CSI - INTENTO MORTALE (RECENSIONE)
- Giuseppe
- Amministratore
- Messaggi: 4675
- Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
- Ha espresso il “Mi piace”: 26 volte
- Mi piace ricevuti: 86 volte
CSI - INTENTO MORTALE (RECENSIONE)
Bisogna ripetere sempre la solita frase: “alcune serie Tv hanno un buon riscontro nei videogiochi”. La prova lampante è CSI che vanta numerosi titoli soprattutto su piattaforma PC e ora anche Nintendo Ds. Un genere che può piacere oppure no, ma rimane il fatto che ne vengono “sfornati” di continuo, segno che piace. Eravamo rimasti alla delusione dell’ultimo capito "CSI NY", titolo che doveva essere segno di grande innovazione e che invece ha deluso le aspettative. Ora ci riprovano con questo “Intento Mortale” con la promessa di un vero cambiamento; vediamo se è così!
Ormai è risaputo che in questa serie non vi è alcuna trama, ma solamente i soliti cinque casi da risolvere, esaminiamoli singolarmente.
Caso 1 - Cuore infranto
Si dovrà investigare sulla morte di Lynn Bowder, una spogliarellista in un locale di Lap-Dance. Viene trovata morta in una suite, dove pare si fosse consumato un festino a base di alcol e coca. Dopo le prime indagini saranno sospettati Airam, Charlie e Kathie. Solamente due potevano avere un motivo per l’omicidio, ma alla fine le prove schiaccianti porteranno al vero colpevole.
Caso 2 – Il Contendente
Arena Force Fighting, si è concluso da poco un incontro per il titolo, arbitrato da Rick Shimada che verrà ucciso. Il primo sospettato è il campione Hank Hackett per il fatto che ha avuto un diverbio con Rick durante l’incontro e anche perché, un’arma possibile del delitto, sembra essere la sua spada che usa come accessorio prima dei suoi incontri. L’accusa decade subito in quanto Hank viene trovato morto e di conseguenza le indagini devono ripartire portando ad altri due accusati: Tina Allens e Horace Willingham.
Caso 3 – L’Ultimo Respiro
Clarinda Jackson, presentatrice di show televisivi, annegata nella vasca idromassaggio. Dalle prime battute e dai lividi post-mortem, si evidenzia che sia stata tenuta sott’acqua. Non vi sono segni di colluttazione in quanto sicuramente la vittima aveva bevuto, difatti sono state trovate sul suo corpo tracce di alcol e di un ipnotico. I sospettati sono Jack Shell, che ha lavorato con lei in alcuni show; Ernest Goldwasser, marito di Clarinda e Steve Tampson, l’amante di Clarinda. Un caso abbastanza intrinseco di passione verso Clarinda tra il marito e Steve.
Caso 4 – Estinto
Andrew Levesque, mangiafuoco di professione e malato di cancro con l’ovvia acquisizione di farmaci. La sua morte è avvenuta per la lunga esposizione al monossido di carbonio. Dopo l’interruzione della cura per “guarigione”, si scoprirà che in realtà la stava proseguendo di nascosto assumendo un certo tipo di pillole. I primi sospettati sono il Dott. Manoto, padrone del magazzino dove la vittima si allenava, in quanto è stata trovata una tubatura del gas riparata grossolanamente; Ardell Levsque, moglie della vittima sovente picchiata dal marito; Lyle Fitzer, figliastro della vittima anch’esso picchiato sovente. Il caso presenta dei riscontri umani notevoli tra un Andrew violento con il figliastro e con la moglie che sta per partorire una bambina.
Caso 5 – Chi è chi?
Un locale notturno di proprietà di Marcelle trovata uccisa nel suo locale. Marcelle era anche la cantante e si esibiva ogni sera. Il primo sospettato è un certo Gary, frequentatore abituale nonché un mezzo barbone dedito all’alcol. Le accuse poi ricadono su un certo Floyd Collister che ha una somiglianza, sia di viso sia di corporatura con la vittima, e infine il tenente Briggs ormai in pensione. Una vera tela del ragno che si dirama a fatti accaduti anni prima, un caso che aveva in mano il tenente Briggs e poi lasciato senza aver trovato il colpevole. Fantasmi del passato che ritornano e colpi di scena che portano alla scoperta che il cadavere non è chi dovrebbe essere.
Forse potranno sembrare i soliti casi tipici di questa serie, ma vi assicuro che non è così, questa volta è diverso: trame interessanti e piene di umanità. Diverso anche l’impatto grafico e sicuramente qualcuno ricorderà il trascorso "CSI NY" orribile nella sua grafica. "CSI Intento Mortale" ha subito dei netti miglioramenti nel 3D con scenari puliti, molto nitidi, con molti più particolari e finalmente un senso di profondità che solo un buon 3D può dare. Colorazioni ottimali in tutte le locazioni con ottime sfumature e un gioco di luci veramente realistico. Nonostante sia stato utilizzato un nuovo motore grafico per i personaggi, lo si identifica solamente nei primi piani in cui i personaggi sono ancora più realistici e si nota una migliore recitazione. A corpo intero purtroppo lasciano ancora a desiderare riferito ai personaggi maschili che sono ancora troppo “tozzi” e sproporzionati, i femminili invece hanno ricevuto una cura migliore con una buona “silhouette”. Numerosi i filmati riferiti alle scene importanti quando si scopre un qualcosa, oltre naturalmente quelli iniziali di ogni caso.
Nulla di particolare per quanto riguarda le musiche di sottofondo che son ben calibrate e appropriate. Una nota di merito deve essere attribuita alle voci in inglese dei personaggi del dipartimento, non solo somigliano molto al doppiaggio Tv, ma in più hanno la prerogativa di avere una cadenza in base al momento oppure alla situazione. Stesso merito per gli altri personaggi dei vari casi, che oltre ad avere un timbro appropriato, contengono anche una presenza di umanità e di timbrica vocale in base al dialogo del momento. Ottimo anche il sincronismo del labiale.
Ormai sappiamo bene che in CSI non ci sono enigmi e il gioco si basa esclusivamente su alcune componentistiche: raccogliere prove e indizi, analizzare tutto in laboratorio, comparazione di elementi e interrogatori. Per tutto questo vi è a disposizione un computer per analizzare le impronte digitali e un database medico; uno strumento per tracce audio/video; un computer per elementi di chimica e Dna; un microscopio per confrontare alcuni oggetti e documenti, e il solito tavolo di assemblaggio per unire più parti di un oggetto. Tutto è abbastanza semplice e intuitivo, e forse la parte più complessa, è la comparazione del Dna. Il gameplay è abbastanza immediato con il cursore a forma di freccia che indicherà le varie direzioni possibili scrutabili con una rotazione di 180° molto fluida. Quando una zona è interattiva apparirà una mano nel caso si debba usare uno strumento in laboratorio oppure per prendere; nel caso invece di una zona da esaminare, apparirà una specie di cassetta-attrezzi contenente quattro scelte per analizzare: getto, fluidi, raccolta e impronte. Sullo schermo sarà sempre presente un Pda in cui ci saranno le prove raccolte, i luoghi in cui andare, un dossier e il menù opzioni. Interessante la voce “Email” in dossier che darà indicazioni in caso di stallo del gioco; se dopo un certo tempo non viene effettuata nessuna azione, arriverà un messaggio su cosa si deve fare, chiaramente non per filo e per segno.
La Serie CSI non è mai stata di mio gradimento, in quanto troppo ripetitiva e se vogliamo dirlo, anche monotona. Questa volta invece l’ho trovata molto più interessante delle precedenti, sicuramente è legato al fatto che le trame hanno una forte dose di realtà che sicuramente attrae il giocatore per sapere, non tanto chi è il colpevole, ma il perché del delitto. Un bel gioco con sottotitoli in italiano che terrà impegnati per una decina di ore.
Non male!
Voto: 72/100
Recensione by Giuseppe ( Giuseppe per www.puntaeclicca.com)
Fortuna vostra che esisto...
- mammapina
- Messaggi: 8455
- Iscritto il: 05/03/2009, 22:41
Re: RECENSIONE: CSI - INTENTO MORTALE
lo giocherò indubbiamente, ma leggere questa recensione, invoglia ancora di più, complimenti Giuseppe
Noto con piacere che, questa volta ne parli entusiasticamente
Noto con piacere che, questa volta ne parli entusiasticamente
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
- Linfadoro
- Messaggi: 3370
- Iscritto il: 05/03/2009, 16:57
Re: RECENSIONE: CSI - INTENTO MORTALE
Quando meritano meritano, e qui merita Giuseppe per la rece e CSI come gioco!
- davidwilding
- Messaggi: 5575
- Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
- Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
- Mi piace ricevuti: 1 volta
Re: RECENSIONE: CSI - INTENTO MORTALE
E' vero stavolta il gioco è salito a standard decisamente più interessanti
- Niki
- Messaggi: 6406
- Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
- Ha espresso il “Mi piace”: 69 volte
- Mi piace ricevuti: 27 volte
Re: RECENSIONE: CSI - INTENTO MORTALE
Bravo Giuseppe, come sempre, bella recensione e ottimo CSI.
Migliorato e decisamente meglio degli altri.
Migliorato e decisamente meglio degli altri.
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...
- pinki
- Messaggi: 2634
- Iscritto il: 18/04/2009, 21:48
Re: RECENSIONE: CSI - INTENTO MORTALE
dalla rece e anche dagli screenshot si capisce che davvero è un'altro livello, rispetto al precendente, meno male.. Grazie Capo che hai anche tratteggiato benissimo le trame degli episodi
- mammapina
- Messaggi: 8455
- Iscritto il: 05/03/2009, 22:41
Re: RECENSIONE: CSI - INTENTO MORTALE
Ragazzi sono strafelicissima!!! ho finalmente questo gioco e oggi lo comincio!! WAW che bello!!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
- davidwilding
- Messaggi: 5575
- Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
- Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
- Mi piace ricevuti: 1 volta
Re: RECENSIONE: CSI - INTENTO MORTALE
Sarà stata per te appassionata della serie una spesa ben fatta,sono contento per te PinaRagazzi sono strafelicissima!!! ho finalmente questo gioco e oggi lo comincio!! WAW che bello!!!
- mammapina
- Messaggi: 8455
- Iscritto il: 05/03/2009, 22:41
Re: RECENSIONE: CSI - INTENTO MORTALE
Grazie David effettivamente non avrei potuto perdermeloSarà stata per te appassionata della serie una spesa ben fatta,sono contento per te PinaRagazzi sono strafelicissima!!! ho finalmente questo gioco e oggi lo comincio!! WAW che bello!!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!