ACE ATTORNEY - Phoenix Wright (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

ACE ATTORNEY - Phoenix Wright (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Ci troviamo davanti al primo capitolo della serie Ace Attorney, creata dagli sviluppatori della CAPCOM, già conosciuti per giochi di diverso genere ma stesso successo, come i vari capitoli di Resident Evil oppure di Devil May Cry. Nel gioco vestirete i panni di Phoenix Wright, un neo avvocato difensore che si troverà a dover difendere clienti che all'inizio dei processi sembrano palesemente colpevoli, a volte sono addirittura rei confessi; con non pochi colpi di scena dovrete riuscire a mostrare l'innocenza degli imputati. Per farlo dovrete affrontare le indagini, cercare prove, interrogare testimoni, chiedere informazioni ecc. e poi dovrete affrontare il processo vero e proprio contro i migliori procuratori e un giudice che sembra avercela sempre con voi. Il gioco è diviso in cinque episodi che a loro volta sono divisi in diversi giorni, alcuni di processi e altri di indagini. Durante tutto il tempo sarete sempre accompagnati da qualcuno, all'inizio da Mia, vostra maestra nel lavoro da avvocato difensore, poi da Maya, la vostra assistente e sorella di Mia e infine da Ema, una studentessa di scienze investigative. Questi personaggi vi aiuteranno a risolvere i casi e, soprattutto a capire il funzionamento del gioco. La grafica del gioco è completamente in 2d stile cartoon. La parte delle indagini si svolgerà in prima persona, mentre quella dei processi sarà in terza persona dando proprio l'idea del faccia a faccia tra accusa e difesa. I personaggi verranno visualizzati generalmente a mezzo busto e appariranno direttamente davanti a voi, quindi non li vedrete camminare girarsi ecc. Le espressioni facciali sono ottime e rendono sempre lo stato d'animo di chi vi sta di fronte ed i movimenti che caratterizzano i personaggi però vengono spesso ripetuti. I fondali sono ricchi di particolari, sono ben realizzati e si amalgamano bene col resto del gioco. I colori sono molto sgargianti, forse per sottolineare lo stile cartoon del gioco. Per passare da una locazione all'altra dovrete usare il menu, a parte in rari casi dove l'ambiente sarà più ampio e potrete spostarvi con continuità a destra e sinistra. Gli ambienti da visitare sono numerosi se considerati quelli di tutto il gioco, discreti esaminando un episodio alla volta. Non sono numerosissimi invece gli oggetti da osservare. I filmati mantengono le stesse caratteristiche del gioco, stesso tipo di movimenti, stessi colori ecc. quindi risultano buoni come il resto del reparto grafico.
Immagine Immagine
Durante il gioco non vi è parlato ma sentirete soltanto urlare durante i processi le parole "Obiezione" oppure "Un attimo". Per tutto il resto del gioco sarete accompagnati da una musica di sottofondo diversa per ogni ambiente in cui vi trovate e sempre consona ad esso. La musica risulta piacevole e di compagnia durante tutto il gioco e la sentirete crescere durante i punti “clou” dei processi. I pochi effetti sonori sono ben realizzati e rendono bene l'idea. Il gioco viene giocato interamente usando lo stilo sul TS. Avrete un menu generale contenente le quattro voci: "Esamina", "Spostati", "Parla" e "Mostra". Premendo sul pulsante "Esamina" potrete osservare il luogo dove vi trovate e i vari oggetti, se necessari ai fini del gioco, verranno automaticamente aggiunti al registro processuale che potrete richiamare ogni volta che vorrete usando l'apposito pulsante sempre presente sulla destra dello schermo. Dal registro processuale potrete esaminare nel dettaglio gli oggetti presi oppure leggere i vari referti o ancora guardare le fotografie ecc. Premendo il pulsante "Spostati" verrà visualizzata la lista di luoghi dove potrete andare, non tutti i luoghi sono raggiungibili da tutte le parti. Premendo "Parla" vi verranno visualizzati gli argomenti di cui parlare e, una volta parlato di un determinato argomento, verrà segnato con un simbolo rosso a sinistra in modo da ricordarvi di averlo già usato. Premendo il pulsante "Mostra" potrete mostrare un oggetto dal registro processuale a qualcuno e sentire cosa ne pensa in proposito. Per salvare basterà premere il tasto Start del Nintendo DS in qualsiasi momento. Gli enigmi sono di difficoltà crescente durante tutto il gioco. Nella maggior parte dei casi si tratterà di incalzare la frase al momento giusto o di trovare la prova giusta da mostrare in quel determinato contesto. Ma vi saranno anche enigmi in cui dovrete ricomporre oggetti rotti oppure dovrete rilevare le impronte digitali e trovarne il proprietario.
Immagine Immagine
Nonostante il gioco sia quasi tutto basato sui dialoghi, quindi può sembrare noioso, ci si abitua subito poiché sono fondamentali per scoprire cosa realmente sia accaduto e soprattutto i commenti di Phoenix risultano essere anche divertenti. Se siete amanti del Nintendo DS non potete assolutamente farvi scappare questo capolavoro di gioco.
By Electranovembre
VOTO: 90/100

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright

Messaggio da mammapina »

Questa ragazza è un vero portento!!!Lei e il DS sono un'unica cosa.......e sforna lavori a raffica!!!Bravissima Electra complimenti bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright

Messaggio da mammapina »

E' davvero bravissima...io non sò nemmeno tenere in mano il pennino!!! :roll: ..quasi!! :lol: :lol: :lol: :lol:
:roll: ah perchè c'è il pennino?? :lol: :lol: :lol:
Spoiler:
scherzo bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Violet
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/08/2009, 18:21

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright

Messaggio da Violet »

Ottimo lavoro sei un genio della natura :shock: sul serio complimenti :mryellow:
Io ho finito questo gioco non molto tempo fa e devo dire che è davvero bello, infatti rientra nella mia classifica dei giochi del ds preferiti e la maggior parte sono tutti giochi di phoenix wright e apollo justice.
Ancora complimenti perchè hai descritto il gioco nei minimi dettagli senza svelare nessun particolare che potrebbe rovinare la sorpresa di qualche giocatore... inomma Brava!!!!!
bacioni Violet
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright

Messaggio da Electranovembre »

Wow Violet!!!! Sono arcionorata dei tuoi complimenti :mrviolet:
Sono contenta che ti sia piaciuta sia la recensione che il gioco!!!!!
bacbac
Immagine
Avatar utente
Violet
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/08/2009, 18:21

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright

Messaggio da Violet »

Ma va figurati d' altronde è la verità e il fatto che tutti ti abbiano fatto i complimenti significa che sono sinceri.
Ancora complimenti bacbac
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright

Messaggio da Electranovembre »

:oops: Ancora grazie allora bacbac
Immagine
Avatar utente
sara120278
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/08/2009, 8:13

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright

Messaggio da sara120278 »

Ecco....è esattamente questo il gioco su cui mi sono impiantata :cry:
cioè veramente non l'ho neanche iniziato....mi sarò impiantata poco dopo i dialoghi iniziali.... :shock:
ora vado a casa, riprovo e poi vi dico.... :mrorange:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY - Phoenix Wright

Messaggio da Electranovembre »

Ecco....è esattamente questo il gioco su cui mi sono impiantata :cry:
cioè veramente non l'ho neanche iniziato....mi sarò impiantata poco dopo i dialoghi iniziali.... :shock:
ora vado a casa, riprovo e poi vi dico.... :mrorange:
Questo è il primo della serie e anche il più facile...il tutto sta nel capire i meccanismi del gioco :mrviolet:
Immagine
Rispondi