ACE ATTORNEY - Phoenix Wright Justice for All (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

ACE ATTORNEY - Phoenix Wright Justice for All (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Dopo il grande successo del primo capitolo di Ace Attorney, la CAPCOM ci fa rivestire i panni dell'ormai famosissimo avvocato Phoenix Wright per una nuova ed entusiasmante avventura. Troverete vecchi e nuovi amici e vecchi e nuovi rivali degni di voi. Ad aiutarvi nelle fasi investigative questa volta avrete Maya, vostra assistente, Pearl, la sua cuginetta e un Magatama, una pietra che vi permetterà di capire quando una persona davanti a voi ha dei segreti che non vuole svelarvi. Come nel primo gioco Ace Attorney - Phoenix Wright, dovrete investigare, interrogare le persone e infine affrontare i processi. Avrete quattro casi da affrontare e ogni caso sarà, come sempre, diviso in diverse parti: alcune di processo altre di indagini. Il gioco inizierà con un filmato dove il nostro Phoenix starà sognando e, all'improvviso, SBANG...un colpo in testa che gli farà perdere la memoria, quindi affronterete il primo processo senza sapere niente del caso, senza sapere chi siete e soprattutto senza saper affrontare un processo. Questo permetterà anche a chi non ha mai giocato al primo capitolo di prendere la mano col gioco. Dal secondo capitolo in poi avrete a disposizione, nei momenti delle indagini, il Magatama: quando una persona vi starà mentendo vedrete spuntare davanti a lei dei lucchetti psichici e solo mostrando il Magatama riuscirete a farvi dire la verità e scoprire quello che la persona vi stava nascondendo. Il gioco è realizzato completamente in 2d stile cartoon. Le parti delle indagini saranno in prima persona mentre quelle dei processi in terza dando il senso del faccia a faccia tra accusa e difesa. I fondali sono fatti bene, molto colorati e ricchi di particolari. Gli oggetti da osservare non sono moltissimi ma sono sempre ben realizzati. Per passare da una locazione all'altra dovrete utilizzare sempre il menu tranne in pochissimi casi in cui la scena sarà più grande, allora avrete in basso due frecce che vi faranno spostare a destra e sinistra con continuità dell'immagine. I personaggi sono ben realizzati e anche le loro espressioni facciali e i movimenti rendono bene l'idea di quello che sta accadendo in quel momento o di quello che stanno pensando. Le persone non verranno mai visualizzate a figura intera, ma sempre a mezzo busto e appariranno davanti a voi, quindi non vedrete camminate ecc. I filmati sono ben realizzati, sono sempre in 2d e contengono alcune immagini con i commenti in basso che scorrono e alcune scene animate. Anche l'audio è ben realizzato, le musiche sono sempre azzeccate e gli effetti sonori si sentono bene. Non vi è però il parlato, fatta eccezione per le frasi "Obiezione" e "Un attimo" che potrete sentire durante i processi.
Immagine Immagine
Per giocare avrete bisogno solamente dello stilo. Sulla schermata principale avrete quattro comandi: il tasto ESAMINA vi permetterà di esaminare una scena e i vari oggetti o indizi che vi sono; se un oggetto è importante viene inserito automaticamente nel registro processuale. Il tasto SPOSTATI vi farà apparire la lista delle locazioni in cui potrete spostarvi da quel preciso punto, alcune locazioni si possono raggiungere solo essendo in una locazione ben precisa. Il tasto PARLA sarà presente se avrete qualcuno davanti a voi e vi consentirà di parlare con la persona, avrete una lista di argomenti e una volta utilizzati, accanto ad essi apparirà un check verde. Il tasto MOSTRA apparirà anch'esso quando davanti a voi c'è qualcuno e vi consentirà di mostrargli una prova o il profilo di una persona per sentire cosa l'interlocutore pensa di ciò che gli avrete mostrato. Quando non apparirà questo menu avrete sempre presente, in alto a destra, il tasto REGISTRO, si tratta del registro processuale che contiene tutti gli oggetti in vostro possesso, una volta premuto REGISTRO potrete anche accedere, dal solito punto, ai PROFILI e potrete vedere quelli delle persone coinvolte nel caso. Durante i processi, al momento del contro-interrogatorio, avrete in alto a sinistra il pulsante INCALZA per cercare di trovare un'obiezione nelle frasi dei testimoni e sulla destra avrete il pulsante MOSTRA, che altri non è che il registro processuale. Premendo il tasti START del vostro Nintendo DS vi sarà possibile salvare e verrà effettuato automaticamente in un'unica posizione pertanto i precedenti salvataggi verranno persi. Vi sarà comunque possibili ricominciare il capitolo che state giocando. Gli enigmi saranno tutti di difficoltà crescente e per la maggior parte delle volte consisteranno nel trovare la cosa giusta da mostrare alla persona giusta, cercare gli indizi e cercare le contraddizioni durante i processi.
Immagine Immagine
Chi ha amato il primo capitolo non potrà non amare anche questo e chi inizia solamente dal secondo episodio imparerà subito ad amare l'avvocato con la giacca blu e i capelli da porcospino, a tal punto che vorrà giocare anche gli altri episodi. Pertanto invito tutti i possessori del Dual Screen a giocarci.

By Electranovembre
VOTO 89/100

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright Justice for All

Messaggio da mammapina »

:roll: Electra se mai riuscirò ad avere il DS ti assicuro che questa serie la giocherò perchè da come ne scrivi si capisce che ti ha presa molto!!! :grin: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright Justice for All

Messaggio da Electranovembre »

:roll: Electra se mai riuscirò ad avere il DS ti assicuro che questa serie la giocherò perchè da come ne scrivi si capisce che ti ha presa molto!!! :grin: bacbac
Eh si Pina, è veramente una serie ben riuscita...anche se all'inizio la marea di dialoghi che ci sono possono dare noia ma poi ti assicuro che è fantastica :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Violet
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/08/2009, 18:21

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright Justice for All

Messaggio da Violet »

Complimenti bella descrizione! (come sempre del resto :mrorange: ). Io ho già finito il capitolo precedente (che mi è piaciuto molto) e adesso adoro anche questo! Per adesso sono arrivata al 3° capitolo
Spoiler:
Quello sul circo Big Burry (si scrive così)
La CAPCOM è riuscita a conservare tutta la magia e il mistero anche in questo capitolo.
Bacioni Violet
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright Justice for All

Messaggio da Electranovembre »

Grazie cara Violet bacbac aa
Si la magia e il mistero sono sempre le solite in ogni episodio...ora vedremo in quello nuovo che hanno stravolto tutte le cose cosa succederà :roll:
Immagine
Avatar utente
abenato
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/10/2009, 8:26

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright Justice for All

Messaggio da abenato »

Io ho tenuto questo gioco da parte da gennaio ad oggi e ora l'ho cominciato... all'inizio effettivamente non ha convinta molto, ma ora dopo il primo caso risolto direi che è davvero interessante e mi ha presa davvero molto :mryellow:
Si si, bello davvero!!!!
Rispondi