungerei solamente...vale la pena iniziare una saga, che nel tempo perde quando invece si potrebbe fare un unico gioco, con tutti i requisiti e che lascia soddisfatti gli utenti? Io resto sempre in attesa di quella ag che avrà un 98/100 di recensione...sarò una sognatrice, sempre aperta ad ogni eventualità videoludica, ma di questo passo....dove andremo a finire?
Complimenti Giusè per il lavoro svolto, come sempre tanto di cappello!
 




____________
"Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla,
per ottenere qualcosa è necessario,
dare in cambio qualcos'altro che abbia
il medesimo valore, in Alchimia è chiamato
"Il principio dello scambio equivalente!"
A quel tempo noi eravamo sicuri che fosse la verità della Vita!"
 
Linfadoro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Segnalo a chi interessato che tutta la serie Black Mirror (sottotitolata in ita) è in promo su Gog per la modica cifra di 9,57€!
E' possibile anche comprare singolarmente i primi due ep. a poco + di 2 euro o solo il 3° al 50% di sconto.
Se non li avete secondo me è un ottimo affare.
 




____________
...for I'm a rain dog too!
ti piace questo forum? per sostenerlo clicca qui
 
Raindog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Grazie per la segnalazione... io dovrei proprio approfittarne dato che ho adorato il primo... ma non ho mai fatto gli altri due
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie per la segnalazione... io dovrei proprio approfittarne dato che ho adorato il primo... ma non ho mai fatto gli altri due

a quanto pare dalle rece del forum gli altri due non sono all'altezza del primo, ma a questo prezzo mi sembra si possa fare

P.S. noto ora che manca la recensione del primo episodio o sbaglio??
 




____________
...for I'm a rain dog too!
ti piace questo forum? per sostenerlo clicca qui
 
Raindog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
Raindog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie per la segnalazione... io dovrei proprio approfittarne dato che ho adorato il primo... ma non ho mai fatto gli altri due

a quanto pare dalle rece del forum gli altri due non sono all'altezza del primo, ma a questo prezzo mi sembra si possa fare

P.S. noto ora che manca la recensione del primo episodio o sbaglio??

Non sbagli!
 




____________

Tutto può accadere... anche l'impensabile.



sitelogo_small_1351111620_887688 mosca
 
Giuseppe Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Black Mirror 3 
 
non l'avevo mai notato
chissà de il gioco gira anche su questo pc?!
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

Dichiarazione di Copyright ©2009-2018
Le immagini ed i testi contenuti in puntaeclicca.com appartengono ai rispettivi autori.
E' possibile utilizzarli solo ad uso personale e non commerciale senza modificarli in alcun modo.
Non ne è consentito l'uso a scopo commerciale o pubblicarli in siti o blog senza un accordo con puntaeclicca.com