SYBERIA (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

SYBERIA (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Ecco una delle più belle avventure grafiche di tutti i tempi trasposta, come molte altre, per Nintendo DS. Nata dalla matita del fumettista Benoit Sokal nel 2002, ha un seguito nel 2004 e viene poi sviluppata oltre che per Pc anche console e per lettori dvd nel formato dvd-game. Mantenendo pur sempre la trama originale, il gioco viene rivisitato, semplificato e gli vengono eliminate le parti superflue, cioè tutte quelle non utili al fine del gioco, come la giardiniera di Villa Voralberg, il vecchio seduto sulla panchina ecc... Syberia è la storia di un avvocato di New York, Kate Walker, che viene incaricata di recarsi in Francia a Valadilène per la precisione, con il compito di far firmare ad Anna Voralberg l'atto di vendita della fabbrica di automi creata da suo padre. Purtroppo all'arrivo di Kate a Valadilène l’ attende una brutta sorpresa: Anna Voralberg è morta un paio di giorni prima e non potrà quindi firmare la vendita della fabbrica e inoltre viene a sapere che non era l'unica erede, ma c'è un fratello, Hans, che per anni è stato creduto morto da tutti ma in realtà è ancora in vita. Spetta a lui quindi firmare l'atto, ma dove si trova?! Aiutate Kate nel suo viaggio pieno di enigmi e misteri da risolvere, avventuratevi nel mondo degli automi e dei mammuth. Come nel gioco originale gli ambienti sono in 2d completamente realizzati a mano da Benoit Sokal, i personaggi e gli oggetti sono invece realizzati in 3d. Il gioco si svolge interamente in terza persona. Le persone che incontrerete durante il gioco sono realizzate magnificamente e ben proporzionati quando sono viste da vicino, potrete notare anche le rughe d'espressione ecc... ma viste da lontano sono troppo grandi rispetto all'ambiente circostante e quasi irriconoscibili. I movimenti sono buoni ma vedrete Kate camminare sempre voltata di 3/4 verso di voi anche quando sta venendo nella vostra direzione invece di vederla di fronte e purtroppo, spesse volte, la vedrete anche passare attraverso delle colonne ( brutto difettuccio). Nei momenti di dialogo vedrete il personaggio che sta parlando sullo schermo superiore, quasi realistico ma troppo spigoloso nei contorni e i volti rimarranno immobili in questi momenti. Gli ambienti sono splendidamente realizzati, colorati come paesaggi di una favola e sono molto ricchi di dettagli.
Immagine Immagine
L'avanzamento del gioco è a schermate, ma a volte sarà difficile passare da una schermata all'altra perché bisogna beccare il punto esatto in cui far passare Kate. Le locazioni sono numerose e tutte da scoprire. Gli oggetti con cui interagire invece sono pochissimi, potrete interagire solo con quelli che andranno ad inserirsi man mano nell'inventario. I filmati sono identici a quelli della versione Pc, ottimamente realizzati tranne in alcuni punti dove le immagini sono “sgranate”. Il parlato sarà presente solo nei filmati e sarà esclusivamente in inglese, sottotitolato correttamente in italiano. Nel corso di tutto il gioco, filmati compresi, sarete accompagnati da musiche di sottofondo molto belle e ben realizzate. Anch'esse contribuiscono all'atmosfera da favola che si crea durante il gioco. Gli effetti sonori sono pochissimi ma ben realizzati. Il gioco va giocato interamente con lo stilo e per spostarvi dovrete toccare la direzione in cui volete andare. Stessa cosa per gli oggetti, toccandoli con lo stilo verranno automaticamente aggiunti nell'inventario. Sulla parte alta dello schermo inferiore troverete quattro icone: quella a sinistra, a forma di floppy disk, servirà per salvare e i salvataggi verranno sovrascritti direttamente in un'unica posizione. L'icona a telefono servirà per inviare e ricevere telefonate durante il corso del gioco, quella a forma di freccia per richiamare l'inventario o nasconderlo e quella a ingranaggio per aprire l'inventario completo. Gli oggetti presenti nell'inventario potranno essere usati semplicemente trascinandoli sul punto con cui vorrete interagire. I documenti e gli altri oggetti che andranno letti e non utilizzati con altri oggetti, si troveranno solamente richiamando l'inventario completo e potrete trascinarli a destra sotto la voce “leggi” per leggerli.
Immagine Immagine

Gli enigmi sono tutti risolvibili cercando l'oggetto giusto da mettere nel posto giusto, oppure dialogando coi vari personaggi. A volte non sarà semplice trovare gli oggetti giusti poiché non verranno segnalati sullo schermo come accade in alcuni giochi, ed essendo molto piccoli, sono difficili da vedere. Non si incontreranno altre grandi difficoltà. E' senz'altro un gioco che ogni appassionato deve avere, soprattutto chi per chi ha amato Syberia sul grande schermo del Pc.
By Electranovembre
VOTO 75/100

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SYBERIA (NDS)

Messaggio da mammapina »

Grazie Electra,con la tua recensione mi hai fatto tornare tanti bei ricordi legati a questo fantastico gioco. :roll: Syberia è unico!!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SYBERIA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Si Pina, hai ragione, Syberia è proprio unico... bacbac aa
Immagine
Avatar utente
Scricciolo
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/09/2010, 22:12

Re: RECENSIONE: SYBERIA (NDS)

Messaggio da Scricciolo »

[quote user="Electranovembre" post="307"]Si Pina, hai ragione, Syberia è proprio unico... bacbac aa[/quote]
Ciao, sono un paio di giorni che ho iniziato Syberia ma.... non riesco ad apprezzare pienamente il gioco! No esiste una icona che ti spiega ciò che dovresti fare, lo scopo del gioco come utilizzare i vari tasti!! Ne avete parlato così bene che mi sono innamorata prima di iniziare ma adesso ho dei dubbi se proseguire il gioco. La recensione è utilissima e sei stata bravissima nella descrizione.
Brava :dotto)
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SYBERIA (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

[quote user="Scricciolo" post="49014"][quote user="Electranovembre" post="307"]Si Pina, hai ragione, Syberia è proprio unico... bacbac aa[/quote]
Ciao, sono un paio di giorni che ho iniziato Syberia ma.... non riesco ad apprezzare pienamente il gioco! No esiste una icona che ti spiega ciò che dovresti fare, lo scopo del gioco come utilizzare i vari tasti!! Ne avete parlato così bene che mi sono innamorata prima di iniziare ma adesso ho dei dubbi se proseguire il gioco. La recensione è utilissima e sei stata bravissima nella descrizione.
Brava :dotto)[/quote]
Potresti dare un'occhiata alla soluzione e vedere se riesci a risolvere, io ricordo che nel gioco per pc c'era una schermata con l'inventario, comunque sia credo dovresti interagire con gli elementi delle schermate e seguire i dialoghi scritti, da li intuire il da farsi, non ti arrendere Syberia e' un Must dei giochi punta e clicca! ;-)
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: SYBERIA (NDS)

Messaggio da Giuseppe »

sarà forse indicato nel manuale?
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SYBERIA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Innanzitutto grazie per i complimenti :oops:
se leggi attentamente la recensione (in particolare fra le prime due e le seconde due immagini) spiego proprio le funzioni essenziali e come si usa lo stilo in questo gioco... rileggilo e se poi hai ancora dei dubbi scrivi pure :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SYBERIA (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Innanzitutto grazie per i complimenti :oops:
se leggi attentamente la recensione (in particolare fra le prime due e le seconde due immagini) spiego proprio le funzioni essenziali e come si usa lo stilo in questo gioco... rileggilo e se poi hai ancora dei dubbi scrivi pure :mrviolet:
Magari in help soluzioni cosi' aiutiamo qualcun'altro.
Scusate l'off topic!
Avatar utente
Scricciolo
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/09/2010, 22:12

Re: RECENSIONE: SYBERIA (NDS)

Messaggio da Scricciolo »

Innanzitutto grazie per i complimenti :oops:
se leggi attentamente la recensione (in particolare fra le prime due e le seconde due immagini) spiego proprio le funzioni essenziali e come si usa lo stilo in questo gioco... rileggilo e se poi hai ancora dei dubbi scrivi pure :mrviolet:
Grazie alla tua recensione ho capito qualcosa del gioco se no mi ero arresa quasi subito!!
Giuseppe il manuale non ce l'ho!!! :oops: .... diciamo che mi è stato prestato.

Ciao a tutti
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SYBERIA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Innanzitutto grazie per i complimenti :oops:
se leggi attentamente la recensione (in particolare fra le prime due e le seconde due immagini) spiego proprio le funzioni essenziali e come si usa lo stilo in questo gioco... rileggilo e se poi hai ancora dei dubbi scrivi pure :mrviolet:
Grazie alla tua recensione ho capito qualcosa del gioco se no mi ero arresa quasi subito!!
Giuseppe il manuale non ce l'ho!!! :oops: .... diciamo che mi è stato prestato.

Ciao a tutti
Se non riesci ad andare avanti non è per via dei tasti... probabilmente devi ancora capire cosa c'è da fare... prova a dare una sbirciatina alla soluzione e poi se mai scrivi in help soluzioni quello che hai fatto e cosa non riesci a fare :mrviolet:
Immagine
Rispondi