ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine Ecco il quarto episodio della serie giapponese Ace Attorney, arrivato però in Italia per terzo. Mantiene sempre lo stesso stile degli altri tre episodi, ovvero cercare indizi, prove, interrogare testimoni e affrontare veri e propri progetti. Presenta anche importanti novità che vanno a migliorare la giocabilità e l'interazione nel gioco, ad esempio vi è per la prima volta l'analisi della scena del crimine in 3d dove dovrete indicare la posizione di ogni personaggio che si trovava su quella scena, dovrete cercare impronte digitali cospargendo lo schermo di una polverina apposta e soffiando nel microfono per togliere quella in eccesso, lasciare solo l’impronta per scoprire a chi corrisponde e ancora dovrete trovare delle orme lasciate per terra e verificarne il legittimo proprietario. In questo nuovo episodio non vi sarà più Phoenix Wright come protagonista dato che non esercita più la professione da circa sette anni, anche se farà parte del gioco e vi aiuterà nei momenti più difficili, ma impersonerete un giovanissimo avvocato difensore di nome Apollo Justice. Affronterete con lui i suoi primi processi con una difficoltà maggiore con l'addentrarsi nel vivo del gioco. Dovrete affrontare quattro casi dove, come sempre, il vostro assistito sembra proprio il colpevole. Affrontate interrogatori, processi, ricercate indizi e prove per scagionare l'imputato e trovare il vero colpevole. Oltre al protagonista anche la vostra assistente sarà completamente nuova della serie, sarà la giovane Trucy, figlia adottiva di Phoenix, dotata di un potere magico che le permette di vedere quando le persone stanno mentendo e insegnerà anche a voi ad usarlo attraverso un braccialetto che avete sempre avuto al polso.
Immagine Immagine
La grafica del gioco è principalmente in 2d, uguale a quella degli altri capitoli, realizzata e colorata in stile cartoon. I colori sono molto vivaci e rendono bene l'idea "comica" di molte battute. I personaggi sono ben realizzati e godono di buone espressioni facciali anche se un po' troppo ripetitive. Appariranno sul luogo in cui vi trovate, quindi non vedrete mai movimenti di spostamento come le camminate. Sono quasi sempre visualizzati a mezzo busto. Gli ambienti sono anch'essi ben realizzati, molto dettagliati e ottimamente colorati per amalgamarsi perfettamente con il gioco. Gli oggetti da visualizzare non sono numerosissimi ma sono ottimamente realizzati. Richiamando il registro processuale potrete visualizzarli in 3d e ruotarli in ogni direzione per trovare ogni indizio nascosto. Come già detto nell'introduzione, durante i processi vi verrà chiesto di individuare il punto esatto di dove si trovavano i presenti al crimine. Per la prima volta in questa serie, questo compito verrà svolto utilizzando la scena in 3d potendo spostare gli oggetti che non si trovavano in quel posto a quel momento. Nei filmati i personaggi sono realizzati splendidamente, con movimenti quasi reali e tutti in 3d. I fondali saranno invece sempre in 2d come per il resto del gioco. Anche in questo episodio non vi è parlato se non durante il processo quando Apollo urlerà: "Obiezione" e "Fermi tutti". Tutto il resto del gioco sarà come sempre solo sottotitolato in italiano corretto. Le musiche di sottofondo sono sempre di compagnia e adeguate alla situazione. Gli effetti sonori non sono numerosi ma quelli che ci sono ottimi.
Immagine Immagine
Per giocare utilizzerete quasi interamente lo stilo, l'unico momento dove non potrete usarlo è per accedere al menu principale che sarà richiamato premendo il tasto START e servirà per salvare, caricare il vecchio salvataggio o ricominciare dall’inizio uno dei capitoli. Durante le indagini avrete sul TS quattro icone: ESAMINA; SPOSTATI, MOSTRA e PARLA. Con l'icona ESAMINA potrete osservare l'ambiente circostante senza avere nessuno davanti, potrete così cercare degli indizi, delle impronte ecc...che vi serviranno per risolvere il caso. Con l'icona SPOSTATI potrete andare in un altro luogo. L'icona MOSTRA serve a far vedere qualcosa o qualcuno che avete nel registro processuale a una persona per avere maggiori informazioni. L'icona PARLA servirà per parlare con la persona che vi sta davanti. Durante i dialoghi e durante i processi in alto a destra avrete l'icona REGISTRO, in cui potrete controllare gli oggetti trovati durante il corso del gioco e il profilo delle persone che avete incontrato. Durante il processo sarà inoltre presente in alto a sinistra l'icona INCALZA, servirà a fare ulteriori domande sull'affermazione fatta dal testimone. La fase di investigazione contiene enigmi del tipo trovare l'oggetto giusto per mostrarlo alla persona, ottenere maggiori informazioni, oppure rilevare e scoprire a chi appartengono le impronte sia digitali che le orme delle scarpe; sicuramente una fase più interattiva e più divertente per il giocatore. Il momento del processo invece è più di simulazione dato che dovrete seguire i lunghi dialoghi, gli enigmi saranno da trovare la frase che contiene contraddizioni e dimostrare il perché il testimone o l'imputato si è contraddetto. In questo capitolo inoltre dovrete usare il braccialetto magico per poter trovare un tic nervoso nel testimone in modo da poter capire quale è la contraddizione.

Appassionante e intrigante, ricco di colpi di scena e ancora più interattivo degli altri capitoli della serie. Apollo Justice va giocato da ogni amante del genere punta e clicca e da ogni possessore di Nintendo DS. Non importa se non avete mai giocato agli altri capitoli della serie, potrete sempre iniziare da questo e poi procedere con gli altri.

VOTO 90/100

Soluzione
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS)

Messaggio da mammapina »

:roll: questo è un gioco che mi piacerebbe tanto fare :sad: Complimenti davvero Electra,sei sempre brava e invogli a giocare bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Silvia bellissima recensione, sto seriamente meditando di acquistare per la mia persona il NDS, ma poi chi lo dice al sommo capo....ho intenzione di passare la vecchiaia a giocare :D
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie a tutte e due bacbac aa
Linfa io fossi in te ci penserei seriamente, chissà che anche al grande capo non venga voglia di giocarci poi :lol:
Spoiler:
così non litigherai più coi tuoi figli per giocarci...ma litigherai col normanno :lol:
Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie mille loretta bacbac aa
Immagine
Avatar utente
pino beppe
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/06/2009, 9:26

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS)

Messaggio da pino beppe »

Complimenti per la recensione ace attorney chi la fatta? Ciao a tutti da pino beppe
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Complimenti per la recensione ace attorney chi la fatta? Ciao a tutti da pino beppe
L'ho fatta io, sono contenta che ti piaccia :mrviolet:
ma perché non ti presenti nell'apposita sezione?! :roll:
Immagine
Avatar utente
syfer83
Messaggi: 347
Iscritto il: 06/06/2009, 13:54

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS)

Messaggio da syfer83 »

Complimenti per la recensione!
Questo gioco l'ho finito ed è molto carino.. lo consiglio anche io a tutti i possessori di ds.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ACE ATTORNEY: Apollo Justice (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Complimenti per la recensione!
Questo gioco l'ho finito ed è molto carino.. lo consiglio anche io a tutti i possessori di ds.
Graie anche a te :mrviolet:
Li hai giocati tutti quanti o solo questo?! :roll:
Immagine
Rispondi