RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

ImmagineAcquistalo su P&C.com Shop Online

Pietra miliare delle avventure grafiche il gioco “Runaway” ha appassionato tantissimi giocatori. Riprende lo stile delle vecchie avventure grafiche in 2d stile cartoon senza grandi pretese artistiche ma con un grande fascino, in più vede dei momenti in cui lo stile dei personaggi diventa in 3d mantenendo sempre gli sfondi in 2d. Il primo episodio è uscito del 2003 solamente per Pc. Questo secondo capitolo, “Runaway 2 - The Dream of the Turtle”, è uscito nel 2006 per Pc e nel 2008 anche per Nintendo DS.
ImmagineTrama: Il gioco ha inizio con Brian Basco (il protagonista che impersonerete) e Gina Timmins, sua fidanzata, in vacanza alle Hawaii. I due decidono di andare a fare una gita sull'isola di Mala, ma tutti gli aerei che portano a quell'isola non possono momentaneamente volare su quella zona. Solamente uno dà loro disponibilità per il viaggio. Durante il volo però qualcosa va storto, il pilota Otto sembra essere svenuto e Brian costringe Gina a lanciarsi col paracadute. Brian perderà i sensi e si risveglierà in mezzo ad una giungla, senza sapere dove siano finiti Gina e Otto. Sarà difficile uscire dalla giungla, ma ancora più difficile sarà riuscire a superare quello che lo aspetta in seguito. L'isola infatti è stata presa sotto controllo dalla marina militare, in particolare dal colonnello Korsdmeier che, con l'aiuto di Tarantola, sta cercando di impadronirsi dell'NG-Zero, una potente arma aliena in grado di smaterializzare qualunque cosa. Starà a voi aiutare Brian a salvare il mondo, guidandolo dalle Hawaii all'Alaska e poi in mare.
Riferimenti a famosi film: Durante il gioco si troveranno numerosi riferimenti a film, quali “Men In Black”, da cui viene ripresa la strana idea che l'aggeggio trovato nella valigetta all'interno del tempio Tiki sia un neutralizzatore. Si fa riferimento inoltre anche al film “Indiana Jones”, quando Brian ritrova cappello e frusta tipici dell'archeologo più famoso al mondo. E ancora si fa riferimento al “Signore degli Anelli”, a “ Guerre Stellari” e altri film. L'ultimo capitolo invece riporta allo stile di “Monkey Island”, vi troverete infatti a bordo di un galeone vestendo i panni di un pirata.
Immagine Grafica: La grafica è completamente in stile cartoon molto colorata e allegra e completamente in terza persona. Va fatta una distinzione di stile grafico fra i momenti giocati e quelli dei filmati. Durante le scene di gioco la grafica è interamente in 2d, i personaggi sono abbastanza ben realizzati, ma non molto ben definiti nella parte del volto, soprattutto quando sono lontani che risultano essere poco più che dei puntini colorati messi insime. Quando invece sono vicini risultano più chiari ma ancora non ben definiti. I movimenti dei personaggi sono abbastanza fluidi e anche quelli con cui non state interagendo non sono statici ma hanno qualche movenza che li fa sembrare vivi. Durante i dialoghi vedrete un'immagine, in basso a sinistra, di chi sta parlando, le facce sono ben definite ed espressive, però sono statiche. I fondali sono in 2d, completamente statici, ma ben realizzati e pieni di dettagli. Per quanto riguarda i filmati, invece, si alternano momenti di grafica completamente in 2d, specialmente quando i personaggi dialogano fra loro, e mantengono lo stesso stile del gioco, con momenti dove i personaggi sono in 3d, sempre con uno sfondo in 2d. Questo tipo di grafica viene usato soprattutto nei momenti di spostamento dei personaggi, la grafica risulta buona e buoni anche i movimenti, ma non sempre è abbastanza nitida. Gli oggetti con cui interagirete sono molti, e molti saranno anche quelli da prendere, alcuni però risultano troppo piccoli e poco distinguibili se non leggendo le note. Anche gli ambienti da esplorare sono abbastanza numerosi. Lo spostamento da un luogo ad un altro avviene con la scomparsa dell'immagine e la riapparizione nel luogo nuovo. Un pregio del gioco è che a seconda del luogo in cui si è i personaggi sono adeguatamente vestiti, e anche il linguaggio viene modificato di conseguenza, in particolare nel sesto capitolo dove si torna nel passato.
Immagine Sonoro:L'audio non è particolarmente degno di nota. Le musiche accompagnano il giocatore senza disturbarlo, ma neanche senza esaltarlo particolarmente. Quando si passa da un luogo all'altro la musica, come l'immagine, sparisce per poi ricominciare. Buoni sono invece gli effetti audio in tutto il gioco, ad eccezion fatta per il pianto di Koala che risulta troppo finto. In alcune scene animate si possono sentire anche le voci in inglese dei personaggi. Durante le scene di gioco i dialoghi verranno solamente sottotitolati in italiano, corretti ortograficamente, ma troppo veloci e molte volte può sfuggire parte del dialogo. Il linguaggio contiene diverse "parolacce" e quindi non è consigliabile il gioco ai più piccoli.
ImmagineInterfaccia: L'interfaccia del gioco non è semplicissima, poiché viene comandata dallo stilo, ma anche premendo contemporaneamente dei tasti. Passando lo stilo su un oggetto interattivo potrete esaminarlo, per interagirci dovrete, oltre che indicarlo con lo stilo, premere il pulsante A per far cambiare icona, stando attenti a non spostare lo stilo altrimenti l'icona tornerà come prima. La stessa cosa vale per spostarsi in un altro luogo, dovrete passare dalla lente d'ingrandimento alla freccia per dirigervi in quella direzione. Le icone che incontrerete saranno: la lente d'ingrandimento, quando potrete osservare un oggetto oppure una mano, quando potrete prendere un oggetto o interagirvi. Una freccia direzionale, quando potrete andare in quella direzione ed un fumetto quando potrete parlare con qualcuno. Sullo schermo sono presenti tre icone. Lo zaino che vi consente di accedere all'inventario e scegliere un oggetto da utilizzare, questa funzione può essere richiamata anche premendo i pulsanti L o R. Per far interagire due oggetti presenti nell'inventario dovrete per forza aprire lo zaino. L'icona a mappa serve per visualizzare le zone interattive della schermata, che vengono colorate ognuna di colore diverso per distinguerle meglio. L'icona a forma di NDS serve per accedere al menu e salvare una partita o caricare un salvataggio precedente. Durante i filmati saranno presenti delle frecce bianche lampeggianti in alto a destra, premendole potrete saltare il filmato. Quando però chiederete a un personaggio di ripetervi qualcosa il filmato verrà visualizzato sullo schermo superiore, e non sarà pertanto possibile premere le frecce e di conseguenza saltarlo.
Immagine Enigmi: Gli enigmi consistono tutti nell'usare un determinato oggetto o oggetti combinati tra loro. Oppure servirà parlare con qualcuno per sbloccare certe situazioni. Capiterà a volte di dover fare avanti e indietro tra due luoghi un sacco di volte consecutive. A volte le situazioni sono logiche e quindi abbastanza semplici, altre volte risulteranno impossibili e vi costringeranno a provare tutto con tutto e tutti. A volte proverete a fare azioni talmente stupide che sarà Brian stesso a dirvelo!
Nel complesso vi troverete davanti ad un bel gioco, piacevole e dallo stile nostalgico che vi riporterà indietro nel tempo. Bella la storia anche se un po' tirata via alla fine. Bella la grafica e abbastanza longevo.

Voto 75/100
Recensione by Electranovembre ( Silvia per www.puntaeclicca.com)
Soluzione
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS)

Messaggio da Niki »

Gran bella recensione, brava Silvia. bacbac aa
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS)

Messaggio da deborah »

Grazie ce l ho gia!,devo dire che è difficilotto come gioco,attendo la soluzione con ansia ahahah
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS)

Messaggio da mammapina »

Complimenti davvero Silvia bacbac aa Altro ottimo lavoro!!! :mryellow:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

E brava la nostra Silvia gran bella rece, direi che si avvicina para para al gioco per pc, anche io l'ho iniziato per nds, ma devo dire che in certi punti mi sono ingrifata!!!!!!
Comunque o per Ds o per Pc questo gioco merita!!!!! :wink:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie a tutti bacbac aa
si effettivamente questo gioco è alquanto difficile in alcuni punti...ma sicuramente da giocare :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS)

Messaggio da dreamofangel1982 »

Ottima Recensione! come sempre!!!! ;-)

Il gioco mi è sembrato un pò difficilotto in alcuni punti.... :neutral: attendo lasoluzione!!!! :mrorange:
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS)

Messaggio da pinki »

Complimenti electra, bellissima rece, come sempre!!
davvero un gioco interessante, da quel che leggo.. :roll:
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS)

Messaggio da Puccina »

La nostra electra non si smentisce mai e ogni volta sforna dei capolavori :mrviolet:
Complimentoni x la rece ke ho trovato esauriente in ogni punto bacbac aa
Rispondi