CORALINE (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

CORALINE (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

ImmagineAcquistalo su P&C.com Shop Online

Coraline nasce come romanzo per bambini nel 2004, scritto da Neil Gaiman e vincitore del premio Hugo per il miglior romanzo breve. Il nome doveva essere in realtà Caroline, ma per errore di battitura le prime due vocali sono state invertite. Questo errore è però poi rimasto sotto il consiglio dello scrittore Larry Niven dando così vita a un personaggio unico. Nel 2009 il soggetto di questo libro diventa un film di animazione dalla regia di Henry Selick, già regista del celebre film di animazione Nightmare Befor Christmas con il nome di Coraline e la porta magica. Il film viene girato con una particolare tecnica chiamata stop-motion, in italiano “passo uno” e prevede l'utilizzo di un solo quadro per fotogramma anzi che di due come nei normali interlacciamenti televisivi. Questa tecnica viene effettuata usando delle particolari cineprese che impressionano un fotogramma alla volta, è così possibile animare pupazzi di plastilina, creare effetti speciali usando dei pupazzi come nel film King Kong ecc. Coraline e la porta magica viene trasmesso nelle apposite sale cinematografiche in 3D, ovvero con un effetto di stereoscopia. Le immagini risultano così avere una profondità effettiva, sembrerà infatti che alcuni oggetti vengano addosso allo spettatore. Per realizzare questo effetto i film vengono girati contemporaneamente da due telecamere poste alla distanza in cui sono posti i nostri occhi e vengono poi trasmessi i "due film" contemporaneamente. Particolari occhiali vengono distribuiti per poter vedere il film e consentono all'occhio destro di vedere l'immagine ripresa dalla telecamera destra, e dall'occhio sinistro quella ripresa dalla telecamera di sinistra. Il cervello umano elabora poi queste due immagini e le trasforma in una sola dando così il senso di profondità. Togliendo gli appositi occhiali e guardando lo schermo si vedrà invece il film sdoppiato. Solo alcuni cinema sono però dotati di proiettori appositi per questo genere di trasmissione. Da questo film di animazione prende vita questo videogioco.
Immagine Immagine

Coraline è una ragazzina di undici anni appena trasferitasi nella nuova casa con i suoi genitori. Essi sono però troppo occupati nel lavoro per starle dietro e lei inizia ad esplorare l'interno e l'esterno della nuova casa. Fuori troverà degli insoliti personaggi: Wybie, un ragazzino che abita vicino e che presto le regalerà una bambola molto somigliante a Coraline, appartenuta alla sorella scomparsa di sua nonna, un gatto nero alquanto scontroso ma che terrà sempre d’occhio la ragazzina, miss Spink e Miss Forcible, due esuberanti donne di mezza età che vivono nello scantinato e mr. Boboszky, domatore di topi che vive in soffitta. Ma la scoperta più grande di Coraline sarà una porticina nel muro del salotto, questa porticina la prima volta apparirà essere solo una porta davanti ad un muro di mattoni, ma durante la notte qualcosa di magico accadrà e la porta condurrà ad un tunnel segreto. Oltrepassando questo tunnel Coraline si ritrova in un mondo simile a quello dove abita, ma dove tutti sono disponibili e premurosi con lei, un sacco di regali e sorprese la attendono. Le persone di questo nuovo mondo al posto degli occhi hanno dei bottoni. Inizialmente Coraline vorrebbe vivere in quest'altro mondo per sempre ma piano piano capisce che qualcosa di losco si nasconde dietro a questa apparente disponibilità, in particolar modo dietro a quella dell'altra madre. In realtà l'altra madre è una megera che vuole cucire anche a Coraline i bottoni sugli occhi e tenerla nell'altro mondo per sempre. Dovrete aiutare Coraline a capire quale dei due mondi è migliore e a sconfiggere il male, aiutati sempre da Wybie e dal gatto.
Immagine
Tutti gli aspetti grafici del gioco sono realizzati in 3D, sia gli sfondi, i personaggi sia gli oggetti. La visuale è in terza persona. Tutti i colori sono sapientemente studiati per dare un effetto fantasy allegro ma allo stesso tempo tetro. Gli sfondi sono ben realizzati e dettagliati, tetri nel mondo reale e più colorati e allegri nell'altro mondo, quello al di là del tunnel. Gli ambienti non sono numerosissimi ma sono abbastanza proporzionati alla durata del gioco. Il passaggio da un luogo ad un altro avviene a scomparsa se si tratta di stanze differenti, se invece è la solita stanza o luogo allora la visuale rimane centrata sul personaggio e gli sfondi si spostano. I personaggi sono ben realizzati e godono di ottimi movimenti. I volti non sono ben definiti da lontano ma sono ben riconoscibili da vicino. Gli occhi dei personaggi si aprono e si chiudono proprio come se fossero veri. Le espressioni facciali non sono sempre ben visibili poiché i personaggi con cui interagirete si sposteranno a seconda del punto in cui sarete voi, e molte volte parleranno stando di schiena al giocatore. Per le altre volte però si riesce a notare abbastanza bene lo stato d'animo. Gli oggetti da guardare e con cui interagire sono pochissimi, circa 15 in tutto il gioco. Saranno visibili solo nell'inventario, mentre sulla schermata del gioco verranno indicati da un luccichio. Gli oggetti facenti parte della scena invece sono realizzati in un ottimo 3D. Sullo schermo superiore sarà sempre visualizzato l'inventario. Non sono presenti veri e propri filmati. Le varie parti sono introdotte dai dialoghi con i personaggi. In alcuni punti vedrete diverse animazioni susseguirsi ma mantengono sempre il solito stile del resto del gioco. La musica che fa da colonna sonora del gioco è quasi sempre la stessa. In ogni momento del gioco avrete la sensazione di angoscia e noia che sta vivendo Coraline, ma la musica non risulta per niente noiosa. Sembra quasi la musica di un carillon triste. Si fa più allegra invece quando andrete le prime volte nell'altro mondo che vi sembrerà magico e fatato. Vi sono pochissimi effetti ma ben realizzati. I più frequenti saranno i rumori dei passi della protagonista e il miagolio del gatto, molto particolare perché si sente la voce umana ma bello proprio per quello. Non vi è parlato ma vi sono i sottotitoli in italiano.
Immagine
Non vi sono vi sono veri e propri enigmi, dovrete sempre trovare la persona giusta con cui parlare per poter sbloccare la situazione e molte volte si sbloccherà non ascoltando i consigli dei genitori. A volte per proseguire dovrete ottenere l'oggetto giusto che verrà automaticamente utilizzato quando esaminerete il posto giusto. Durante il gioco troverete dei mini-games di astuzia e velocità. Dovrete schiacciare più insetti possibili nel minor tempo, dovrete far ballare i topi ecc. Questi mini-games sono poi tutti rigiocabili dal menu principale dove potrete migliorare il vostro record personale. Essendo un gioco adatto anche ai bambini. l'interfaccia è molto semplice: un tocco dello stilo per fare tutto. Toccate lo schermo con lo stilo per spostarvi, se appare un'icona azzurra con un punto esclamativo potrete interagire con quella cosa o persona. Un'icona azzurra con una freccia indica che potete andare in quella direzione, toccatela per passare alla schermata successiva. Nell'angolo in alto a destra sarà sempre presente un'icona nera e rosa con uno stilo disegnato, toccandola si abbasserà l'inventario dallo schermo superiore a quello inferiore. Nella parte alta dell'inventario potrete passare dagli oggetti in vostro possesso, utili ai fini del gioco, agli abiti che troverete durante il gioco e potrete cambiarvi in camera vostra, ma che serviranno solo per divertimento. Nella parte in alto troverete anche il numero di bottoni raccolti durante il gioco, questi in alcuni momenti potranno essere barattati con qualcosa di utile. Sulla parte inferiore dell'inventario troverete la voce “salva” per salvare la partita in qualsiasi momento, la voce “esci”, per uscire senza salvare e l'icona per tornare alla schermata normale. Premendo durante il gioco il pulsante Start potrete mettere in pausa.

Bel gioco e bella grafica la fanno da padrona. Storia interessante e adatta sia ai bambini che a un pubblico adulto. Come sempre bassa longevità del gioco. Mini-giochi rigiocabili in qualsiasi momento. Consigliata a tutti.

Voto 72/100

Soluzione
Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE CORALINE (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie electra !!!! bacbac Che bella recensione!!! il gioco mi piace moltissimo e penso che piacerà anche a mia figlia Gaia.....Credo sia l'occasione giusta per provare finalmente il nds!!! bacbac
Si provalo e fammi sapere cosa ne pensi, sia del gioco che del DS :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
VANA
Messaggi: 884
Iscritto il: 02/04/2009, 12:20

Re: RECENSIONE CORALINE (NDS)

Messaggio da VANA »

Umh....quasi quasi mi hai fatto venire voglia di giocarci....!!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE CORALINE (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Umh....quasi quasi mi hai fatto venire voglia di giocarci....!!!
E allora giocaci perché è veramente simpatico :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
syfer83
Messaggi: 347
Iscritto il: 06/06/2009, 13:54

Re: RECENSIONE CORALINE (NDS)

Messaggio da syfer83 »

Bella recensione! Il gioco sembra interessante, magari ci faccio un pensiero dopo aver visto il film.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE CORALINE (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Syfer :mrviolet:
anche io voglio vedere il film ma mi sa che mi toccherà accontentarmi del 2d ;-)
Immagine
Avatar utente
syfer83
Messaggi: 347
Iscritto il: 06/06/2009, 13:54

Re: RECENSIONE CORALINE (NDS)

Messaggio da syfer83 »

Grazie Syfer :mrviolet:
anche io voglio vedere il film ma mi sa che mi toccherà accontentarmi del 2d ;-)
Non hai nessun cinema 3d nelle vicinanze?

Io ancora non l'ho provato il 3d, ma prima o poi lo sfzio me lo faccio passare. Magari questo film può essere un buon candidato.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE CORALINE (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Syfer :mrviolet:
anche io voglio vedere il film ma mi sa che mi toccherà accontentarmi del 2d ;-)
Non hai nessun cinema 3d nelle vicinanze?

Io ancora non l'ho provato il 3d, ma prima o poi lo sfzio me lo faccio passare. Magari questo film può essere un buon candidato.
I più vicino sono a non meno di 40 minuti di autostrada.....e uscendo tardi dal lavoro certo manca la voglia di fare tutta quella strada per andare a vedere un film ;-)
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE CORALINE (NDS)

Messaggio da mammapina »

Una bellissima recensione Electra bacbac aa complimenti fai sempre ottimi lavori!!!
Io ho visto parecchi film in 3d ed è veramente entusiasmante,si ha l'impressione di trovarsi all'interno della storia :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi