UNDERCOVER - Dual Motives (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

UNDERCOVER - Dual Motives (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Nel 2006 la Blue Label Entertainment presenta UNDERCOVER Operation Wintersun per Pc che vi porterà all'interno della seconda guerra mondiale, dove dovrete impedire ai nazisti di posizionare la potentissima bomba all'uranio. Nel 2007 in Germania e nel 2008 anche in Italia, invece, vi verrà spiegato cosa è successo prima attraverso un prequel dal titolo: UNDERCOVER Dual Motives sviluppato per Nintendo DS. Vi troverete sempre in Inghilterra, ma questa volta nel 1939. Tutto ha inizio una notte quando, in un laboratorio fuori città, qualcuno nasconde dei documenti nel laboratorio del professor John Russel. Il clima pre-guerra è molto teso e si pensa subito che John lavori per il nemico, starà a voi dimostrare l'innocenza del professore Russel e per farlo avrete a disposizione il comando dello stesso professore e della sua assistente Audrey. Dovrete alternare i due personaggi in modo da poter procedere in complicate situazioni e svelare alla fine anche il vero colpevole. La grafica degli sfondi è in 2d, gli scenari sono disegnati a mano, molto realistici e ottimamente particolareggiati. Le locazioni da visitare non sono molte e la qualità degli ambienti, sia interni che esterni, rimane buona sia di giorno che di notte. I personaggi sono realizzati in 3d, sono ben fatti e hanno buone espressioni facciali, il movimento risulta però un po' rigido. Gli oggetti da osservare sono molto numerosi, circa cinque o sei per schermata e quelli che vi serviranno per lo sviluppo del gioco, verranno aggiunti automaticamente nell'inventario senza limiti di spazio e alcuni potranno anche essere combinati fra loro. Non sono presenti filmati veri e propri, ma solo alcuni susseguirsi di immagini sottotitolate dove verrà spiegato cosa sta accadendo, quindi la grafica rimane esattamente la stessa del corso di tutto il gioco. Gli spostamenti da una locazione all'altra sono continui, se la locazione in cui state andando appartiene alla stessa zona sulla mappa, se invece state cambiando zona saranno a “scomparsa” di immagine e apparizione di quella nuova. Come quasi tutti i giochi per Nintendo DS, non è fornito di parlato, ma solo di sottotitoli correttamente tradotti in italiano. Le musiche che fanno da colonna sonora a tutto il gioco in compenso sono molto belle, mai fuori luogo e soprattutto sempre piacevoli. Gli effetti sonori sono pochi ma ben fatti.
Immagine Immagine
L'interfaccia del gioco all'inizio può risultare un po' complicata e bisogna prenderci la mano per riuscire a muoversi bene all'interno del gioco. E' possibile cambiare i comandi da destrorsi a mancini e viceversa; nei comandi per mancini vi saranno il pulsante R (quello dietro alla console sulla destra) che serve per richiamare la mappa, il pulsante “L” (dietro alla console a sinistra) vi farà cambiare il personaggio che state usando, il pulsante “X” vi consentirà di richiamare l'inventario, il pulsante “B” vi mostrerà tutti gli oggetti con cui potrete interagire, i pulsanti “Y e A” vi consentiranno di spostare la visuale a destra e sinistra. Premendo il pulsante start potrete accedere al menu principale e salvare la vostra partita dove saranno disponibili cinque slot dove salvarla. Il puntatore cambierà di forma quando ci sarà qualche azione da svolgere come prendere, esaminare, parlare ecc. Per interagire basterà cliccare su quel punto con lo stilo e nel caso vi si debba usare un oggetto, bisognerà prima richiamare l'inventario. Per spostarvi da un luogo all'altro avrete duo modi diversi possibili, uno più semplice ma più lungo è quello di spostarvi attraverso i sentieri della zona come se realmente steste andando in quel posto, l'altro, un po' macchinoso ma sicuramente più veloce soprattutto per gli spostamenti più lunghi, è quello di richiamare la mappa, spostarla per visualizzare il punto dove volete andare e cliccarvi sopra. Gli enigmi che vi si presenteranno saranno di vario genere e potranno essere del tipo semplice da trovare l'oggetto giusto e usarlo nel posto giusto, oppure più complessi poiché bisognerò interagire con i due personaggi. In alcuni dovrete ricomporre messaggi strappati ecc...
Immagine Immagine
Il gioco è davvero bello, intrigante come trama e molto appassionante, una buona grafica e il classico gameplay di Nintendo fanno di questo gioco un buon titolo e se avete giocato il primo, non potete farvi scappare questo secondo capitolo. Unica pecca è la longevità un po’ bassa.
By Electranovembre
VOTO 80/100

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: UNDERCOVER - Dual Motives

Messaggio da mammapina »

E' leggendo queste recensioni che mi dispiace davvero molto non avere il DS :mad: :roll: chissà se un giorno......
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: UNDERCOVER - Dual Motives

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Pina...spero proprio che un giorno anche tu avrai il Nintendo bacbac aa
Immagine
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: UNDERCOVER - Dual Motives

Messaggio da deborah »

Grazie Pina...spero proprio che un giorno anche tu avrai il Nintendo bacbac aa
Che bello vorrei giocarlo
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: UNDERCOVER - Dual Motives

Messaggio da pinki »

..la mia ag preferita..
so che esiste un primo capitolo.. ma non è per ds, vero? :|
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: UNDERCOVER - Dual Motives

Messaggio da davidwilding »

..la mia ag preferita..
so che esiste un primo capitolo.. ma non è per ds, vero? :|
Allora Pinki in origine c'è stato per Pc Undercover operazione Winter Sun e poi hanno fatto questo per NDS e WII :roll: ;-) :lol:
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: UNDERCOVER - Dual Motives

Messaggio da pinki »

..la mia ag preferita..
so che esiste un primo capitolo.. ma non è per ds, vero? :|
Allora Pinki in origine c'è stato per Pc Undercover operazione Winter Sun e poi hanno fatto questo per NDS e WII :roll: ;-) :lol:
grazie, David bacbac
Rispondi