Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
cover_1258970033_804231Acquistalo su P&C.com Shop Online

Pietra miliare delle avventure grafiche il gioco “Runaway” ha appassionato tantissimi giocatori. Riprende lo stile delle vecchie avventure grafiche in 2d stile cartoon senza grandi pretese artistiche ma con un grande fascino, in più vede dei momenti in cui lo stile dei personaggi diventa in 3d mantenendo sempre gli sfondi in 2d. Il primo episodio è uscito del 2003 solamente per Pc. Questo secondo capitolo, “Runaway 2 - The Dream of the Turtle”, è uscito nel 2006 per Pc e nel 2008 anche per Nintendo DS.


rece_01Trama: Il gioco ha inizio con Brian Basco (il protagonista che impersonerete) e Gina Timmins, sua fidanzata, in vacanza alle Hawaii. I due decidono di andare a fare una gita sull'isola di Mala, ma tutti gli aerei che portano a quell'isola non possono momentaneamente volare su quella zona. Solamente uno dà loro disponibilità per il viaggio. Durante il volo però qualcosa va storto, il pilota Otto sembra essere svenuto e Brian costringe Gina a lanciarsi col paracadute. Brian perderà i sensi e si risveglierà in mezzo ad una giungla, senza sapere dove siano finiti Gina e Otto. Sarà difficile uscire dalla giungla, ma ancora più difficile sarà riuscire a superare quello che lo aspetta in seguito. L'isola infatti è stata presa sotto controllo dalla marina militare, in particolare dal colonnello Korsdmeier che, con l'aiuto di Tarantola, sta cercando di impadronirsi dell'NG-Zero, una potente arma aliena in grado di smaterializzare qualunque cosa. Starà a voi aiutare Brian a salvare il mondo, guidandolo dalle Hawaii all'Alaska e poi in mare.


Riferimenti a famosi film: Durante il gioco si troveranno numerosi riferimenti a film, quali “Men In Black”, da cui viene ripresa la strana idea che l'aggeggio trovato nella valigetta all'interno del tempio Tiki sia un neutralizzatore. Si fa riferimento inoltre anche al film  “Indiana Jones”, quando Brian ritrova cappello e frusta tipici dell'archeologo più famoso al mondo. E ancora si fa riferimento al “Signore degli Anelli”, a “ Guerre Stellari” e altri film. L'ultimo capitolo invece riporta allo stile di “Monkey Island”, vi troverete infatti a bordo di un galeone vestendo i panni di un pirata.


rece_02 Grafica: La grafica è completamente in stile cartoon molto colorata e allegra e completamente in terza persona. Va fatta una distinzione di stile grafico fra i momenti giocati e quelli dei filmati. Durante le scene di gioco la grafica è interamente in 2d, i personaggi sono abbastanza ben realizzati, ma non molto ben definiti nella parte del volto, soprattutto quando sono lontani che risultano essere poco più che dei puntini colorati messi insime. Quando invece sono vicini risultano più chiari ma ancora non ben definiti. I movimenti dei personaggi sono abbastanza fluidi e anche quelli con cui non state interagendo non sono statici ma hanno qualche movenza che li fa sembrare vivi. Durante i dialoghi vedrete un'immagine, in basso a sinistra, di chi sta parlando, le facce sono ben definite ed espressive, però sono statiche. I fondali sono in 2d, completamente statici, ma ben realizzati e pieni di dettagli. Per quanto riguarda i filmati, invece, si alternano momenti di grafica completamente in 2d, specialmente quando i personaggi dialogano fra loro, e mantengono lo stesso stile del gioco, con momenti dove i personaggi sono in 3d, sempre con uno sfondo in 2d. Questo tipo di grafica viene usato soprattutto nei momenti di spostamento dei personaggi, la grafica risulta buona e buoni anche i movimenti, ma non sempre è abbastanza nitida. Gli oggetti con cui interagirete sono molti, e molti saranno anche quelli da prendere, alcuni però risultano troppo piccoli e poco distinguibili se non leggendo le note. Anche gli ambienti da esplorare sono abbastanza numerosi. Lo spostamento da un luogo ad un altro avviene con la scomparsa dell'immagine e la riapparizione nel luogo nuovo. Un pregio del gioco è che a seconda del luogo in cui si è i personaggi sono adeguatamente vestiti, e anche il linguaggio viene modificato di conseguenza, in particolare nel sesto capitolo dove si torna nel passato.


rece_03  Sonoro:L'audio non è particolarmente degno di nota. Le musiche accompagnano il giocatore senza disturbarlo, ma neanche senza esaltarlo particolarmente. Quando si passa da un luogo all'altro la musica, come l'immagine, sparisce per poi ricominciare. Buoni sono invece gli effetti audio in tutto il gioco, ad eccezion fatta per il pianto di Koala che risulta troppo finto. In alcune scene animate si possono sentire anche le voci in inglese dei personaggi. Durante le scene di gioco i dialoghi verranno solamente sottotitolati in italiano, corretti ortograficamente, ma troppo veloci e molte volte può sfuggire parte del dialogo. Il linguaggio contiene diverse "parolacce" e quindi non è consigliabile il gioco ai più piccoli.


rece_05Interfaccia: L'interfaccia del gioco non è semplicissima, poiché viene comandata dallo stilo, ma anche premendo contemporaneamente dei tasti. Passando lo stilo su un oggetto interattivo potrete esaminarlo, per interagirci dovrete, oltre che indicarlo con lo stilo, premere il pulsante A per far cambiare icona, stando attenti a non spostare lo stilo altrimenti l'icona tornerà come prima. La stessa cosa vale per spostarsi in un altro luogo, dovrete passare dalla lente d'ingrandimento alla freccia per dirigervi in quella direzione. Le icone che incontrerete saranno: la lente d'ingrandimento, quando potrete osservare un oggetto oppure una mano, quando potrete prendere un oggetto o interagirvi. Una freccia direzionale, quando potrete andare in quella direzione ed un fumetto quando potrete parlare con qualcuno. Sullo schermo sono presenti tre icone. Lo zaino che vi consente di accedere all'inventario e scegliere un oggetto da utilizzare, questa funzione può essere richiamata anche premendo i pulsanti L o R. Per far interagire due oggetti presenti nell'inventario dovrete per forza aprire lo zaino. L'icona a mappa serve per visualizzare le zone interattive della schermata, che vengono colorate ognuna di colore diverso per distinguerle meglio. L'icona a forma di NDS serve per accedere al menu e salvare una partita o caricare un salvataggio precedente. Durante i filmati saranno presenti delle frecce bianche lampeggianti in alto a destra, premendole potrete saltare il filmato. Quando però chiederete a un personaggio di ripetervi qualcosa il filmato verrà visualizzato sullo schermo superiore, e non sarà pertanto possibile premere le frecce e di conseguenza saltarlo.


rece_04 Enigmi: Gli enigmi consistono tutti nell'usare un determinato oggetto o oggetti combinati tra loro. Oppure servirà parlare con qualcuno per sbloccare certe situazioni. Capiterà a volte di dover fare avanti e indietro tra due luoghi un sacco di volte consecutive. A volte le situazioni sono logiche e quindi abbastanza semplici, altre volte risulteranno impossibili e vi costringeranno a provare tutto con tutto e tutti. A volte proverete a fare azioni talmente stupide che sarà Brian stesso a dirvelo!


Nel complesso vi troverete davanti ad un bel gioco, piacevole e dallo stile nostalgico che vi riporterà indietro nel tempo. Bella la storia anche se un po' tirata via alla fine. Bella la grafica e abbastanza longevo.

Voto 75/100
Recensione by Electranovembre ( Silvia per www.puntaeclicca.com)



Soluzione
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Supporta il Sito

Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
Gran bella recensione, brava Silvia.   
 




____________
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...
 
Niki Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
Grazie ce l ho gia!,devo dire che è difficilotto come gioco,attendo la soluzione con ansia ahahah
 



 
deborah Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
Complimenti davvero Silvia     Altro ottimo lavoro!!!  
 




____________
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
banner_p_c amo1_1262411179_986818
 
mammapina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
E brava la nostra Silvia gran bella rece, direi che si avvicina para para al gioco per pc, anche io l'ho iniziato per nds, ma devo dire che in certi punti mi sono ingrifata!!!!!!
Comunque o per Ds o per Pc questo gioco merita!!!!!
 




____________
"Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla,
per ottenere qualcosa è necessario,
dare in cambio qualcos'altro che abbia
il medesimo valore, in Alchimia è chiamato
"Il principio dello scambio equivalente!"
A quel tempo noi eravamo sicuri che fosse la verità della Vita!"
 
Linfadoro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
Grazie a tutti
si effettivamente questo gioco è alquanto difficile in alcuni punti...ma sicuramente da giocare
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
Brava    come sempre!!!   Ottima recensione e ottimo il gioco...sia per pc che nds!!  
 



 
Loretta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
Ottima Recensione! come sempre!!!!

Il gioco mi è sembrato un pò difficilotto in alcuni punti.... attendo lasoluzione!!!!
 




____________
sorakeyb kairisa rikueva
Ci sarà sempre Luce anche nelle Tenebre più profonde....
 
dreamofangel1982 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
Complimenti electra, bellissima rece, come sempre!!
davvero un gioco interessante, da quel che leggo..
 




____________
Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile, ma non esiste un sogno perpetuo: ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere nessuno
 
pinki Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
La nostra non si smentisce mai e ogni volta sforna dei capolavori
Complimentoni x la rece ke ho trovato esauriente in ogni punto   
 




____________
P&C il sito migliore ke ci sia!!!

L'ANNO E' COMINCIATO BENE......A MERAVIGLIA!!!
 
Puccina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: RUNAWAY 2 The Dream Of The Turtle (NDS) 
 
Grazie mille anche a voi
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

Dichiarazione di Copyright ©2009-2020
Le immagini ed i testi contenuti in puntaeclicca.com appartengono ai rispettivi autori.
E' possibile utilizzarli solo ad uso personale e non commerciale senza modificarli in alcun modo.
Non ne è consentito l'uso a scopo commerciale o pubblicarli in siti o blog senza un accordo con puntaeclicca.com