Se davvero si trattasse del quinto episodio della saga di Broken Sword, ci troveremmo di fronte ad una nuova riproposizione della serie punta e clicca dopo sette anni. “Abbiamo rischiato di portare i fan della serie all’esaurimento,” afferma Cecil. “Loro sanno solo che stiamo preparando un nuovo gioco. E che lo stiamo per annunciare in pompa magna.”
Ma come – ed esattamente quando nel corso del mese di luglio –verrà svelata la nuova avventura targata Revolution rimane un mistero.
Il gioco verrà venduto sia nei negozi che digitalmente nelle versioni per PC, Mac, iOs e Android, ma Cecil – “fan accanito” di Xbox Live e di PlayStation Store – non ha escluso una versione per console.
Nell’attesa di una conferma ufficiale, sarebbe uno shock se il nuovo gioco non fosse davvero quel Broken Sword 5 che la Revolution ha già da qualche tempo ammesso in via ufficiosa di avere in programma, ma sia che il protagonista sia George Stobbart, sia che non lo sia, è ormai certo che l’avventura in 2D segnerà un ritorno alle origini.
I primi due episodi della serie - Broken Sword: The Shadow of the Templars e Broken Sword II: The Smoking Mirror erano classiche avventure in 2D. Gli episodi successivi hanno invece introdotto alcuni meccanismi 3D proponendo soluzioni grafiche miste.
Cecil sostiene che il ritorno al 2D non sia per lui una critica nei confronti del terzo e del quarto episodio della serie, si è tuttavia reso conto che nel passaggio al 3D si possa correre il rischio di “perdere per strada qualcosa”. Cecil afferma: “Quando passi al 3D, cambi l’essenza del gioco. Con il 2D il gioco sembra più un’avventura classica. Nel nostro prossimo gioco useremo il 3D solo dove risulterà opportuno.” “Dal punto di vista visivo con il 2D ci si avvicina ad un “look 2D”. Con il 2D, chi si occupa della grafica cerca di deformare e modellare la prospettiva per trasmettere una particolare sensazione, mentre la camera 3D è più legata alla realtà”, aggiunge Cecil.
Ci sono altre considerazioni estetiche dietro alla decisione di ritornare al 2D, ad esempio l’importanza dei colori che possono così seguire i vivaci ed esuberanti progetti degli artisti piuttosto che arenarsi su questioni di luce ed illuminazione.
Recentemente lo studio di New York ha trovato nell’era della distribuzione digitale un nuovo posto come “sviluppatore che diventa anche publisher”: ha lanciato infatti sul mercato alcune rivisitazioni di successo di importanti avventure come Lure of The Temptress, Beneath A Steel Sky and Broken Sword per Android e iOs.
“Ci siamo occupati di rivisitazioni ed abbiamo avuto molto successo. Sono state ben accolte e ciò ci riempie di gioia,” afferma Cecil. “Inoltre grazie ad esse abbiamo potuto anche guadagnare il necessario per poter ora lavorare anche su nuovi progetti.” Cecil – che parteciperà alla Game Horizon development conference a The Sage, Gateshead il 27 e 28 giugno – è ottimista sul futuro dell’industria del videogioco britannica e con Revolution anticipa il suo grande annuncio.
“Questo è un periodo fantastico per Revolution,” afferma, “Le cose sono cambiate radicalmente con il modello di distribuzione digitale, specialmente per chi fa dei generi che le persone riconoscono.”
“Dopo un po’ di attesa siamo entusiasti di ritornare a scrivere giochi originali.”
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Spesso le persone si chiedono se George e Nico invecchiano col passare della serie ma Broken Sword trae un sacco di ispirazione da Tin Tin e questo personaggio non ha età. Mentre i giochi si riferiscono spesso a cose accadute negli episodi precedenti non è però necessario giocarli in modo sequenziale. Se non si fosse fatta questa scelta nel 1996 adesso i protagonisti dovrebbero avere almeno 20 anni in più, probabilmente sarebbero entrambi spostati, magari l'un con l'altro, e avrebbero probabilmente una squadra di piccoli Stobbart.
In teoria il disegno dovrebbe già essere stato completato, tuttavia, come già dichiarato nei precedenti diari, è stato tutto riadattato per poter inserire i nuovi ambienti ricompesa di Kickstarter. Il disegno di ogni scena deve essere completato prima che venga creato il Concept-art, il layout può essere disegnato e poi colorato e infine il gameplay può essere sceneggiato. Ecco perché è così importante che il disegno venga completato in tempo.
La prossima pietra miliare sarà avere le scene dalla 1 alla 21 (circa due terzi del gioco) pronte per la veriosne alpha. L'ultima pietra miliare necessaria per raggiungere questa fase è completare l'interfaccia. Si è pensato di cambiare il sistema attuale, ma poi si è valutato che è meglio ottimizzarlo. Il punta&clicca è stato affinato negli anni e la meccanica ormai funziona molto bene. Sono state affinate le movenze dei personaggi per rende più fluidi i movimenti. L'avvento dell'HD ha reso questa fluidità molto importante, con un'altra definizione l'occhio è molto più critico.
"Siamo lieti di portare Broken Sword 5 su PS4 e Xbox One - con ulteriori miglioramenti rispetto alle altre versioni, tra cui delle nuove animazioni ed un nuovo audio, una sezione gallery per i personaggi e molti altri potenziamenti specifici per console. La saga Broken Sword ha una storia di successi alle spalle nelle precedenti versioni per PlayStation e Xbox. C'è un seguito molto fedele alla saga Broken Sword, come dimostrato dai 15.000 fan che hanno appoggiato la campagna Kickstarter - è fantastico essere finalmente in grado di portare il gioco a tutti quei proprietari di console che hanno chiesto di adattare il gioco anche per la loro piattaforma preferita "ha dichiarato Charles Cecil, Fondatore e CEO di Revolution Software.