4 DICEMBRE

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
pinki

Re: 4 DICEMBRE

Messaggio da pinki »

Io un tipo molto duro me lo ricordo.... ma si fanno in questo periodo in modo che a Natale siano più morbidi (proprio perché assorbono l'umidità)..cmq mi informo di tutto
Grazie electra bacbac

ho appena trovato un video arcinatalizio.. potrei tenerlo per domani, ma, come dice Scrooge.. :lol: crepi l'avarizia hystricc hystricc

Link
davidwilding
Ha espresso il “Mi piace”: 11 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Messaggio da davidwilding »

Immagine
mammapina

Messaggio da mammapina »

Immagine cliccateci sopra!!!

Immagine
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
pinki

Messaggio da pinki »

quest'anno, al posto dei soliti biscottini speziati, voglio provare questa ricetta, belga, la quale, non contenendo miele, dovrebbe mantenerli più morbidini.. sperem! ;-) :roll: :mrorange:

Speculoos
Immagine

500 gr. farina

150 gr burro

1 uovo

300 gr. zucchero di barbabietola non raffinato, o di zucchero di canna

1 cucchiaino da caffè di spezie, principalmente cannella, e poco chiodo di garofano, pepe, zenzero, noce moscata

In un recipiente, unire il burro (ammorbidito), l'uovo, le spezie e lo zucchero; una volta amalgamati, aggiungere lentamente la farina setacciata e impastare a lungo con le mani, fino a formare una pasta omogenea.
Dividere, per comodità, in due l'impasto, e metterlo a riposo in frigo per 24 ore.

Preriscaldare il forno a 180°, spianare la pasta per farle raggiungere uno spessore di circa 5 mm, e tagliare a rettangoli di circa 3 x 7 cm l'uno.
Disporli su una placca rivestita di carta forno, e cuocerli per 10/12 min, (l'interno deve rimanere ancora morbido).

Conservare in una scatola di metallo.
ok, sono venuti davvero buoni :cool:
siccome sono di una facilià pazzesca, e fanno clima natalizio sul serio, voglio darvi le dritte, qualora vogliate cimentarvi! :roll:

quantitativo di spezie:
1 cucchiaino ABBONDANTE (quasi 2, insomma) di cannella, 4 "puff" (dai buchi del vasetto) di chiodi di garofano, 4 puff di noce moscata, 2 puff di pepe bianco e (io lo trovo in erboristeria anche se si dovrebbe trovare in drogheria) di essenza di anice stellato (o di anice, se lo trovate).
mescolate in una tazzina questi profumi e annusate ( :lol: ) per sentire se la cannella prevale sugli altri aromi; una volta che saranno mescolati all'impasto, assaggiatelo a crudo, per sentire se "si sente un profumo di cannella mescolato ad "altro" non definibile perfettamente (gli altri aromi devono lasciare solo una traccia, sennò il sapore sarà davvero pungente! insomma, più belga che tedesco, come tipo di biscotto :lol: )

altra dritta: signori e signore che vi dilettate a fare la pasta in casa, regalatevi un mattarello col rullo rivestito di silicone :mrgreen: costa un botto, d'accordo, ma è eterno e non vi si arrotolerà mai più nessun impasto mentre lo tirate :mryellow:

burro: usatene uno arcigrasso tipo
Spoiler:
Lurpack classico, carta d'oro, senza sale
per qualsiasi dolce, dopo numerosi crunch test eseguiti negli anni, il burro danese ha una pastosità che rende sia la preparazione più facile, che il risultato finale migliore :mrorange:

io ho usato una farina di quelle "addizionate col lievito" del tipo "per dolci e biscotti", e invece che mescolare "prima" gli aromi (aggiungendoli allo zucchero, burro e uovo) li ho mescolati invece alla farina, prima di iniziare ad aggiungerla al burro ecc.. così, erano mescolati bene senz'altro.
Sono dei dolci da impastare a mano, per 10 minuti circa, 1/4 d'ora al massimo.

Invece di farli a rettangoli, potete anche usare le formine, tengono la forma e lievitano leggermente, non necessitano di "prevedere" spazio tra uno e l'altro durante la cottura, dove li mettete, lì restano senza allargarsi, insomma!
Prima di infornarli, spennellateli con del latte a temperatura ambiente, li renderà lucidi e preserverà la morbidezza.
In realtà, non saranno gommosini, (come speravo :mrorange: ) ma saranno croccanti, come dei frollini, insomma.

Teneteli in forno 8/10 minuti, le prime teglie (questa ricetta ve ne farà fare, se usate le formine di 4/6 cm di diametro) circa 70/80; le prime cotture, avranno bisogno di un paio di minuti in più rispetto alle ultime, quando il forno probabilmente sarà piuttosto caldo, rispetto all'inizio.

quando li sfornate, lasciateli sulla placca circa 5 minuti, affinchè si raffreddino e non si rompano quando li trasporterete su un piano (tipo un tagliere di legno) dove si raffredderanno piuttosto velocemente.

La glassa! :mrorange: :mrgreen: :mrorange:
1 albume per 200 gr di zucchero a velo, mescolati bene e abbastanza velocemente, a tutto questo aggiungete il succo di mezzo limone;
potete dividere il composto in più tazzine, per mescolare 2 gocce di colore alimentare in ciascuna, ottenendo, per esempio, il bianco (lasciato al naturale), rosso, verde, giallo.. con un pennellino, (tipo da pittore, in martora o sintetico è uguale, basta che sia sottile) disegnate sui biscotti quello che volete (tipo il contorno di una foglia di agrifoglio coi pallini, di una stella cometa, un presepe.. )

oppure, potete lasciare la glassa tutta bianca e usarla come "colla" :mryellow: per mettere sopra codette di cioccolato, zuccherini colorati.. in quel caso, mettetene uno strato leggermente più alto e fare "spiovere" gli zuccherini, per asciugarsi richiederà un po' più di tempo, ma il risultato sarà comunque spaziale!!

insomma, divertitevi un mondo, anche con i bambini nel ruolo di aiutanti nella realizzazione dell'opera, dalla A alla Z! aa
mammapina

Messaggio da mammapina »

Grazie Pinki, li proverà sicuramente puccina, :roll: io no, non sono brava in cucina :oops: :mryellow: bacbac aa
pinki

Messaggio da pinki »

Grazie Pinki, li proverà sicuramente puccina, :roll: io no, non sono brava in cucina :oops: :mryellow: bacbac aa
Pina bacbac hai talmente tanti talenti che questo può perfino mancarti :lol: (sempre ammesso che sia vero.. ;-) .. ho dei dubbi, in proposito :cool: .. potrei fare un sondaggino :mrorange: per sapere chi ci crede :lol: :lol: )

comunque, a parte il mio raccontarli in maniera arciminuziosa, sono sul serio semplicissimi.. spero che la Pucci bacbac bacbac bacbac bacbac bacbac li faccia e porti il profumino natalizio in giro per casa! :mryellow:
mammapina

Messaggio da mammapina »

Pina bacbac hai talmente tanti talenti che questo può perfino mancarti :lol: (sempre ammesso che sia vero.. ;-) .. ho dei dubbi, in proposito :cool: .. potrei fare un sondaggino :mrorange: per sapere chi ci crede :lol: :lol: )

comunque, a parte il mio raccontarli in maniera arciminuziosa, sono sul serio semplicissimi.. spero che la Pucci bacbac bacbac bacbac bacbac bacbac li faccia e porti il profumino natalizio in giro per casa! :mryellow:
Carissima Pinki, spero anche io che puccina li faccia, altrimenti finisce che mi vengo a "pappare" i tuoi hystricc hystricc hystricc bacbac aa
pinki

Messaggio da pinki »

Carissima Pinki, spero anche io che puccina li faccia, altrimenti finisce che mi vengo a "pappare" i tuoi hystricc hystricc hystricc bacbac aa[/quote]

se non si sbriciolassero con gli urti del viaggio te li spedirei così volentieri.. bacbac e a tutti voi, davvero, lo farei con grandissima gioia, perchè (come credo di aver già detto in qualche mio sproloquio fricchettone :oops: ) quando impasto penso arcipositivo, e sono sicura che questa volontà di "cose buone" vada dritta dritta nell'impasto :mrorange: :grin:

:bisb) se vuoi fare un salto qui, o ti sbrighi :lol: o aspetti la prossima infornata, fra qualche giorno, perchè la ruffy e mia mamma stanno facendo razzia :lol: :lol: e un'amica alla quale ne ho portati un po', oggi, ha detto che la sua bimba (che non mangia niente :roll: ) le ha chiesto se "glieli compra" hystricc hystricc e domani oltre a dargliene ancora, le passo la ricetta.. ;-)

quindi.. a che ora arriviiiiiiii??? bacbac aa
mammapina

Messaggio da mammapina »

Carissima Pinki, spero anche io che puccina li faccia, altrimenti finisce che mi vengo a "pappare" i tuoi hystricc hystricc hystricc bacbac aa
se non si sbriciolassero con gli urti del viaggio te li spedirei così volentieri.. bacbac e a tutti voi, davvero, lo farei con grandissima gioia, perchè (come credo di aver già detto in qualche mio sproloquio fricchettone :oops: ) quando impasto penso arcipositivo, e sono sicura che questa volontà di "cose buone" vada dritta dritta nell'impasto :mrorange: :grin:

:bisb) se vuoi fare un salto qui, o ti sbrighi :lol: o aspetti la prossima infornata, fra qualche giorno, perchè la ruffy e mia mamma stanno facendo razzia :lol: :lol: e un'amica alla quale ne ho portati un po', oggi, ha detto che la sua bimba (che non mangia niente :roll: ) le ha chiesto se "glieli compra" hystricc hystricc e domani oltre a dargliene ancora, le passo la ricetta.. ;-)

quindi.. a che ora arriviiiiiiii??? bacbac aa[/quote]

Guarda che probabilmente a Gennaio saremo a Milano, da mia sorella e se posso vengo a trovarti davvero :grin: bacbac aa
pinki

Messaggio da pinki »

Guarda che probabilmente a Gennaio saremo a Milano, da mia sorella e se posso vengo a trovarti davvero :grin: bacbac aa[/quote]

:oops: :oops: :oops: ossignore....... ma allora, oltre al concerto di bublè, posso iniziare ad aspettare anche questo????
bancorn bancorn bancorn bancorn bancorn bancorn bancorn bancorn bancorn bancorn bancorn bancorn
Rispondi