SUDOKU BALL DETECTIVE (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

SUDOKU BALL DETECTIVE (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineAcquistalo su P&C.Com Shop Online

Sviluppato dalla “Playlogic” e dalla “White Bear Studios”, Sudoku Ball è un gioco che rivoluziona il mondo del sudoku.
Il Sudoku: Ma partiamo dalla base, cos'è il sudoku? Il sudoku è un gioco di logica dalle origini nipponiche, ma la versione moderna è stata inventata da un architetto statunitense, Howard Garns. Lo schema classico si presenta come un quadrato, al suo interno sono contenuti 9 quadrati, tre colonne per tre file che a loro volta contengono altri 9 quadratini, sempre disposti 3X3. Il gioco consiste nel riempire tutte le caselle di questo schema, partendo da alcuni numeri già inseriti, maggiori saranno i numeri inseriti, più facile sarà lo schema. Per completare questo schema bisogna seguire una sola regola, il numero non può ripetersi più volte nella medesima casella 3x3, colonna verticale e riga orizzontale. Una volta completato correttamente questo schema dovrete ottenere nove righe contenenti, ovviamente non nello stesso ordine, i numeri che vanno da 1 a 9. Allo stesso modo dovrete ottenere nove colonne sempre comprendenti tutti i numeri da 1 a 9. E infine anche nove celle 3X3. Se ognuna di queste cose contiene tutti i numeri da 1 a 9, senza che essi si ripetano, allora avrete risolto correttamente lo schema.
ImmagineIl Sudoku Ball: Ora che sapete cos'è il sudoku classico potrete passare al gradino superiore, ovvero il Sudoku Ball. Questo non è un normale schema formato da 3 quadratini x 3, bensì è una sfera interamente coperta dalle griglie di sudoku, per cui ruotando la sfera, la cella che prima si trovava in alto a destra potrebbe diventare l'angolo in basso a sinistra di un nuovo schema, e così via a seconda di come si ruota lo schema.
Trama: In questo gioco vestirete i panni di Sir Edward, a casa di un vostro vecchio amico, nonché compagno di scuola. Durante la serata il vostro amico, Jonathan Coleridege, sarà punto da qualcosa che inizialmente sembrerà essere una banale puntura d'insetto, ma poco dopo il vostro amico si accascerà a terra e morirà. Chi è il colpevole? Il classico maggiordomo sempre indiziato nei racconti gialli ma alla fine quasi sempre innocente, la vedova, l'amante o qualcuno degli altri personaggi presenti alla festa? Spetterà a voi trovare il colpevole e il suo movente. Per farlo dovrete analizzare la scena del crimine, una volta trovate delle prove andrete ad analizzarle nel laboratorio, poi dovrete parlare con i sospettati ecc... Per fare queste azioni dovrete risolvere diversi tipi di sudoku.
ImmagineGrafica: la grafica del gioco si presenta in stile cartoon, con colori tendenti al naturale, con sfondi in 2d e personaggi. Gli sfondi sono ben realizzati, abbastanza sobri e spartani nell'arredo, e non troppo particolareggiati. I personaggi sono ben realizzati, sia nella parte inferiore sia nella parte superiore, anche le espressioni facciali sono ben visibili. Il gioco non gode di movimento vero e proprio ma vi saranno una serie d’immagini statiche che si susseguiranno per farvi capire cosa succede. Le sfere sudoku sono realizzate in 3d e completamente ruotabili in ogni direzione, ben leggibili i numeri centrali, non perfettamente leggibili quelli più negli angoli esterni. Realizzato in 3d è anche il mini-pianeta in cui sono disposte le abitazioni dei vari personaggi, e anche tali abitazioni, che vi consentiranno di scegliere il luogo dove recarvi. Non sono presenti filmati.
Sonoro: il sonoro del gioco non è particolarmente entusiasmante. Non vi sono dialoghi parlati ma solo sottotitolati in lingua italiana corretta. Non sono presenti effetti sonori se non fatta eccezione per uno alla fine del gioco, se non altro ben realizzato. Per il resto il corso delle indagini sarà accompagnata da una musichetta che da quel senso di mistero tipico di un film giallo, ma rimane più o meno la stessa durante tutto il corso del gioco. Non annoia ma non è da elogiare particolarmente.
ImmagineInterfaccia: l'interfaccia del gioco è alquanto semplice. Per spostarvi da un luogo all'altro dovrete passare dalla rappresentazione di un mini-pianeta in cui sono collocate le varie abitazioni e i vari luoghi da visitare. Il luogo in cui vi dovrete recare lampeggerà, gli altri non saranno accessibili in quel momento. Una volta entrati avviene tutto automaticamente, basterà semplicemente toccare lo schermo per andare alla frase successiva, fino a quando non si aprirà lo schema del sudoku. Per completare lo schema basterà toccare la casella dove volete scrivere e poi inserire a mano il numero, proprio come se steste scrivendo con la penna. E' comunque possibile modificare il numero inserito o cancellarlo. Per saltare tutto il dialogo basterà premere il pulsante B. Premendo il pulsante START potrete tornare alla rappresentazione del mini-pianeta e scegliere poi di tornare al menu principale. Nel menu principale c'è la possibilità di giocare il gioco in diverse modalità e livelli di difficoltà. E' possibile giocare in “modalità storia”, ovvero giocare la storia e risolvere gli enigmi in difficoltà standard, oppure in “modalità classica” ed avrete semplicemente da risolvere le sfere sudoku senza avere la storia da leggere e qui sono disponibili tre livelli di difficoltà, oppure avrete la possibilità di giocare in “modalità livello storia”, ovvero potrete giocare la storia scegliendo tra tre livelli di difficoltà i vari tipi di sudoku che trovate all'interno del gioco, cinque schemi diversi per quattro tipologie di gioco, infine potrete scegliere il “sudoku standard”,dove avrete a disposizione 30 schemi di sudoku classico per ognuno dei tre livelli di difficoltà.
Enigmi: Gli enigmi comprendono una serie di sudoku diversi a seconda dell'azione che dovrete svolgere. Se dovrete cercare degli indizi avrete una sfera sudoku e ogni volta che risolverete una cella 3x3 con il disegno di un punto interrogativo troverete un indizio più o meno utile. Per analizzare in laboratorio queste prove dovrete risolvere un altro tipo di schema di sudoku. Si tratta sempre di una sfera sudoku, ma questa volta dovrete risolvere tutto lo schema nel minor tempo possibile poiché, ogni volta che il tempo scade alcuni numeri si staccheranno dalla griglia e dovrete reinserirli. Alcuni luoghi da esaminare saranno chiusi a chiave e quindi dovrete scassinare la serratura. Per fare ciò dovrete riempire la casella centrale di ogni schema entro il tempo stabilito. Se supererete il limite di tempo o se sbaglierete numero romperete un grimaldello a vostra disposizione. Infine se dovrete rincorrere qualcuno avrete un'altra tipologia,si tratta sempre di una sfera sudoku ma qui dovrete riempire la celletta 3x3 dove appaiono le orme di scarpe color rosso, se sarete abbastanza veloci riuscirete ad acciuffare il fuggitivo, altrimenti esso vi scapperà da sotto il naso e avrete fallito.
Riassumendo ci troviamo davanti a un gioco innovativo, ma non sempre innovazione è sinonimo di qualità. Ci troviamo infatti davanti a un gioco con buone basi, ma non troppo ben sviluppato. Carina la storia ma presente solo per un di più, dato che ogni cosa sarà fatta automaticamente, a voi spetterà solamente risolvere i vari schemi delle diverse tipologie di sudoku. Quindi il gioco è adatto solo agli amanti del sudoku che ne troveranno parecchi da risolvere, chi si aspettava di dover investigare direttamente invece rimarrà deluso.
Voto: 70/100
Recensione by Silvia (Electranovembre per www.puntaeclicca.com)

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: SUDOKU BALL DETECTIVE (NDS)

Messaggio da pinki »

grazie Electra bacbac aa
a me il sudoku piace tanto, ma solo il livello semplice.. da medio in poi, non sono mai riuscita a concludere niente.. però che bella idea, una trama d'investigazione mescolata col sudoku!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SUDOKU BALL DETECTIVE (NDS)

Messaggio da mammapina »

Carissima Electra sei UNICA!!! Non manchi mai di darci nuove recensioni, sei davvero formidabile bacbac aa torna più presto che puoi, ci MANCHIIIII!!!! ;-)
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
VANA
Messaggi: 884
Iscritto il: 02/04/2009, 12:20

Re: RECENSIONE: SUDOKU BALL DETECTIVE (NDS)

Messaggio da VANA »

Brava Silviaaaaa
Bella Rece, mi piace il gioco e mi piace il sudoku penso proprio che lo proverò!!!

bacbac bacbac bacbac

torna prestooooooooooooo
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: SUDOKU BALL DETECTIVE (NDS)

Messaggio da pinki »

off topic io non l'ho detto solo x non mettere il dito nella piaga :( silvia bacbac bacbac bacbac quando bip torni????? P&C sospira al tuo nome, ormai.. uff.. :( off topic
Rispondi