RUNAWAY - A Road Adventure (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

RUNAWAY - A Road Adventure (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Pendulo Studios, già famosi per Hollywood Monsters, ci riprovano con questo titolo che sicuramente appassionerà diversi giocatori. Distribuito dalla Fx Intercative, Runaway ha tutte le carte in regola per diventare una delle “Top Ten” degli ultimi anni e lo dimostra anche il fatto che si era tutti in trepidante attesa del seguito. Brian, questo il nome del protagonista, è un neolaureato di New York ed ora vuole frequentare un dottorato a Los Angeles. Si mette in viaggio ma prima deve ritirare un libro ordinato in una libreria a Manhattan: da questo momento cambia la sua vita. Nel traffico investe una ragazza: Gina, inseguita dagli assassini di suo padre. La soccorre e la porta all’ospedale dove ascolta la sua storia, incuriosito e intenerito da Gina ( bel pezzo di figliola) decide di aiutarla e ancora non sa a quali guai va incontro, ma l’amore ha il sopravvento e l’avventura lo porterà in giro per gli USA tra intrighi e mafia. La storia sembra banale ma non lo è, difatti vi è tutta una carica adrenalinica ma nel senso buono: vedere un giovanotto di bella presenza con il sapore del laureato imbranato, immergersi in cose forse più grandi di lui per amore, fare azioni che mai avrebbe immaginato di saper e poter fare. Dal punto di vista grafico è stato fatto un lavoro eccellente con dei fondali 2D molto stile cartone animato e ben colorato che ricorda molto Broken Sword. Riguardo ai personaggi i programmatori hanno usato una tecnica particolare per rendere i movimenti fluidi: sono stati realizzati in 3D, testurizzati con Cell Shading, renderizzato gli sprite e poi ritoccati per eliminare i classici difetti del 3D..un lavoro egregio che ha dato i suoi risultati positivi e difatti non si vedono i classici spigoli sui volti e corpi dei personaggi e nemmeno la camminata tipica del 3D, ma una fluidità davvero notevole. Stesso discorso per scene animate che sono molto belle e fluide. Il comparto sonoro è abbastanza buono ma niente di che, ad eccezione delle voci dei personaggi in italiano che sono veramente pregevoli e, scelta azzeccata secondo me, la voce fuori campo di Brian che impone un senso di narrativa e non solo di videogioco.
Immagine Immagine
Il sistema di controllo è il classico punta e clicca in terza persona dove sarà sufficiente cliccare in un punto qualsiasi dello schermo per far muovere Brian. Il cursore è un mirino che cambia la forma appena è possibile interagire con qualcosa o qualcuno, in genere appare una lente per esaminare e premendo il tasto destro del mouse si può scegliere di cambiare il tipo di azione: parlare, raccogliere, aprire, usare… naturalmente varrà solo quella possibile in quel momento. Spostando il mouse nella parte superiore dello schermo, appaiono due icone per l’inventario e per le classiche opzioni di gioco; oppure basta premere TAB e il tasto ESC. L’inventario ovviamente conterrà tutti gli oggetti raccolti e sarà possibile esaminarli, combinarli e usarli dove serve. Altro punto importante sono i dialoghi a scelta multipla, selezionando quello che vi sembra portare nella direzione voluta. Capiterà a volte che una determinata scelta di dialogo oppure quando si vuole prendere o fare un qualcosa, Brian dice che non serve..in altre Ag generalmente queste sono situazioni solo per “riempire”, in Runaway invece succederà che potranno servire più avanti,, quindi da questo lato vi è una certa non linearità del gioco, tenendo conto che gli enigmi sono abbastanza semplici e molto pochi. Per semplici non intendo elementari.. diciamo non molto cervellotici e se proprio non se ne viene a capo, rimane l’unica alternativa di provare e riprovare a combinare gli oggetti nell’inventario fino a trovare quelli giusti. La difficoltà del gioco, se così vogliamo chiamarla è la diffidenza di Brian nel fare alcune cose che al momento sembrano inutili..cose che ritorneranno utili dopo quindi bisognerà tornare in luoghi già visitati per compiere l’azione ora possibile. Runaway si divide in 7 capitoli ed i primi due sono abbastanza corti e semplici. Dal terzo capitolo le cose iniziano a farsi interessanti e più complesse, aumenteranno i dialoghi e gli scenari saranno più vasti.
Immagine Immagine
Una trama interessante unita ad un buon comparto tecnico. Un ‘avventura da giocare ripensando alle vecchie glorie ed ai momenti indimenticabili che ci hanno regalato. Un buon doppiaggio in italiano, una buona grafica e una buona cura degli enigmi anche se non di fascia alta, fanno di Runaway un’ottima avventura da vivere fino in fondo. Brian e Gina rimarranno sicuramente nei cuori di chi ha giocato o giocherà questo titolo..non è da poco..

Imperdibile.

Voto: 85/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: RUNAWAY - A Road Adventure

Messaggio da Electranovembre »

Ottima recensione.....prima o poi lo giocherò questo gioco :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: RUNAWAY - A Road Adventure

Messaggio da mammapina »

Una recensione bellissima!! Electra ti conviene giocarlo,se trovi un pò di tempo è carinissimo davvero!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: RUNAWAY - A Road Adventure

Messaggio da Puccina »

Bravissimo capo,una rece coi fiokki e sono daccordissimo con te.....è imxdibile davvero!!! :mryellow:
Io mi sono tanto divertita e lo consiglio a tutti,soprattutto agli amanti del genere cartoon ;-)
Grafica e sonoro eccellenti ed enigmi davvero simpatici :razz:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: RUNAWAY - A Road Adventure

Messaggio da mammapina »

Mi ricordo che questo gioco mi ha presa già da subito :grin: Il Brian un pò imbranato è davvero una figura accattivante. Sono rimasta davvero molto entusiasta da questo bellissimo gioco e, a chi non l'ha ancora giocato, consiglio di farlo!! :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: RUNAWAY - A Road Adventure

Messaggio da Niki »

Ricordo le attese per questo titolo, poi, improvvisamente il lancio e dove lo trovo, con mia grande sorpresa in edicola, sotto casa. ;-)
Bella avventura, sotto tutti i punti, bella grafica, trama divertente e personaggi a dir poco, simpatici. ;-)
Somiglia moltissimo a BS, per la grafica, per il resto invece è RUNAWAY, gran titolo per una grande avventura.
Imperdibile davvero.
Bellissima recensione Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: RUNAWAY - A Road Adventure

Messaggio da davidwilding »

Ricordo le attese per questo titolo, poi, improvvisamente il lancio e dove lo trovo, con mia grande sorpresa in edicola, sotto casa. ;-)
Bella avventura, sotto tutti i punti, bella grafica, trama divertente e personaggi a dir poco, simpatici. ;-)
Somiglia moltissimo a BS, per la grafica, per il resto invece è RUNAWAY, gran titolo per una grande avventura.
Imperdibile davvero.
Bellissima recensione Giuseppe. ;-)
Ti quoto alla grande lo comprai pure io in edicola e mi trovo in accordo con Niki in tutto :roll: ;-) :lol:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: RUNAWAY - A Road Adventure

Messaggio da mammapina »

Io invece non ho speso una lira(c'erano ancora) per questo gioco :lol: :lol: l'ha vinto puccina bancorn bancorn
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: RUNAWAY - A Road Adventure

Messaggio da davidwilding »

Io invece non ho speso una lira(c'erano ancora) per questo gioco :lol: :lol: l'ha vinto puccina bancorn bancorn
Brava Pina la fortuna ogni tanto ci vuole :lol: :lol: :lol:
Rispondi